Sei qui: Home

Canicattini Bagni, “Città del Liberty e della Musica”, celebra la Festa della Musica 2022 con una settimana di concerti

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 20 Giugno 2022 17:15

canicattini città della-musica

La “Città del Liberty e della Musica”, Canicattini Bagni, ritorna a celebrare la Festa della Musica, un’intera settimana di suoni e note per salutare, com’è nella tradizione, il solstizio d’estate.

 

Concluse le elezioni amministrative che hanno eletto nuovo Sindaco Paolo Amenta e rinnovato il Consiglio comunale, è l’uscente Assessore alle Attività Musicali, Sebastiano Gazzara, a darne notizia annunciando cinque giorni di concerti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “G. Verga” della città, diretto dalla Professoressa Stefania Bellofiore, la Scuola di Musica “Arturo Basile” e naturalmente il Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni con i suoi 152 anni di vita, entrambi diretti dal Maestro Sebastiano Liistro.

 

Si inizia mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 17:30, in Piazza XX Settembre con l’Orchestra Flauti degli studenti dell’Istituto "G. Verga" diretta dal Prof. Sebastiano Ficara, con la partecipazione dei Professori di strumento musicale della scuola.

 

Giovedì 23 giugno, sempre dalle ore 17:30 in Piazza XX Settembre, di scena ancora gli studenti della scuola primaria canicattinese, diretti dai Maestri Sebastiano Liistro e Paolo Zocco che hanno preso parte al PON “Le Note della Vita”.

 

Seguiranno i concerti delle varie classi di strumento del Comprensivo ad indirizzo musicale:

 

-    Violoncello, diretta dalla Prof.ssa Elisabetta Palmieri;

-    Corno, diretta dal Prof. Damiano Perri;

-    Tromba, diretta dal Prof. Vincenzo Di Maria;

-    Percussioni, diretta dal Prof. Paolo Zocco;

-    PON “Un Ponte di Note” con gli studenti della scuola secondaria di 1° grado diretti dai Professori Vincenzo Di Maria e Damiano Perri.

 

Sabato 25 giugno, alle ore 21:30, in Piazza XX Settembre, ritorna nel suo concerto tradizionale in occasione della Festa della Musica lo storico Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, presieduto dal Dott. Sebastiano Scaglione e diretto dal Maestro Sebastiano Liistro, con un cartellone tutto italiano con “Italia in Musica”.

 

Domenica 26 giugno, sarà la volta dei giovanissimi studenti della Scuola di Musica “Arturo Basile”, presso Palazzo Messina Carpinteri, sede della Biblioteca comunale in via XX settembre 36, inizio alle ore 18:30, con i saggi delle varie classi:

 

-    Classe di Flauto, diretta dalla Prof.ssa Paola Gattinella;

-    Classe Percussioni, diretta dal Prof. Paolo Zocco;

-    Classe Sassofono, diretta dal Prof. Simone Nicotra;

-    Classe di Clarinetto, diretta dal Prof. Sebastiano Liistro.

 

Infine, lunedì 27 giugno, chiuderanno i concerti della Scuola di Musica, sempre presso Palazzo Messina Carpinteri alle ore 18:30, la classe di Tromba, diretta dal Prof. Diego Cassarino; la classe di Chitarra, diretta dal Prof. Giuseppe Raiti; e la classe di Pianoforte, diretta dalla Prof. Eugenia Udartseva.

 

«Non poteva mancare il saluto di Canicattini Bagni alla Festa della Musica dopo due anni di emergenza Covid – hanno dichiarato il Sindaco Paolo Amenta e l’ex Assessore Gazzara -. La Musica è il cuore pulsante della nostra comunità come testimoniato dai 152 anni della nostra Banda e la partecipazione di tanti giovanissimi alle iniziative formative della Scuola di Musica e, da alcuni anni, anche del nostro Comprensivo ad indirizzo musicale. Non possiamo non ringraziare la Dirigente scolastica, Prof.ssa Bellofiore, la Direzione della Scuola di Musica, la nostra Banda con il suo Presidente Scaglione e il Direttore Liistro, e naturalmente i tanti Professori che curano e formano le nostre giovani generazioni di musicanti, nel proseguo di un’antica tradizione che la Festa della Musica mette in grande risalto nell’auspicio di un’augurale ripartenza».

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy