Sei qui: Home

DA VENERDI 20 A DOMENICA 21 MAGGIO RITORNA IN PIAZZA BORSELLINO IL 2° EXPO "WEEKEND PER CANI"

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 18 Maggio 2011 17:36

manifesto_weekend_per_cani

Ritorna, dopo l'entusiasmante successo dello scorso anno, da venerdì 20 maggio a domenica  21 maggio ritorna in Piazza Borsellino il 2° appuntamento con "Weekend per cani". Come sempre organizzato dal Comune di Canicattini Bagni, con la collaborazione ed il patrocinio dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", e l'Associazione "Amici per la Coda". Una tre giorni di incontri, dibattiti e di confronti sul cane, ma anche di festa e di sfilate, e di enogastronomia con i piatti ed i prodotti tipici degli Iblei, curata dal consigliere comunale Seby Cascone, assieme alla responsabile Servizio Sanità del Comune di Canicattini, d.ssa Paola Cappè,  all'Ufficio Tutela Animali guidato da Marinella Buonocore, con la fattiva collaborazione del Servizio Veterinario dell'Asp di Siracusa diretto dal dr. Sebastiano Ficara, e il Rifugio "Snoopy" di Siracusa. E come avvenuto nella scorsa edizione, i veri protagonisti di questa manifestazione che piace tanto a grandi e piccini, sono loro, i cani, facendo vedere l'aiuto che danno all'uomo nelle terapie con i bambini, nelle ricerche per la Protezione Civile, nei salvataggi in montagna e in mare, nella lotta alla criminalità e al traffico di droga, nella ricerca di esplosivi, nell'aiuto a non vedenti e alle persone sole. Un amico fedele, nei confronti dei quali l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Amenta, lo ricordiamo, ha da sempre manifestato grande sensibilità, non solo aprendo un apposito sportello (telefono 0931 540217), ma avviando un programma di sensibilizzazione nella cittadinanza, attuando, con la collaborazione dell'Ente Fauna Siciliana e il Servizio Veterinario dell'Asp, l'Anagrafe Canina, un servizio di monitoraggio del randagismo attraverso le Guardie Ecologiche della stessa associazione ambientalista e, naturalmente, avviando un serio programma di assistenza e cura dei cani del territorio, oggi tutti microcippati, sterilizzati e riconsegnati al territorio come "cani di quartiere", grazie ai volontari dell'Associazione "Amici per la Coda", con la quale il Comune ha stipulato un'apposita convenzione, e al Rifugio "Snoopy" di Siracusa che li ospita in caso di necessità o in caso di cattura.

« Non possiamo che essere felici di ritornare in piazza con quella che è una grande festa  - ha sottolineato il sindaco Paolo Amenta - che lo scorso anno ha avuto, grazie ad un lavoro di squadra,  il consenso dei cittadini e dei tanti che amano e sono vicini agli animali, in particolare agli amici cani. Una sinergia che ha fatto di Canicattini Bagni un laboratorio ed un modello non solo per tutta la provincia, tanto da indurre S. E. il Prefetto di Siracusa ad affidarci il coordinamento del Tavolo provinciale sul randagismo, ma anche di tante altre città in Italia e all'estero, che una volta saputo di questa nostra singolare iniziativa di dedicare tre giorni di festa ai cani  ci hanno manifestato il loro apprezzamento. Tutto questo non può che inorgoglirci, consapevoli del messaggio positivo che con l'Expo"Wweekend per cani" vogliamo trasmettere al mondo intero: amare gli animali, in questo caso i cani, i più fedeli amici dell'uomo».

Questo il Programma della manifestazione.

VENERDI' . Aula Consiliare

20 maggio  2011

Forum tecnico sul tema: Il ruolo del rifugio

h.09.00

Saluti delle autorità:

Sindaco Paolo Amenta

Assessore alla Sanità Antonino Zocco

Consigliere Sebastiano Cascone

h.10.00

Interventi:

Dott. Sebastiano Ficara - Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario

Dott. Raimondo Gissara - Veterinario dirigente Asp Siracusa

"Il ruolo del rifugio sanitario"

h.10.35

S.ra Denise Grassi - responsabile Rifugio "Snoopy"

"Rifugio - Canile: da struttura di ricovero a centro di valorizzazione del rapporto con il cane e al servizio del cittadino"

h.11.00

Dott. Vito Fazzino  - Specializzando "medicina Comportamentale degli animali d'affezione" Università di Pisa - Direttore Sanitario Gestione Prelievi Canile Rifugio "Ass. Ivoc"

"Il Rifugio: da lager a presidio zoo antropologico"

h.11.30

Coffee  break

h.12.00

Prof.ssa Carmela Comei - Presidente Ass. Amici per la coda-:

"Importanza e valutazione del lavoro dei volontari nella lotta al randagismo"

h.12.30

Dott.ssa  Doretta Pantano - Resp.  Gestione randagismo del Comune di Siracusa:

"Strategie di contrasto al randagismo. Quali le alleanze possibili"

Coordina i lavori la d.ssa Paola Cappè responsabile Servizio Sanità del Comune di Canicattini B.

SABATO - piazza Borsellino

21 maggio  2011

Ore 10.00:

Lezione di educazione Cinofila e contrasto al fenomeno randagismo con gli alunni delle scuole a cura del Direttore tecnico dell'A.S.C.A. Carmelo Di Rosa;

Ore 15.30:

Per Therapy, Esibizione Unità Cinofile di protezione Civile a cura dell'Ass. Pegaso - Agility Dog;

Ore 21.00 :  Revenge By Neaton"

DOMENICA - Piazza Borsellino

22 maggio 2011

MOSTRA CINOFILA AMATORIALE

Ore 09.00

Iscrizioni cani di tutte le razze, meticci inclusi;

Ore 10.00

Inizio Sfilata

Ore 13.00 : BEST SHOW 1° - 2° - 3° - 4° - 5°

Durante la manifestazione Stand gastronomico con prodotti tipici locali

Preiscrizioni presso L'Arca di Noè Siracusa e presso Piccolo san Francesco Canicattini Bagni

 


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Maggio 2011 03:39 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy