Sei qui: Home

Celebrata mercoledì all’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni la Festa dell’Europa, tra incontri e laboratori gastronomici internazionali

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 10 Maggio 2018 12:29

festa-europa-canicattini1È stata celebrata ieri, Mercoledì 9 Maggio 2018, alla Scuola Media dell’Istituto C. “G. Verga” di Canicattini Bagni, la Festa dell’Europa, per ricordare la pace e l'unità dei Paesi europei.

 

La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman in occasione di un discorso a Parigi nel 1950, in cui espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa e la creazione di un'istituzione europea i cui principi fossero la pace e l'unità.

 

Nacque così l'Unione Europea di cui oggi fanno parte ben 28 Stati Europei che condividono il motto "Uniti nella diversità".

 

La festa ha voluto promuovere tra gli studenti di tutte le classi dell’Istituto “G. Verga”, i valori della cittadinanza più ampia, quella europea, l'integrazione tra i popoli nelle sue tappe fondamentali con una riflessione sui valori umani, culturali e giuridici che sottostanno all'Unione Europea.

 

festa-europa-canicattini2"Se l'educazione è un investimento per il futuro, l'educazione alla cittadinanza è un investimento per il futuro democratico d'Europa", partendo da questo concetto gli studenti, nel corso della giornata, hanno riflettuto sul l'importanza dell’unità europea, con valori comuni, elementi indispensabili al mantenimento della pace e dell'unità.

 

Sono così seguite le testimonianze degli studenti che, lo scorso marzo, hanno preso parte al progetto europeo Erasmus plus, che li ha visti protagonisti, assieme ai loro colleghi provenienti dalla Francia, Inghilterra, Slovenia e Romania.

 

Alla luce di queste nuove esperienze formative, tutti gli studenti si sono poi cimentati nella preparazione dei piatti tipici di questi Paesi europei, allargando le loro conoscenze gastronomiche e sperimentando nuovi gusti.

 

festa-europa-canicattini3Il risultato è stato “straordinario”. Gli studenti hanno molto apprezzato questo esperimento gastronomico, imparando anche a descrivere i procedimenti delle ricette europee in lingua inglese. Alcuni di loro, invece, hanno realizzato delle ricette polacche e rumene, facendosi aiutare dai genitori che vivono a Canicattini Bagni e provengono da questi Paesi.

 

La giornata si è conclusa all'insegna della gioia e dello stare insieme condividendo l'essere "Uniti nella diversità", obiettivo principale della Festa dell'Europa. 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità