Sei qui: Home

Misure anti Covid, dal 10 al 15 gennaio la Sicilia in zona “Arancione”, esclusa la scuola dell’infanzia, gli alunni di elementari e medie in classe dal 18 gennaio, mentre le superiori dall’1 febbraio al 50% lezioni in presenza

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 09 Gennaio 2021 10:00

ordinanza-aLa Sicilia dal 10 al 15 gennaio 2021 (data di scadenza dell’ultimo Dpcm del Governo) diventa zona “Arancione(leggi) al fine di contenere e ridurre i contagi Covid-19, così come stabilito dall’Ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia a seguito del monitoraggio nelle varie Regioni.

A questo provvedimento e a quelli previsti dall’ultimo DPCM del Governo si aggiunge l’Ordinanza n. 5 08/01/2021 (leggi) del Presidente della Regione che, nel richiamare ad una maggiore “responsabilità collettiva”, prevede ulteriori misure più restrittive per l’Isola per evitare il crescere dei contagi.

 

 

Queste le misure previste.  

 

ordinanza-c      

Controlli per chi arriva in Sicilia      

Vengono mantenuti i controlli per i passeggeri in arrivo nell'Isola (registrazione obbligatorio sul sito dedicato e tampone rapido), così come la riduzione dei voli da e per la Sicilia.  

                

ordinanza-b

Misure per gli esercizi commerciali  

Previste misure di distanziamento interpersonale negli esercizi commerciali, con la previsione di screening per gli operatori. I Sindaci hanno la facoltà di regolamentare l'accesso nelle zone commerciali per evitare gli assembramenti.

 

ordinanza-a

Sospensione attività didattiche          

Prevista la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 16 gennaio per le scuole elementari e medie inferiori e fino al 30 gennaio per gli istituti superiori. Analoghe disposizioni potranno essere adottate da parte della Conferenza dei rettori. Prosegue normalmente, invece, l'attività in presenza per nidi, asili e scuole dell'infanzia.

 

ORDINANZA N. 5 REGIONE

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità