Sei qui: Home

Estate in Biblioteca, tanti appuntamenti con le letture ed il gioco per i bambini di Canicattini Bagni nella Biblioteca comunale “G. Agnello”

Scritto da Gaetano Guzzardo    Martedì 10 Luglio 2018 09:45

biblioteca-letture1Sempre ricco il programma delle iniziative della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni, diretta dalla Dott.ssa Paola Cappè, in collaborazione con Nati per Leggere, in occasione della stagione estiva, nell’ambito delle manifestazioni del 15° Festival del Mediterraneo allestito dall’Amministrazione comunale, per promuovere le letture ed i giochi per i più piccoli.

 

Leggere ci permette di compiere viaggi e vivere avventure aldilà dei nostri confini – si legge nell’invito diffuso dalla Biblioteca - per questo è importante trasmettere il valore della lettura ai nostri piccoli, certi di donare loro gli strumenti per affacciarsi alla vita ed ampliare la mente”.

 

Gli appuntamenti a Palazzo Messina Carpinteri, sede della Biblioteca, in via XX settembre 36, hanno preso il via ieri, 9 Luglio, con la mostra  dei libri della  nuova  bibliografia nazionale di Nati per Leggere, pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche, e si concluderanno il 31 Agosto.

 

Un’edizione tutta nuova, a cominciare dalla grafica e dai testi. Nuova è anche la distinzione delle sezioni, non più tematiche ma suddivise in base alla tipologia di libro e al genere letterario per favorire la scelta in base alle preferenze e alle necessità di ognuno.

 

Martedì 10 Luglio alle ore 17:30

Giocando si cresce: giochi per un’estate divertente

 

Oggi l’appuntamento è con tanti Giochi, Vieni a giocare in Biblioteca”, con gli amici de La Tana dei Goblin  di Siracusa con divertenti ed interessanti giochi da tavolo.

Quello del “gaming” è un ulteriore esempio di come le Biblioteche stanno sempre più uscendo da un contesto di risorsa meramente educativa ed informativa per le comunità di riferimento, diventando anche  luoghi dove utenti di tutte le età si incontrano e si divertono assieme, dato che  il divertimento è anche un mezzo per esercitare il cervello, migliorare le competenze, e far incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole.

 

Martedì 17 Luglio ore 17:30

Lettori si cresce: tante storie per un’estate da leggere e dolci merende

 

Un libro è un abbraccio che prima non c'era Leggimi,  abbracciami e il mio sogno si avvera  con le storie #abassavoce. Curiosando insieme tra i titoli  dalla  nuova bibliografia Nati per Leggere, ascoltando storie e guardando bellissime illustrazioni.

 

Martedì 31 Luglio  ore 17:30

 

I lupi di Currumpaw l’epopea del naturalista  Ernest Thompson Seton e del lupo grigio  Lobo. L’ambiente naturale e il suo equilibrio sono i stati stravolti dall’arrivo degli umani che stanno colonizzando le pianure americane nell’ 800, e gli uni difficilmente riescono ad adattarsi agli altri.

 

Martedì 7 agosto  ore 17.30

 

“Il mago Tre–Pi”, ispirata dalla figura del medico, letterato e antropologo siciliano Giuseppe Pitrè, storia fra il reale e l’immaginario, in cui Nicola, il giovane timido e introverso protagonista, trascina il lettore sul confine labile fra sogni irraggiungibili e progetti realizzabili, fra vita e sogno.

 

Martedì 21 Agosto ore 17:30

 

“Il libro bianco”, “Solo un puntino”, “Gatto grande e gatto piccolo”,  e tanti altri. La contaminazione tra cartaceo e digitale nel campo degli albi illustrati e le app mettono al centro di tutto il “gioco” e la semplicità dell’esperienza, con esiti buffi e imprevedibili.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità