Sei qui: Home

Il Comune di Canicattini Bagni inserito in una delle 9 Aree Urbane Funzionali della Sicilia insieme a Siracusa, Avola, Floridia e Solarino, martedì i Sindaci convocati a Palermo

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerdì 01 Luglio 2022 12:33

Comune Canicattini Bagni

Il Comune di Canicattini Bagni inserito in una delle 9 Aree Urbane Funzionali della Sicilia insieme ai Comuni di Siracusa, Avola, Floridia e Solarino.

La nuova aggregazione territoriale della regione Sicilia avrà una popolazione di poco più di 185 mila residenti e sarà uno strumento strategico importante per la nuova Programmazione 2021-2027 nonché per le politiche di sviluppo del futuro.

 

 

Il Sindaco Paolo Amenta e i colleghi delle Aree Urbane Funzionali sono stati convocati per martedì 5 luglio 2022 alla Regione, presso il Dipartimento regionale della Programmazione, per una riunione di confronto e di approfondimento delle priorità e delle azioni del programma.

 

«Le Aree Urbane Funzionali – ha sottolineato il Sindaco Paolo Amenta – sono un’importante opportunità ed uno strumento di rilievo per le strategie di sviluppo e di programmazione che la Regione siciliana si è data per affrontare la nuova Programmazione territoriale 2021-2027, considerato il ruolo centrale dei Comuni nelle politiche si sviluppo e coesione. Ho avuto modo di parlarne nel corso della recente campagna elettorale per le amministrative del 12 giorno, e qualcuno le ha sottovalutate. Questo importante organismo, una grande città-territorio di oltre 185 mila abitanti, che ci vede insieme a Siracusa, Avola, Floridia e Solarino, una vasta area omogenia, oltre a disegnare una programmazione quanto più efficace e rispondente ai bisogni, per garantire una gestione più efficace dei programmi e delle relative risorse catalizzate, avrà il compito di fare da cerniera con le aree interne, per noi la zona montana, e con quelle costiere. Aree che dovranno collegarsi e che, pertanto, necessitano di infrastrutture e strutturazione per percorre insieme la strada della crescita e dello sviluppo. Per cui martedì sarò a Palermo insieme ai colleghi Sindaci per un primo importante confronto e approfondimento».

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy