Sei qui: Home

Ritorna “Armonie Liberty” la manifestazione espositiva promossa dal Museo TEMPO e dal Comune di Canicattini Bagni per promuovere e valorizzare il patrimonio Liberty della città

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 30 Giugno 2022 12:40

volti-liberty-canicattini-foto-salvo-fronte2

Fa ritorno a Canicattini Bagni con la stagione estiva, dopo la stretta dell’emergenza Covid, l’appuntamento con “Armonie Liberty”, lo spazio espositivo promosso dal Museo TEMPO e dall’Amministrazione comunale per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico locale canicattinese, dalle architetture al design, dalla moda all’oreficeria e tutti gli aspetti legati allo stile Liberty, in particolare le opere dei pittori e dei maestri scalpellini che, nel coniugare bellezza femminile e natura, ne hanno lasciato testimonianze tangibili nei volti e nelle figure floreali scolpite nella pietra calcarea che si ammirano nei prospetti di case e palazzi e nelle decorazione degli interni.

 

L’evento, come sempre è inserito nel cartellone delle manifestazioni del Festival del Mediterraneo, giunto quest’anno alla XIX edizione, organizzato dal Comune di Canicattini Bagni, Assessorato allo Spettacolo, Cultura e Turismo, con il contributo delle realtà associative, imprenditoriali e professionali della città.

 

Il tema dell’evento 2022 saranno i volti Liberty scolpiti nelle facciate delle case di Canicattini Bagni, egregiamente fotografati da Salvo Fronte (vedi foto), e la cui singola immagine verrà affidata ad ogni partecipante che da essa dovrà trarre ispirazione per una composizione poetica, pittorica, musicale, di acconciatura, di moda, di oreficeria.

 

Ogni partecipante metterà così a disposizione il proprio talento per rendere il volto che gli è stato consegnato, vivo, presente e parlante.

 

I lavori realizzati verranno esposti in occasione della manifestazione “Armonie Liberty - Quel volto mi ha ispirato…” che si terrà sabato 13 agosto 2022 dalle ore 18:30 alle ore 24:00 nel terrazzo del Museo TEMPO di via XX Settembre 132, per ammirare, nel contempo i meravigliosi colori del tramonto d’agosto ibleo.

 

La manifestazione è rivolta a giovani e adulti, professionisti e non, compresi gli studenti, e l’adesione dovrà essere comunicata entro il 30 luglio 2022 al numero telefonico 3286968286.

 

Sono ammesse tutte le tipologie di opere e composizioni. Le opere, se necessitano di uno spazio espositivo, devono essere presentate tramite un testo descrittivo con titolo e data, e dovranno essere consegnate entro il 30 luglio 2022 per dare il tempo agli organizzatori di preparare l’esposizione.

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy