Sei qui: Home

Tutto pronto per la 2° Fiera Regionale Agro Zootecnica di Canicattini Bagni 8-9-10 Aprile 2016 Foro Boario

Scritto da Gaetano Guzzardo    Sabato 02 Aprile 2016 14:10

manifesto seconda  fieraTutto pronto al Foro Boario di Canicattini Bagni per la 2° edizione della Fiera Regionale Agro Zootecnica nei giorni 8-9-10 Aprile 2016, promossa dalla giovane associazione di allevatori ed operatori del settore, AMI, Associazione culturale Agro-industri “Monti Iblei”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, l’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, il Gal NatIblei, l’Agenzia di Sviluppo degli Iblei - Gal Val d’Anapo, la Soat, il patrocinio dei Comuni di Noto, Palazzolo Acreide e dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, e il contributo di aziende private.

 

Dopo il successo ed i consensi riscontrati lo scorso anno nella prima edizione, l’importante appuntamento fieristico di Canicattini Bagni, che ha voluto riprendere, dopo una breve pausa organizzativa, una tradizione che negli anni ha caratterizzato la cittadina canicattinese, torna così a  proiettare nel panorama regionale le “eccellenze” del territorio ibleo nei settori trainanti dell’economia di questa terra: la zootecnia, la meccanizzazione e l’innovazione agricola, l’agroalimentare e il turismo.

 

Il Foro Boario di Contrada Bagni ritorna così ancora una volta ad essere teatro di uno degli appuntamenti più importanti a livello regionale, per quanto riguarda il modello di sviluppo sostenibile su cui in questi anni ha puntato il territorio Ibleo, con le sue Comunità, le Amministrazioni cittadine, il sistema imprenditoriale, e gli strumenti di cui si è dotato per raggiungere questo obiettivo: dai Gal alle Agenzie, alla Federazione delle Municipalità Iblee.

 

Saranno anche quest’anno tre giorni di mostre, incontri e di festa per gli operatori del settore e per le famiglie. Tre giorni, altresì, di confronto con esperti e le massime autorità istituzionali regionali e locali sulla crescita sostenibile, sui fondi europei della programmazione 2014-2020, come il PSR, una grande opportunità di finanziamento per la crescita economico e sociale del territorio.

 

La 2° Fiera Regionale Agro Zootecnica, pertanto, sarà ancora una grande vetrina per i tesori degli Iblei e della Sicilia, incominciando dalla Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco, modello di benessere e valorizzazione dei prodotti della terra, per le trasformazioni, le bioenergie,  gli antichi sapori, nonché le risorse turistiche, la bellezza dei luoghi, la storia e la cultura di una terra da far rivivere e non morire.

 

«Superato a pieni voti lo scoglio più difficile della prima edizione, quella dello scorso anno, e in particolare la comparazione con gli anni passati – ha detto il Sindaco Paolo Amenta, Vice Preside e responsabile delle Politiche di Sviluppo di AnciSicilia, e Presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli iBlei - questo secondo appuntamento con la Fiera Regionale Agro Zootecnica di Canicattini Bagni, rafforza sempre più il suo ruolo di vetrina delle eccellenze del nostro territorio, dalla costa all’entroterra, con il suo modello di sviluppo sostenibile che guarda a valorizzare e promuove queste ricchezze per farle diventare risorse economiche per la crescita. Un’area vasta, che lo scorso anno è riuscita a ritagliarsi uno spazio più che importante nella grande vetrina mondiale di Expo, proprio perché in questi anni  ha saputo dotarsi di importanti strumenti progettuali di sviluppo per meglio assistere il territorio e intercettare i fondi messi a disposizione  dalla Comunità Europea. Ed è proprio sui Fondi Europei della programmazione 2014-2020 che bisogna concentrare i nostri sforzi per sostenere le imprese e le nostre comunità. Il PSR, con una dotazione di 2,2 miliardi di euro, diventa così una vere e propria opportunità per i nostri giovani, gli artigiani, agricoltori,  allevatori, imprese sociali, nei settori dell’agroalimentare e della zootecnia, nelle innovazioni, così come nella conservazione e valorizzazione degli ecosistemi, nelle attività di inclusione sociale, e tutto ciò che riguarda lo sviluppo economico nelle aree rurali».

 

«Con la seconda edizione in chiave regionale - aggiunge il Presidente dell’Associazione AMI e del Consorzio provinciale Allevatori di Siracusa, Nicola Uccellosi vuole fare incontrare le diverse tradizioni agricole siciliane, le prestigiose aziende che rappresentano il mondo agricolo della nostra isola, la domanda e l’offerta dei prodotti di eccellenza, dei servizi alle imprese, delle tecnologie nel settore dell’agricoltura e non solo. Questa edizione è un evento dedicato a chi crede nell’agricoltura, a chi ogni giorno si rimbocca le maniche e produce, a chi ha fatto del proprio lavoro nel settore agricolo una passione oltre che una vocazione. In fiera saranno esposti bovini, ovini, suini ed asini, la meccanizzazione agricola con macchine ed attrezzi di moderna tecnologia, attrezzi per il giardinaggio, impianti per energie rinnovabili e impianti termici ad alto rendimento. La manifestazione ospiterà anche i prodotti dei migliori sementifici e mangimifici, aprirà le porte alle aziende florovivaistiche e dedicherà attenzione ai servizi all’agricoltura, alle società di credito per gli agricoltori e alle istituzioni pubbliche e compartecipate. Infine, il settore agroalimentare delizierà i palati più esigenti con degustazioni dei prestigiosi prodotti del territorio: formaggi, salumi, conserve, confetture, miele, olio, vini e tanti altri prodotti».

 

SEGUE IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

GIOVEDÌ 7 APRILE 2016

Ore 9.00 – 20.00                                         

Accoglienza partecipanti ed esportatori

Identificazione Aziende ed animali partecipanti - Sistemazione negli spazi assegnati - Rilascio dei pass auto e personali.

 

VENERDÌ 8 APRILE 2016

Ore 10,00

Inaugurazione ufficiale della manifestazione regionale con apertura della fiera.

Saluto degli organizzatori e benedizione dell’evento e taglio del nastro alla presenza delle autorità

Ore 10,15 apertura delle attività

Accoglienza delle scolareschepartecipanti al concorso “Il mangiare sano dei nonni per la nostra salute”.

Ore 10,30 percorsi guidati di visita della fiera

Educational del gusto: “Insegniamo ai nostri bambini come fare colazione e merenda con il latte ed il miele, con prodotti freschi e salutistici del nostro territorio”

Ore 10,30 - 13,30

Nuovo ciclo di programmazione  2014-2020:

Politiche di integrazione fra Piano di Sviluppo Rurale FEASR  e  Programma Operativo FESR-FSE

Tavolo di lavoro

“Per la condivisione di politiche di rete di interesse regionale”

Partecipano rappresentanze del sistema istituzionale, economico-sociale siciliano e la rete dei Gal di Sicilia

In via prioritaria saranno trattati i seguenti temi di interesse regionale, fra loro strettamente intercorrelati:

Politiche di difesa e sviluppo nel settore agrumicolo

Politiche di miglioramento delle carni agro-zootecniche di qualità di Sicilia

Politiche di rete per il consumo di produzioni salutistiche nel territorioregionale, a partire dalle mense pubbliche

Politiche di promo-commercializzazione in ambito extraregionale dell’Agroalimentare Salutistico di Sicilia

Politiche di rete per la promo-commercializzazione della “Offerta Turistica Integrata di Sicilia

Saluti

Nicola Antonio Uccello – Presidente, Associazione Culturale Agro - industrie Monti Iblei, Presidente del Consorzio Provinciale Allevatori di Siracusa;

Paolo Amenta – Sindaco del comune di Canicattini Bagni, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei;

Giovanni Castello – Presidente Gal NatIblei;

Dott. Carmelo Meli - Direttore Associazione Regionale Allevatori Sicilia;

On. Antonello Cracolici – Assessore Regionale dell’Agricoltura, delloSviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea;

Dott.ssa Rosaria Barresi – Dirigente Generale, Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea;

Saluti delle Autorità presenti in fiera.

Dalle ore 12,30 Pranzo in Fiera

A cura dei ristoratori partecipanti

Ore 13,30Degustazioni raccontate di prodotti salutistici di Sicilia

Con il concorso di IDIMED – Istituto Dieta Mediterranea e dei Produttori partecipanti -Affiliazione dei consumatori

Ore 14,30 Inizio mostra Zootecnica

Mostra dei bovini di razza Charolaise e Limousine sottoposti ai controlli ponderali

Mostra dei bovini di razza Modicana

Mostra dei bovini di razza Piemontese

Ore 18,00 Famiglie in Fiera

Il Casaro in Fiera: Dimostrazione del processo di lavorazione con degustazione del prodotto ottenuto

Gli Allevatori zootecnici: Informazioni sulle qualità degli animali in fiera per scoprire le Aziende che li allevano

Concorso per i bambini: “Mungiamo la mucca ed allattiAMO i vitellini

Ore 19,30 Cena in Fiera

Prodotti e Piatti Tipici della cucina siciliana a cura dei ristoratori e dei produttori dei territori siciliani partecipanti

Ore 22,00Chiusura della prima giornata in fiera

 

SABATO 9 APRILE 2016

Ore 10,00 Apertura Fiera

Prosecuzione attività Mostra Zootecnica

Meeting Regionale dei Bovini di razza Bruna categorie manze e vacche in lattazione

Ore 10,00 Studenti in Fiera

Concorso per la valutazione morfologica delle bovine da latte riservato agli studenti delle quinte classi degli Istituti Agrari

Ore 10,30-13,30: Forum tecnico sulle politiche regionali condivise, per l’attivazione di azioni di rete

Partecipano ai lavori:

Istituzioni Pubbliche Regionali

Gal – Gruppi di Azione Locale – di Sicilia

Associazioni di Categoria e portatori di interessi collettivi

Ore 13,30 Pranzo in Fiera

A cura dei ristoratori partecipanti.

Sagra della ricotta

Ore 15,30 Famiglie in Fiera

Acquisto di prodotti agroalimentari salutistici ed affiliazione dei consumatori presso gli stand;

I bambini incontrano gli allevatori degli asini: informazioni, esperienze e curiosità , per scoprire le realtà delle aziende di Sicilia;

Per i più piccoli: “Passeggiate con i carretti, favole, storie e giochi con gli amici dalle orecchie lunghe”.

Ore 17,30 Il Casaro in Fiera

Dimostrazione del processo di lavorazione con degustazione del prodotto ottenuto.

Ore 18,00 Famiglie in Fiera

Le famiglie incontrano gli allevatori: informazioni, esperienze e curiosità visitando gli animali in fiera e scoprendo le realtà delle aziende in cui sono allevati;

Per i più piccoli: “MungiAMO la mucca” e “AllattiAMO i vitellini”.

Ore 19,30 Cena in Fiera

Sagra del suino nero siciliano, del bollito di bovino di razza piemontese e dei cavati con sugo di maiale.

Ore 23,00 Chiusura della seconda giornata in fiera

SPETTACOLI

Ore 17,30Spettacolo offerto dalla scuola di Ballo “ASD DanziAmo”;

Dalle ore 15,30I Mulari di Rosolini (Spettacolo con i muli e cavalli, multi spettacoli);

Ore 20,00Dimostrazione cavallo arabo da show, con la partecipazione straordinaria dell’Aretusa Arabians Team.

 

DOMENICA 10 APRILE 2015

Ore 09,00 Riapertura

Apertura della fiera

Ore 09,00 “La colazione dell’allevatore

Degustazione latte fresco alta qualità (e non solo) offerto e promosso dalle aziende socie di Coldiretti.

Ore 11,00 Premiazione degli allevatori partecipanti

Ore 10,30 Degustazione

La Ricotta calda con il pane di casa.

Ore 13,00 Pranzo in Fiera

A cura dei ristoratori dei territori partecipanti.

Ore 13,30Arrivo in Fiera dei Cavalieri delle Associazioni “Team Natura e Avventura” e “Centro Ippico Ibleo”.

Ore 15,30 Presso la Sala Convegni:Le storie più belle della fattoria” - A cura di Nati per Leggere Canicattini Bagni. Storie che parlano di animali in cui i bambini (1/6 anni) si possono identificare per affrontare piccole prove della vita quotidiana.

Ore 17,30 Il casaro in Fiera

Dimostrazione del processo di lavorazione del latte e sagra della ricotta.

Ore 19,30 Cena in Fiera

Prodotti e Piatti Tipici della cucina siciliana a cura dei ristoratori dei territori partecipanti.

Ore 22,00 Chiusura Ufficiale della Seconda Fiera Regionale Agro Zootecnica

 

SPETTACOLI

Dalle Ore 10,00Bruno Pernic (multi spettacoli)

Ore 17,30Saggio di ballo Dance Center Concita La Rosa

 

Il Team Natura e Avventura in collaborazione con la Fiera Agro Zootecnica organizzano l’evento:

Trekking a Cavallo

Ore 08,00Ritrovo in Contrada Piano Milo presso il Residence Eucalyptus

(SS Maremonti Canicattini Bagni - Palazzolo Acreide)

Ore 08,30 Inizio passeggiata a cavallo

Si percorreranno i vecchi sentieri, immersi nella natura, dal Fiume Manghisi alle caratteristiche “mulattiere”.

Si proseguirà lungo le vie del centro storico di Canicattini Bagni.

Ore 13,00 Arrivo previsto alla Fiera Zootecnicapresso il Foro Boario dove si terrà il pranzo con prodotti tipici.

Per informazioni contattare:

Salvatore Linares 333.4980641 - Giuseppe Gionfriddo 329.7264664 - Ylenia Buccheri 338.9199525

Corrado Bellomia 328.0011356 - Michele Ganci 333.3706896

 

Info Fierawww.ami.sicilia.it Tel. 3476889431 – 3407126859   fb agro industrie monti iblei

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità