Sei qui: Home

Sabato 3 Agosto dal Museo Civico Tempo di Canicattini Bagni percorso guidato alla Cava Bagni “Verso le orme del S. S. Cristo” con “U Lamientu” il canto del Venerdì Santo e domenica 4 esposizione del Santissimo Cristo per gli emigranti

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 01 Agosto 2019 15:59

orme-ss-cristo2Valorizzare il patrimonio storico, culturale e delle tradizioni della città di Canicattini Bagni, tra questi anche quello religioso molto sentito e apprezzato non solo tra i fedeli, tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Marilena Miceli, attraverso una serie di iniziative che hanno maggiore evidenza nella stagione estiva con le manifestazioni predisposte dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo con il 16° Festival del Mediterraneo.

 

In questo contesto si inquadra “Verso le orme del S. S. Cristo”, l’appuntamento di Sabato 3 Agosto 2019, alle ore 18:00, al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132, curato dai suoi ricercatori e operatori museali, per conoscere l’antica leggenda legata alla devozione popolare al Santissimo Cristo nella cittadina iblea.

 

Con le letture sceniche di Tanino Golino, storico e ricercatore di cultura religiosa, e i “cunti” sulle piante citate nella Bibbia a cura di Paolino Uccello, etnoantropologo e guida naturalistica, si aprirà  il percorso guidato alla Cava Bagni, dove si narra sia stato ritrovato l’antico simulacro dell’Ecce Homo, trafugato dalla Chiesa Madre, e dove secondo la leggenda il simulacro diventò pesante lasciando le orme sul terreno.

 

Qui il musicista Antonio Cianci eseguirà, in chiave folk, “U Lamientu”, lo struggente canto in  dialetto siciliano che rievoca i momenti della passione e morte di Gesù, che si tramanda di padre in figlio, recentemente iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia, il Libro delle pratiche espressive e dei repertori orali, che i “nuri”, devoti vestiti di bianco con una mantella rossa sulle spalle, un corona di spine intrecciata sul capo ed una canna in mano, cantano durante la processione del Venerdì Santo a Canicattini Bagni.

 

Domenica 4 Agosto 2019 in Chiesa Madre, invece, dalle ore 08:30 alle 24:00, esposizione straordinaria del Santissimo Cristo per gli emigranti che in questo periodo estivo si trovano nella cittadina canicattinese.

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità