Sei qui: Home

Emergenza Coronavirus, tre ordinanze del Sindaco di Canicattini Bagni per attivare il C.O.C., chiudere il cimitero comunale, individuare i servizi essenziali e ridurre la presenza di personale al Comune

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 12 Marzo 2020 20:30

cimitero canicattini-bagniTre i provvedimenti assunti dal Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, attraverso proprie distinte Ordinanze, a seguito delle ultime misure urgenti decise dal Governo su tutto il territorio nazionale con il Dpcm 11 Marzo 2020 per contenere la diffusione del contagio del COVID-19.

 

 

La prima Ordinanza, la n. 06 del 12/03/2020, ha riguardato l’attivazione del C.O.C., il Centro Operativo Comunale, con responsabile il Dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Casella, in modo da ottimizzare il coordinamento tra i vari soggetti operativi coinvolti e la circolarità delle informazioni.

 

Il numero telefonico per avere informazioni dal C.O.C. dalle ore 8:30 alle ore 19:30 di tutti i giorni è lo 0931945131 della Polizia Municipale, mentre per le emergenze si può chiamare il numero 3343475475.   

       

Con l'apertura del C.O.C. sono attivate le seguenti funzioni:

 

Funzione  2 - 9  Sanità e Assistenza Sociale – Assistenza alla Popolazione

Referente  Dott.ssa Greco Adriana

Funzione  3 – 7  Volontariato   -  Strutture Operative Locali 

Referente  Isp. Capo Aiello Salvatore

Funzione  4 - 5  Materiali e Mezzi – Servizi  Essenziali

Referente Geom. Carpinteri Giuseppe

Individuati quali referenti responsabili          

Dott.ssa Marilena Miceli  – Sindaco -  Responsabile Centro Operativo Comunale

Sig. Pietro Savarino - Vice Sindaco - Vice Responsabile Centro Operativo Comunale

DI.MA. Casella Giuseppe  - Coordinatore del C.O.C. per attuare le direttive del Sindaco

Segreteria C.O.C.

Carpino Patrizia

Addetto stampa e Comunicazione

Guzzardo Gaetano

 

La seconda Ordinanza ha riguardato la chiusura del cimitero comunale da venerdì 13 Marzo 2020 (Ordinanza n.7 del 12/03/2020),  per motivi precauzionali derivanti dall’emergenza Coronavirus. L’apertura potrà avvenire solo per il tempo necessario per accogliere eventuali salme con successiva tumulazione. Ogni altra attività all’interno del cimitero comunale è sospesa, comprese le esecuzioni di autorizzazioni già rilasciate dal Comune.

 

Il responsabile del 3° Settore Tecnico potrà autorizzare solo le tumulazioni di defunti il cui decesso è successivo alla data dell’Ordinanza. Il responsabile del 3° Settore Tecnico porrà in congedo ordinario i dipendenti comunali che potranno essere chiamati in servizio solo per motivi straordinari. Infine, che in caso di funerali, le imprese esecutrici dei servizi funebri sono obbligate a indossare il DPI di sicurezza e i familiari dei defunti dovranno partecipare limitatamente, senza creare gruppo o affollamento.

 

Con ulteriore Ordinanza, la n. 8 del 12/03/2020, il Sindaco Marilena Miceli ha disposto, in ottemperanza con quanto previsto dalle misure emanate dal Governo, l’individuazione e il mantenimento dei servizi minimi essenziali del Comune, dando disposizione ai Dirigenti di Settore di collocare in ferie i dipendentinon addetti ai servizi essenziali, che non abbiano ancora fruito delle ferie degli anni precedenti o di eventuali ore di lavoro in eccedenza.

 

Sono servizi minimi essenziali:

 

  • Servizio dello stato civile, limitatamene al raccoglimento delle dichiarazioni di nascita e alle denunce di morte, alle richieste di autorizzazione dei trasporti funebri, all’autorizzazione a cremazione e sepoltura. Certificazioni di documentata urgenza e necessità
  • Servizio anagrafe, limitatamente al rilascio di carte di identità, di certificazioni e di autenticazione di documentata urgenza e necessità;
  • Servizi del personale;
  • Servizi cimiteriali limitatamente al trasporto, ricevimento ed inumazione delle salme;
  • Servizio attinente alla rete stradale, idrica, fognaria e di depurazione;
  • Raccolta e smaltimento dei rifiuti;
  • Servizio di Polizia municipale e di Protezione civile, con particolare riguardo al Centro Operativo Comunale;
  • Attività assistenziali;
  • Igiene e Sanità;
  • Centralino;
  • Economato;
  • Protocollo, limitatamente all’acquisizione delle Pec;
  • Sportello informazioni, orientamento per l’utenza e acquisizione istanze cartacee da protocollare.

 

L’accesso agli uffici deve essere considerato eccezionale e limitato a tutte le pratiche che non possono essere rimandate; deve essere preceduto da appuntamento, che si può fissare per telefono o per e-mail (elenco pubblicato sull’apposito banner del sito Internet istituzionale). Sono fatti salvi i casi di comprovata urgenza.

 

sanif-disinfestazioneInfine, dopo aver sospeso il mercato settimanale del venerdi, da oggi, 13 marzo 2020, come da Ordinanza n. 4 del 9/03/2020,  è iniziato il servizio di sanificazione e disinfestazione di tutti gli edifici pubblici comunali destinati ad uffici, scuole, asilo nido, servizi pubblici e di pubblica utilità.

 

Come sta già avvenendo in questi giorni il Sindaco Miceli continua a rinnovare la raccomandazione ai cittadini, anche con annunci strada per strada con auto munita di altoparlanti, a rispettare rigorosamente le misure dettate dal Governo, in particolare a RESTARE A CASA,  e a spostarsi solo per necessità, ovvero, lavoro, motivi di salute e per fare la spesa, sapendo che supermercati e negozi alimentari, così come farmacie e parafarmacie, sono aperti e riforniti, e seguire solo le comunicazioni e le informazioni che arrivano da fonti istituzionali.

 

Per gli anziani, i diversamenti abili e i soggetti posti in isolamento fiduciario certificato e registrato (se negli ultimi 14 giorni si è rientrati in Sicilia e a Canicattini Bagni dal nord bisogna informare il medico di famiglia, il numero del Comune 0931945131 o il numero verde 800458787 o il numero unico dell'Emergenza 112  o il numero del Ministero della Salute 1500 e registrarsi su www.costruiresalute.it), che vivono da soli e non dispongono di adeguato sostegno familiare o una rete amicale, il Comune ha attivato, tramite personale volontario messo a disposizione da una Cooperativa del Terzo settore di fiducia dell’Ente e dal Gruppo comunale di Protezione Civile, un servizio di recapito a domicilio di generi alimentari di prima necessità e di farmaci, chiamando, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 il numero dei Servizi sociali, 0931540229 o il centralino 0931540111, e il sabato e i giorni festivi il numero delle emergenze del Comando di Polizia Municipale 0931945131.

 

- ORDINANZA N. 6 ATTIVAZIONE COC

- ORDINANZA N. 7 CHIUSURA CIMITERO

- ORDINANZA N.8 SERVIZI ESSENZIALI

 

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy