Sei qui: Home

SI APRE L'ANNO ACCADEMICO DELL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA'

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 08 Gennaio 2009 01:00

Per due ore la settimana, a partire dal prossimo mercoledì pomeriggio alle ore 16, e per tre anni, ben 77 dei 508 anziani iscritti al centro Anziani di Canicattini Bagni, torneranno sui banchi di scuola, diventando i protagonisti della prima esperienza canicattinese dell'Università della 3° Età, promossa dall'Amministrazione Comunale del sindaco Paolo Amenta.
Torneranno, in alcuni casi per la prima volta, ad occuparsi di Letteratura, di Matematica, Geometria, Filosofia, Teologia, ma anche di Diritto, di Codici, di Medicina e quindi di Salute, e soprattutto saranno loro un bagaglio ricco di storia, di tradizioni, di cultura popolare e di conoscenza della territorio, da trasferire alle nuove generazioni, come ha sottolineato il sindaco Amenta ieri pomeriggio nell'Aula Consiliare del Comune, nel corso dell'inaugurazione dell'Anno Accademico, presente anche l'assessore alle Politiche Sociali, Paolo Formica, il presidente del centro Anziani, Paolo Liistro, e la dirigente del Settore Amministrativo, Adriana Greco.
"Un progetto che ho fortemente voluto - ha dichiarato il primo cittadino di Canicattini B. - consapevole che i nostri anziani sono un valore inestimabile per la nostra società, per la sua crescita e per il suo futuro. La vita si allunga, fortunatamente, e noi non dobbiamo perdere l'occasione di arricchire il sapere dei nostri anziani per poterne trarre noi beneficio".
Le lezioni tenute dai professori Carmelo e Giuseppe Di Mari, dalla professoressa Teresa Amodio, dall'avvocato Alessandra Lorenzetti e dal medico Paolo Cultrera, oltre che da altri docenti che, di volta in volta a seconda degli argomenti trattati, si avvicenderanno in cattedra, si terranno nei locali del Centro Anziani di Via XX Settembre.
Ultimo aggiornamento ( Sabato 15 Agosto 2009 20:05 )
 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità