Sei qui: Home

La Giornata Nazionale degli Alberi celebrata questa mattina con la piantumazione di piante di Lavanda dai bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 21 Novembre 2018 15:05

cerimonia-piantumazione-alberelliGli alberi, hanno ricordato questa mattina i bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia del 1° Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, nel corso della cerimonia per la Giornata Nazionale degli Alberi, promossa in tutta Italia da Legambiente, che si è svolta nel cortile del Plesso “Mazzini”, sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita.

 

Cerimonia sobria ma festosa quella di questa mattina al Mazzini, presenti il Sindaco Marilena Miceli e l’Amministrazione comunale, con protagonisti i bambini della Scuola Primarie e dell’Infanzia accompagnati dalle loro insegnati, per la piantumazione di alberelli di Lavanda nell’aiuola del cortile, accanto alle piante di Alloro messe a dimora già lo scorso anno.

 

il-sindaco-Miceli-assiste-alla-piantumazioneE parlando di alberi i bambini si sono divertiti a cantare “Ci vuole un fiore”, la bellissima canzone scritta da Gianni Rodari e musicata da Sergio Endrico e Luis Bacalov, animando e rendendo viva la cerimonia.

 

«La sensibilità dei bambini per la salvaguardia della Natura e quindi dell’Ambiente che ci circonda è straordinaria ha commentato il Sindaco Miceli -. Da loro parte un messaggio importante di impegno civico che arriva in tutte le famiglie e anche agli amministratori pubblici. Nostro compito è quello di non deluderli pensando al loro futuro e al loro diritto di avere una migliore qualità della vita».

 

E le iniziative per la Giornata degli Alberi, che a Canicattini Bagni questa mattina ha visto impegnati anche i bambini della Materna “S. Nicola”, non si fermano ad oggi ma proseguiranno l’8 e il 9 Dicembre a cura della sezione canicattinese dell’Ente Fauna Siciliana, sempre con la collaborazione del Comune, con la consegna delle piantine autoctone per i nuovi nati e la passeggiata ecologica nel “Parco Forestale di Calaforno” a Giarratana.

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità