Sei qui: Home

Pubblicata la gara per i lavori di adeguamento antisismico e abbattimento delle barriere architettoniche della scuola media “G. Verga” di Canicattini Bagni attualmente chiusa, scadenza delle offerte il 24 Febbraio 2020

Giovedì 30 Gennaio 2020 11:43

scuola-media-canicattini«Con l’avvio della procedura di gara, dopo che abbiamo lavorato per ottenerne il finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dei lavori relativi all’adeguamento antisismico della scuola media, dell’annessa palestra e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, si realizza un altro grande impegno dell’Amministrazione comunale nei confronti della città, sicuramento il più importante, trattandosi della struttura formativa che frequentano tutti i nostri figli. E verso le scuole la nostra attenzione è massima, tant’è che in questi giorni abbiamo ottenuto, sempre dal Miur, un finanziamento per la verifica dei solai e dei controsoffitti della Materna San Nicola e presentato progetti per l’adeguamento degli antincendi dei tre plessi, Garibaldi, Mazzini e San Nicola».

 

Esprime così la sua soddisfazione e compiacimento il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, assieme all’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Edilizia Scolastica, Pietro Savarino, che in questi due anni ha seguito tutto il progetto e la procedura che ha portato al finanziamento di 3.200.000 euro da parte del Miur per gli interventi di adeguamento sismico, abbattimento delle barriere architettoniche, riqualificazione degli spazi esterni, adeguamento della palestra e della scuola media dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” della città attualmente chiuso.

 

Soddisfazione, quella del Sindaco Miceli, espressa soprattutto a nome di tutta l’Amministrazione e di tutto il Consiglio comunale, che più volte si è occupato delle sorti della Scuola “Verga” sollecitandone interventi e ripristino, in particolare dopo il trasferimento degli alunni, circa due anni addietro, nei locali del plesso Mazzini di via Umberto, a conclusione dei lavori di manutenzione che avevano interessato questa struttura.

 

Un compiacimento per l’avvenuto avvio della procedura di gara che dovrà effettuare l’Urega e la cui scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 24 Febbraio 2020, a cui si sono aggiunti anche il neo Assessore alla Pubblica Istruzione, Loretta Barbagallo, e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, professoressa Alessandra Servito.

 

«Il progetto per ottenere il finanziamento di questi importanti lavori – ricorda l’Assessore Pietro Savarino, all’epoca anche titolare della Pubblica Istruzione – era stato presentato il 14/02/2018 al Miur, superando tutte le fasi di validazione. A redigerlo sono stati l’Arch. Salvatore Virzì e l’Ing. Sebastiano Floridia, esperti in Sicurezza, con il supporto del nostro Ufficio Tecnico comunale. Dopo l’esecuzione delle indagini diagnostiche che sempre il MIUR ci ha finanziato per i tre edifici scolastici cittadini (Mazzini, Garibaldi e Verga), è stata fatta una revisione definitiva del progetto ed è stata autorizzata la procedura di gara che l’Ufficio Tecnico comunale ha avvito e che si concluderà il 24 Febbraio. Dopodiché l’impresa che si aggiudicherà i lavori, dalla consegna, avrà a disposizione 18 mesi per ultimarli e consegnare la scuola alla città».

 

La procedura verrà espletata interamente in modalità telematica e le offerte dovranno essere formulate e ricevute dall’Urega, entro e non oltre le ore 13:00 del 24 Febbraio 2020, esclusivamente per mezzo del Sistema di Appalti Telematici, https://www.lavoripubblici.sicilia.it/portaleappaltitelematici/ raggiungibile dal sito http://www.lavoripubblici.sicilia.it, dove sono reperibili tutti gli atti di gara.

 

Atti di gara pubblicati anche sul sito del Comune di Canicattini Bagni www.comunedicanicattinibagni.it dal menù “Atti e Documenti” sezione “Bandi e Gare” e dal menù “Uffici e Procedimenti” sezione “Ufficio Tecnico”.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità