Sei qui: Home Come fare per..

Come fare per

Dal 7 marzo le amministrazioni e i servizi pubblici non potranno più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l’autocertificazione. Questa è una delle novità più importanti del testo unico sulla documentazione amministrativa.

Le amministrazioni e i servizi pubblici non potranno più chiedere ai cittadini i certificati relativi a: nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, morte del coniuge, del genitore, del figlio ecc, tutti i dati contenuti nei registri di stato civile, (ad esempio la maternità, la paternità, la separazione o comunione dei beni), iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni, ( ad esempio l’iscrizione alla Camera di Commercio), appartenenza a ordini professionali, titolo di studio, esami sostenuti ecc., reddito, situazione economica, assolvimento di obblighi contributivi, possesso e numero di codice fiscale, di partita IVA e tutti i dati contenuti nell’anagrafe tributaria, stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente, qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili, iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo, tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, non aver riportato condanne e non avere procedimenti penali in corso, non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato, vivere a carico di qualcuno.

Per l’autocertificazione, non è più richiesta l’autentica della firma, essendo sufficiente una semplice dichiarazione del cittadino senza timbri e bolli.

La richiesta di questi certificati da parte delle Amministrazioni e dei servizi pubblici costituirà violazione dei doveri d’ufficio.

Al posto dei certificati amministrazioni e servizi pubblici dovranno accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente, facendosi indicare dall’interessato gli elementi necessari ( ad es. per il diploma di scuola secondaria il cittadino dovrà indicare l’Istituto e l’anno in cui si è diplomato ).

sezione moduli di autocertificazione

   Mostra # 
1 Licenza di porto d’armi per difesa personale
2 Porto d’armi
3 Rinnovo di validità della patente
4 Duplicato della patente
5 Patente
6 Rinnovo quinquennale del passaporto
7 Rilascio passaporto
8 Codice fiscale
9 Certificato di identità per i minorenni:
10 Carta di Identità
11 Denuncia di nascita
12 Cambio di residenza
13 Servizi anagrafici
14 Estratto dell’atto di nascita
15 Tessera elettorale
16 Certificato di stato libero
17 Certificato di stato di famiglia
18 Certificato di residenza storico
19 Certificato di residenza
20 Certificato di nascita
21 Certificato di morte
22 Certificato di godimento dei diritti politici
23 Certificato di esito e servizio di leva
24 Certificato di esistenza in vita
25 Certificato di cittadinanza
26 Certificato contestuale
27 Copie atti processuali civili
28 Casellario giudiziale penale
29 Casellario giudiziale generale
30 Casellario giudiziale civile
31 Carichi pendenti
32 Dichiarazioni in caso di temporaneo impedimento per ragioni di salute
33 Autentica di copia
34 Autentica di firma

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità