Sei qui: Home

Signori si parte! Canicattini A/R (andata e ritorno). Un viaggio immaginario tra pitture, disegni, sculture, fotografie e poesie - dall’8 al 10 agosto ore 22-24 via Bianchieri Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Lunedì 07 Agosto 2017 10:51

carpinteri“Canicattini A/R (andata-ritorno)”, questo il titolo che l’eccentrico artista canicattinese, Sergio Carpinteri, ha dato alla sua ultima mostra che prenderà vita dall’8 al 10 Agosto, dalle ore 22 alle ore 24 in via Bianchieri (dietro Piazza XX Settembre), in concomitanza del Festival Etnico inserito nel cartellone del Festival Culture del Mediterraneo, che dal 5 al 13 Agosto trasformerà ancora una volta il cuore del centro storico di Canicattini Bagni, in un crocevia di culture e contaminazioni musicali con Folk, Ethnic e Jazz.

 

La mostra diCarpinteri è un viaggio immaginario che l’artista intraprende dopo 50 anni di vita nella cittadina,dettatodalla sua cultura e dall’amore per l’arte: pitture, disegni, sculture, fotografie, poesie, performance.

 

Ispirato dalla condizione precaria della stazione ferroviaria di Siracusa, con tutti i disagi che ciò comporta al turismo, Sergio Carpinteri diventa il ferroviere che invita a fare un viaggio nel cortile di via Bianchieri.

 

Il passaggio stretto e alto fa immaginare un tunnel-galleria dove si può esporre di tutto: cose, ricordi, modi di dire, comprese le parole correnti che non ci si ferma mai a pensare. Per l’artista canicattinese non è solo il turista che fa andata-ritorno ma anche gli emigranti, che per le occasioni, come adesso in estate, ritornano per ritrovare la propria terra e ricucire i vecchi ricordi.

 

Angoli e percorsi consentiti da una ideale rotaia spingerà il visitatore a percorrere delle tappe ben precise su cui fermarsi e meditare. Raggi di luci creano penombre da attraversare come dei binari, come le fasi dettate dalla vita.

 

Una mostra unica ed originale nel suo genere, come da tempo ci ha abituati Sergio Carpinteri nel condividere con il pubblico il suo lavoro artistico.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità