Sei qui: Home

Incarico prestigioso di docente al Centro Studi Musicali della Svizzera italiana per il trombettista canicattinese M° Diego Cassarino, le congratulazioni del Sindaco e degli Amministratori comunali di Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 11 Settembre 2023 10:57

Il M° Diego Cassarino

Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, insieme all’Assessore alla Cultura e alle Attività Musicali, Sebastiano Gazzara, a tutta l’Amministrazione comunale e alla Presidente del Consiglio comunale Loretta Barbagallo, si sono complimentati esprimendo le più vive congratulazioni, a nome di tutta la Comunità canicattinese, al  giovane concittadino, il trombettista ventisettenne M° Diego Cassarino, per il prestigioso incarico ricevuto di Docente presso il CSM, Centro Studi Musicali della Svizzera Italiana con sede principale a Lugano.

 

Il Centro Studi Musicali, diretto da Matteo Piazza, Presidente della Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi FeSMuT che conta 10 scuole e circa 4.000 allievi, è una delle poche Accademie musicali private riconosciute dal Canton Ticino.

 

Il suo Direttore Piazza, tra l’altro, dal 2013 è delegato cantonale per la Federazione delle Scuole di Musica Ticinesi presso l’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica ASSM che conta 430 scuole in Svizzera.

 

«Un incarico prestigioso per il M° Diego Cassarino che inorgoglisce tutta la nostra Comunità - hanno detto  il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Sebastiano Gazzara - in quanto cresciuto e formatosi nella nostra Scuola comunale di Musica “A. Basileâ€, dove ha anche insegnato, e tra le file della nostra storica Banda musicale di 153 anni insieme al fratello Davide, anch’egli trombettista, dedicandosi, sin da piccolo, con il massimo dell’impegno, agli studi della tromba, con i migliori Maestri a livello nazionale ed internazionale, culminati con una laurea specialistica e un master. Un patrimonio di ricchezza culturale, di tradizioni musicali canicattinesi e di esperienze acquisite anche attraverso la collaborazione con le più importanti Orchestre e Band siciliane, che adesso mette a disposizione dei suoi nuovi allievi in Svizzera».

 

Diego Cassarino, laurea specialistica in Tromba classica al Conservatorio “Vincenzo Bellini†di Catania, inizia a suonare la tromba all'età di 6 anni nella Scuola di Musica comunale a Canicattini Bagni, entrando a far parte a 8 anni della Banda giovanile e a 11 anni della Banda principale. All'età di 14 anni viene inserito nella prima formazione di musica leggera con repertorio blues, soul e swing. Momenti che lo avvicinano anche al mondo del Jazz, partecipando a svariate masterclass e laboratori, tra cui quelle tenute da Matteo Sabattini, Stjepko Gut, Michele Bozza, Carlo Cattano.

Nel 2015 entra a far parte della Sud Est Jazz Orchestra diretta da Rino Cirinnà, formazione composta dai musicisti più rinomati della provincia di Siracusa con cui inciderà un disco, “I Suoni di Archimedeâ€, musica originale inedita del jazzista compositore Maurizio Giammarco. Frequentando il triennio al conservatorio sperimenta e ha nuove esperienze nel campo della musica da camera e d'insieme suonando in varie e diversificate ensemble, dal trio d'ottoni al decimino d'ottoni, dall'ensemble di trombe alla Brass band e Big Band. Nel 2019 incide il disco “Excelsus super omnes†per decimino d’ottoni, percussioni e organo, insieme alla formazione Fanfare Ensemble formata dai docenti del Conservatorio “V. Bellini†di Catania e dagli orchestrali del Teatro Massimo su composizioni originali di Marco D’Avola.

Dal 2020 è membro della HJO Jazz Orchestra diretta da Benvenuto Ramaci, big band molto attiva e famosa che vanta tra i migliori musicisti in circolazione nel panorama siciliano, col quale si esibisce in location di spessore come al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e al Teatro Antico di Taormina.

Negli anni si è perfezionato sotto la guida degli insegnanti locali fino ad arrivare a studiare col celebre trombettista solista di fama mondiale Andrea Tofanelli. Nell’ottobre 2020 consegue la laurea triennale in tromba classica mentre nell’ottobre 2022 termina il percorso di studi col conseguimento del biennio specialistico.

Ha insegnato tromba, trombone, teoria e solfeggio dall’ottobre 2020 al novembre 2022 nella Scuola di Musica “Arturo Basile†di Canicattini Bagni, oltre ad aver avuto esperienze di insegnamento nelle Scuole medie ad indirizzo musicale.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy