Sei qui: Home

“Armonie Liberty” e “Canicattini, dall’Etna al mare”, due concorsi con l’arte promossi dal Museo TEMPO e dall’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni riservati a parrucchieri e pittori, per salutare la “ripartenza” estiva della città

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 01 Luglio 2021 13:50

liberty-2Sono due gli appuntamenti con l’Arte e con il patrimonio architettonico di Canicattini Bagni, il Liberty o “Art Nouveau”, nata tra la fine ‘800 inizio ‘900 in Belgio e subito diffusasi in tutta Europa, promossi dal Museo Civico TEMPO nell’ambito delle manifestazioni del cartellone del XVIII Festival del Mediterraneo approntato dall’Amministrazione comunale per ravvivare l’estate canicattinese e salutare la “ripartenza” dopo il lungo lockdown e le misure ristrettive dovute all’emergenza Covid-19.

 

 

Il primo appuntamento è quello con il Concorso “Armonie Liberty”, nato per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico locale canicattinese, in particolare le opere dei pittori e dei maestri scalpellini che a Canicattini Bagni, nel coniugare bellezza femminile e Natura, ne hanno lasciato testimonianze tangibili nei volti e nelle figure floreali scolpite nella pietra calcarea che si ammirano nei prospetti di case e palazzi e nelle decorazione degli interni.

 

L’edizione 2021 di “Armonie Liberty” è riservata ai parrucchieri, agli acconciatori della provincia di Siracusa e agli studenti delle Scuole e Accademie per Parrucchieri e Acconciatori, chiamati a realizzare creazioni originali ispirandosi alle armonie, architetture, design, e tutti gli aspetti che lo stile Liberty ha interessato, in particolare i volti, arricchendo l’acconciatura con elementi caratteristici di questo stile (nastri, foglie, fiori, e così via), che ha  influenzato le arti figurative, l’architettura e le arti applicate del secolo scorso.

 

Gli interessati a prendere parte al Concorso devono prendere visione del Regolamento (clicca) scaricabile dal sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it, dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande”, e iscriversi inviando la conferma della partecipazione entro il 20 luglio 2021 all’email del Museo TEMPO Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

L’appuntamento con “Armonie Liberty” è per sabato 9 Agosto 2021, alle ore 19:00, a seguire la premiazione dell’opera vincitrice.

 

Il secondo appuntamento, nato sempre da un’idea progettuale di Tanino Golino, Vice Presidente del Museo TEMPO, riguarda il Concorso pittoricoCanicattini, dall’Etna al mare”, ed è rivolto a tutti i pittori e agli studenti dei Licei e delle Accademie di Belle Arti, con l’obiettivo di fissare sulla tela, da un luogo privilegiato, il paesaggio canicattinese.

 

Gli interessati a partecipare devono prendere visione del Regolamento (clicca), pubblicato anch’esso sul sito www.comunedicanicattinibagni.it, dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande”, e scriversi inviando conferma con una email all’indirizzo del Museo TEMPO Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro le ore 20:00 del 01 agosto 2021.

 

La manifestazione si terrà il 12 agosto 2021, alle ore 18:30, in via Roma angolo via Cavour, con la consegna, ad ogni partecipante, di una tela per realizzare l’opera che sarà consegnata la stessa sera entro le ore 24:00. Sono ammesse tutte le tipologie di tecniche pittoriche.

 

Le opere realizzate verranno esposte il 16 agosto 2021 in via XX Settembre, nei pressi del Museo TEMPO, mentre la premiazione avverrà all’indomani, il 17 agosto 2021.

 

Per entrambi i Concorsi per eventuali informazioni si può contattare il numero 3286968286.

 

Due appuntamenti, quelli in programma nella “Città del Liberty e della Musica”, qual è Canicattini Bagni, insieme al ricco e variegato cartellone delle manifestazioni estive approntato dall’Amministrazione comunale, Assessorati al Turismo e Spettacolo, e alla Cultura, già pronto per l’uscita, che ancora una volta saranno occasione per un viaggio esperienziale per conoscere la Sicilia, e i suggestivi luoghi dell’altopiano ibleo.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità