Sei qui: Home

TORNA A RIUNIRSI VENERDI IL CONSIGLIO COMUNALE, ENCOMIO PER IL PILOTA MONDIALE DI ENDURO EDWARD TRINGALI

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 26 Maggio 2011 16:11

canicattini_consiglio_comunale_nuovoTorna a riunirsi, venerdì 27 Maggio alle ore 21,00 nell'Aula Consiliare di via Principessa Jolanda, il Consiglio Comunale su convocazione della presidente Loretta Barbagallo, dopo la seduta dello scorso 16 Maggio che ha visto la surroga del consigliere del Pd, Giancarlo Uccello, con il primo dei non eletti della Lista Civica "Per Canicattini", Michele Zocco; l'approvazione del "Programma integrato per il recupero e la riqualificazione urbana della città", riguardante la zona Ovest dell'abitato, quella tra via Grimaldi e via Mentana, dove sono previsti due programmi di investimenti (pubblico - privati): il primo di 2 milioni di euro, già finanziato dalla Regione e il secondo di 4 milioni, per la costruzioni di alloggi di edilizia popolare, sistemazione urbanistica dell'area, della viabilità, con la riqualificazione delle aree che ricadono in questa parte del centro abitato; l'approvazione del Piano del colore dell'arredo urbano e del paesaggio, per regolamenterà l'aspetto architettonico degli edifici, in particolare nel centro storico;ed inoltre, l'approvazione della soppressione della Commissione edilizia comunale, in virtù dell'art. 19 della Legge regionale 5-4-2011, n. 5.

Nella seduta di lunedì 16 Maggio era stata invece rinviata, su richiesta del capogruppo di maggioranza "Sviluppo e Futuro", Massimiliano Ozzo, per un ulteriore approfondimento e verifica sulla disponibilità dei consiglieri che ne vorranno fare parte, la costituzione della "Commissione politica temporanea e speciale" per l'esame e lo studio della variante con rielaborazione del Piano Regolatore Generale.

Si tratta di una Commissione Speciale del Consiglio Comunale che segue e controlla le procedure e i lavori di rielaborazione del PRG, tenendo conto delle linee guida espresse dallo stesso Consiglio a cui relazionerà su richiesta del Consesso Civico.

Approfondimento e verifica che in questi giorni sono stati fatti, per cui l'argomento ritorna all'ordine del giorno della seduta.

La seduta di domani, così com'era già avvenuto la volta scorsa con gli interventi spontanei dei consiglieri e della stessa Amministrazione, si apre con  la dichiarazione di Encomio da parte del sindaco Paolo Amenta e dell'Assessore allo Sport, Salvatore La Rosa, al giovane pilota canicattinese di moto Enduro, Edward Tringali, 17 anni, per l'importante successo ottenuto (unico siciliano ad arrivare sul podio) con il terzo posto al recente World Championship Enduro 2011 per la categoria under 23 125 2T dello scorso 18 Maggio a Francavilla di Sicilia, dove l'importante appuntamento sportivo internazionale è approdato per la prima volta (le gare del mondiale non sono mai arrivare nelle regioni meridionali).

Un Encomio, come si legge nella motivazione che il sindaco Paolo Amenta leggerà in aula: "A riconoscimento dell'abnegazione e del talento dimostrati in questa occasione, formulo con la presente una esplicita dichiarazione di encomio ad Edward Tringali per il titolo sportivo raggiunto che auspico sia di stimolo per tutti i giovani a profondere un impegno adeguato e sano alla pratica sportiva  baluardo di una società migliore".

I lavori consiliari proseguiranno con il rendiconto della gestione 2010, con il riconoscimento di due debiti fuori bilancio, l'istituzione, appunto, della Commissione Speciale sul PRG, l'approvazione dello Statuto e dell'Atto Costitutivo della "Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.O. 8 - Siracusa", che sostituisce i vecchi ATO Rifiuti ridimensionati in Sicilia con la legge n. 9 dell'8 aprile 2010, e infine, con la sostituzione dell'ex consigliere Giancarlo Uccello dalla 1° Commissione consiliare permanente Lavori Pubblici - Urbanistica - Ecologia - Igiene e Sanità.

Questo comunque l'ordine del giorno dei lavori.

 

ORDINE DEL GIORNO:

1.      Preliminari alla seduta. Nomina scrutatori. Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente(rinvio). Eventuali comunicazioni del Presidente su fatti e circostanze che possano interessare il Consiglio comunale.

2.      Encomio al concittadino Edward Tringali, per il 3° posto conseguito al Campionato mondiale di Enduro.

3.      Rendiconto della gestione relativa all'anno 2010.

4.      Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio riveniente da forniture effettuate per l'asilo nido comunale dalla ditta "Gas Mangimi" di Rizza Maria, anni 2007-2008.

5.      Riconoscimento della legittimità di debito fuori bilancio riveniente da incarico legale affidato all'Avv. Giovanni Sallicano del Foro di Siracusa.

6.      Istituzione Commissione Politica Temporanea e Speciale per l'esame e lo studio della variante con rielaborazione del P.R.G. - Approvazione e nomina Commissione.

7.      Costituzione  società consortile per azioni, denominata Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.O. 8 - Siracusa. Approvazione Statuto e Atto Costitutivo. Autorizzazione al legale rappresentante dell'Ente alla sottoscrizione.

8.      Sostituzione componente Dott. Giancarlo Uccello (dimissionario) nella I° Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici - Urbanistica - Ecologia, Igiene e Sanità.

 

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy