Sei qui: Home

Meteo, abbassamento delle temperature e precipitazioni sparse con forti raffiche di vento nei prossimi giorni nelle regioni centro-meridionali

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 11 Marzo 2019 19:27

allerta-incendi-12.03.19AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO INCENDI N. 49 dell’11/03/2019 per il 12/03/2019

Secondo l’informativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – D.P.C. – C.F. n. 49 dell’11 Marzo 2019 a valere per il 12 Marzo 2019, rilanciata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile,  l’Italia è interessata da un flusso in quota nord-occidentale, con graduale avvezione di aria fredda e contestuale formazione di un’asse di saccatura che, nella giornata odierna, si posizionerà pienamente sulle regioni centro-meridionali. 

 

In tale contesto, oggi è atteso un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, un sensibile calo delle temperature e precipitazioni sparse, più rilevanti sui settori centrali adriatici e meridionali tirrenici, con nevicate fino a quote basse.

 

Domani il minimo raggiungerà i settori ionici con fenomeni su tutte le regioni meridionali, mentre al Centro-Nord la risalita di un promontorio interciclonico determinerà un temporaneo miglioramento.

 

Mercoledì, infatti, una nuova saccatura atlantica porterà un peggioramento, con associate deboli precipitazioni, soprattutto sulle regioni centrali.

 

Per quanto riguarda il “rischio incendi” il Dipartimento regionale della Protezione Civile, indica “preallerta” nelle province di Palermo e Siracusa

 

Precipitazioni: da isolate a sparse, sulla Sicilia nord-orientale e centrale tirrenica, anche a carattere nevoso a quote di bassa montagna; isolate sul resto del territorio.

 

Venti: settentrionali, da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta.

 

Temperature: in generale sensibile diminuzione.

 

Si raccomanda la massima prudenza.

 

CLICCA SULLA FOTO O QUI PER LEGGERE L’INTERO AVVISO

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy