Sei qui: Home

Canicattini Bagni pronta ad ospitare il 38° Raduno Bandistico nazionale “M° Nino Cirinnà” dal 27 al 29 agosto 2021 con concerti in piazza

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 24 Agosto 2021 16:00

RADUNO-2021-2

Tutto pronto a Canicattini Bagni per il 38° Raduno Bandistico “M° Nino Cirinnà” di Canicattini Bagniche da venerdì 27 a domenica 29 agosto 2021 animerà Canicattini Bagni con concerti serali sul palco di Piazza XX Settembre.

 

Ritorna così, dopo il rinvio dello scorso anno dovuto all’emergenza Covid, l’anima musicale identitaria della comunità canicattinese che vanta una storica Banda con 150 anni di vita appena festeggiati e celebrati, con un corposo curriculum ricco di riconoscimenti e premi ricevuti in tutta Italia e all’estero, una prestigiosa Scuola di Musica, la “A. Basile”, con quasi un centinaio di giovani studenti ed un Istituto Comprensivo, il “G. Verga”, ad indirizzo musicale, con tanti bambini che ne frequentano i corsi.

 

A curare anche quest’anno l’edizione 2021 del Raduno Bandistico, in sinergia con l’Amministrazione comunale,  è il Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni presieduto da Sebastiano Scaglione e diretto dal M° Sebastiano Liistro, che esce anche con un numero speciale del suo giornale "Una marcia in più" diretto da Paolo Amato, e che in questi giorni sta curando anche le Masterclass di perfezionamento strumentale (Tromba, Trombone, Corno e Clarinetto) coordinate dal M° Gioacchino Giuliano con i migliori concertisti e Maestri dei vari Conservatori italiani musicale, che hanno preso il via lunedì 23 agosto con la partecipazione di oltre 50 giovani musicisti provenienti da tutta la Sicilia.

 

«Siamo più che soddisfatti per la ripartenza di uno dei più importanti appuntamenti culturali della città, entrato ormai nelle tradizioni musicali di Canicattini Bagni – ha dichiarato il Sindaco Marilena Miceli - nonostante il difficile momento pandemico che stiamo vivendo, che lo scorso anno ci portò ad annullare la manifestazione e i festeggiamenti per i 150 anni di vita della nostra storica Banda nata il 24 aprile 1870. Il Raduno Bandistico rappresenta l’anima musicale dei canicattinesi, perché la cultura bandistica è parte integrante della nostra comunità, la Banda è aggregante e inclusiva, sapendo parlare al plurale».

 

«L’edizione 2021 del Raduno – aggiunge l’Assessore alle Attività Musicali, Turismo e Spettacolo, Sebastiano Gazzara - sarà ancora di grande spessore artistico così come sono state quelle che hanno preceduto questa attesa “ripartenza”, con il ritorno delle Masterclass, ospiti affermati a livello nazionale e internazionale, le migliori formazioni bandistiche e tanti giovani. Per tutto questo, a nome dell’Amministrazione comunale, mi corre l'obbligo ringraziare il Presidente della Banda, Sebastiano Scaglione, il Direttore, il M° Sebastiano Liistro, così come tutto il Consiglio di Amministrazione, per il lavoro svolto in questi anni, in particolare in questo periodo di pandemia, riuscendo, compito per niente facile, a ricompattare l'organico dopo la lunga inattività musicale».

 

Le serate e i concerti del Raduno Bandistico in Piazza XX Settembre, ore 21:30, presentate da Mimmo Contestabile e dalla giornalista Laura Valvo, avranno due ospiti prestigiosi, il M° Andrea Lucchi, prima Tromba dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma, e il M° Francesco Tamiati, prima Tromba del Teatro alla Scala di Milano, entrambi in questi giorni a Canicattini Bagni dove sono impegnati nei corsi di perfezionamento strumentale.

 

«Non potevamo fare scelta migliore – ha concluso il Presidente Sebastiano Scaglione – per la formazione dei giovani studenti del Masterclass assieme ai M° Gioacchino Giuliano, Vincenzo Paratore, Rino Baglio, Paolo Miceli, Massimiliano Fiorella e Gianluca Furnari, e per i concerti sul palco. Così come le Bande presenti in questa edizione, che rafforza sempre di più la sinergia con l’Amministrazione comunale, e che purtroppo è ancora segnata dagli effetti dell’emergenza Covid, sono il meglio che la Sicilia offre in questo settore culturale e artistico». 

archivio-raduno-canicattini

Questo il programma del 38° Raduno Bandistico “M° Nino Cirinnà”.

 

Venerdì 27 agosto, ore 21:30

Concerto in Piazza XX Settembre a Ensemble di ottoni diretti dal M° Gioacchino Giuliano

Fanfara dei Bersaglieri dei Peloritani della Sezione di Castroreale-Barcellona

 

Sabato 28 agosto, ore 21:30

Concerti a cura dei docenti delle Masterclass

Orchestra Regionale Fa.Ba.Si. – Direttori M° Alfio Zito, M° Salvatore Tralongo

Banda città di Pozzallo (RG) – Direttore M° Leandro Sortino

 

Domenica 29 agosto, ore 21:30

"Canto e Cuntu” Banda di Avola & Rita Botto – Direttore M° Sebastiano Bell'Arte

Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni - Direttore M° Sebastiano Liistro

 

www.comunedicanicattinibagni.it - Tel. 0931946573 - facebook.com/bandadicanicattini

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità