Sei qui: Home

LUNEDI 16 MAGGIO CONSIGLIO COMUNALE, MICHELE ZOCCO PRENDE IL POSTO DI GIANCARLO UCCELLO

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 14 Maggio 2011 17:54

consiglio_comunaleTornerà a riunirsi lunedì 16 maggio alle ore 21,00 nell'Aula consiliare di via Principessa Jolanda, il Consiglio comunale su convocazione della presidente Loretta Barbagallo. Sarà una seduta caratterizzata dalla surroga tra le fila del Pd del consigliere dott. Giancarlo Uccello, dimessosi come si sa nel corso della seduta del mese scorso, con il primo dei non eletti dell'allora lista civica "Per Canicattini", Michele Zocco. Zocco, dopo le procedure e gli adempimenti previsti per l'eleggibilità, verrà inserito nella 3° Commissione consiliare permanente (Viabilità e traffico - Servizi pubblici comunali) al posto già occupato da Uccello. Subito dopo il Consiglio dovrà discutere del "Programma integrato per il recupero e la riqualificazione urbana della città", nella fattispecie, si tratta del recupero abitativo della zona Ovest dell'abitato, quella tra via Grimaldi e via Mentana, dove sono previsti due programmi di investimenti (pubblico - privati): il primo di 2 milioni di euro, già finanziato dalla Regione e il secondo di 4 milioni, per la costruzioni di alloggi di edilizia popolare, sistemazione urbanistica dell'area, della viabilità, con la riqualificazione delle aree che ricadono in questa parte del centro abitato.

Chiuso questo argomento, all'ordine del giorno è prevista la presa d'atto della mancata presentazione di osservazioni e opposizioni al piano particolareggiato relativo al Piano del colore dell'arredo urbano e del paesaggio, pubblicato mesi addietro dall'Amministrazione comunale retta dal sindaco Paolo Amenta. Si passa così all'approvazione del Piano, resosi necessario per regolamentare l'aspetto architettonico delle facciate esterne delle abitazioni, in particolare nel centro storico, con l'indicazione anche dei materiali da usare, ma anche dell'insieme del paesaggio di una cittadina incastonato in uno scenario straordinario tra le cave e l'altopiano Ibleo, dando così simmetria e armonia all'insieme.

Sarà altresì approvato il Regolamento per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di decoro urbano in attuazione proprio del Piano del colore dell'arredo urbano e del paesaggio.

Infine si provvederà alla presa d'atto della soppressione della Commissione edilizia comunale, in virtù dell'art. 19 della Legge regionale 5-4-2011, n. 5; e si passera alla costituzione della Commissione politica temporanea e speciale per l'esame e lo studio della variante con rielaborazione del Piano regolatore generale, con l'approvazione del Regolamento e la nomina Commissione, per essere, come più volte sottolineato dal primo cittadino, le scelte che si faranno sullo strumento urbanistico, condivise.

Questo comunque l'ordine del giorno dei lavori.

1.      Surroga del Consigliere uscente dott. Uccello Giancarlo con il sig. Zocco Michele.

2.      Processo verbale del giuramento reso in aula dal consigliere subentrante Sig. Zocco Michele (art. 45 O.R.EE.LL.).

3.      Verifica delle condizioni di eleggibilità e candidabilità del consigliere subentrante Zocco Michele (art. 9 l.r. n. 31/86, art. 18, comma 2, l.r. n. 36/90 e art. 58 D.Lgs. 267/2000).

4.      Verifica dell'inesistenza di cause di incompatibilità relative al consigliere subentrante  Zocco Michele (artt. 10 e 11 della l.r. 24-6-1986, n. 31).

5.      Preliminari alla seduta. Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente (nn. da 10 a 13 del 16-3-2011 e da 14 a 19 del 28-3-2011). Eventuali comunicazioni del Presidente su fatti e circostanze che possano interessare il Consiglio comunale.

6.      Modifiche alla composizione della III Commissione consiliare permanente (Viabilità e traffico - Servizi pubblici comunali) a seguito delle dimissioni del consigliere dott. Uccello Giancarlo.

7.      Programma integrato per il recupero e la riqualificazione urbana della città. Recupero abitativo della zona Ovest dell'abitato di Canicattini Bagni - Approvazione programma.

8.      Piano del colore dell'arredo urbano e del paesaggio - Presa d'atto della mancata presentazione di osservazioni e opposizioni al Piano particolareggiato.

9.      Piano del colore dell'arredo urbano e del paesaggio del Comune di Canicattini Bagni - Approvazione Piano particolareggiato.

10.  Regolamento per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di decoro urbano in attuazione del Piano del colore dell'arredo urbano e del paesaggio - Approvazione.

11.  Legge regionale 5-4-2011, n. 5, art. 19. Presa d'atto soppressione della Commissione edilizia comunale.

12.  Regolamento per la costituzione della Commissione politica temporanea e speciale per l'esame e lo studio della variante con rielaborazione del Piano regolatore generale. Approvazione Regolamento e nomina commissione.

 

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy