Sei qui: Home

Un fine settimana a Canicattini Bagni con il teatro, la gastronomia e il Liberty, con gli appuntamenti del 15° Festival del Mediterraneo

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 09 Agosto 2018 11:47

liberty-sagraSempre ricche di appuntamenti le serate a Canicattini Bagni sino al 29 Settembre, quando sarà celebrata la festa del Patrono San Michele.

Questa sera, GIOVEDÌ 9 AGOSTOore 21 in Piazza XX Settembre, di scena il teatro con la Compagnia canicattinese Le Maschere ed una divertente commedia di Salvatore Di Mauro, che ne cura anche la regia,  “Menzogne in Hotel”, come da cartellone del 15° Festival del Mediterraneo predisposto dall’Amministrazione comunale e curato dall’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Loretta Barbagallo, con l’Ufficio Turismo del Comune.

 

 

Sabato 11 e Domenica 12 Agosto, fine settimana all’insegna della riscoperta delle tradizioni gastronomiche e del patrimonio Liberty della città.

 

SABATO 11 AGOSTO, si inizia alle ore 19:00 al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132, con la conferenza su Le espressioni del Liberty: tra arte e architettura”, la manifestazione – concorso promossa dal Museo Civico Tempo con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, su progetto di Eleonora Granà, responsabile marketing della struttura museale canicattinese, che tante adesioni e condivisioni sta ottenendo a livello regionale e nazionale, in particolare per il settore Moda.

 

All’appuntamento, inserito all’interno del circuito promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale, interverranno gli Fabiola Guarino e Giuseppe Lasagna, e porteranno i saluti:

 

- Marilena Miceli, Sindaco di Canicattini Bagni;

- Loretta Barbagallo, Assessore alla Cultura;

- Paola Cappè, Dirigente Settore Cultura del Comune;

- Paolino Uccello, Presidente del Museo Civico TEMPO;

- Eleonora Granà, Responsabile marketing del Museo e ideatrice del progetto.  

 

Proiezione de I volti del Liberty canicattinese tra pietra e fiori, foto artistiche di Salvo Fronte, con l’allestimento a cura dei fioristi canicattinesi Cavalieri, Ficara e Indaco.

Esecuzione del bozzetto preparatorio dell’opera d’arte effimera a cura di Lucio Pintaldi e Cettina Lauretta.

Inaugurazione Mostra dei lavori in Concorso esposti all’interno delle sale del Museo Civico Tempo, ed  estemporanea di pittura in Piazza XX Settembre  dov’è allestito il Mercatino dell’Artigianato.

 

Ore 21:30 – Sagrato Chiesa Madre – gli appuntamenti proseguono con Evento Moda promosso dallaCamera Nazionale Giovani Fashion Designer, organizzato e curato dalla consulente d’immagine Silvana Matarazzo, responsabile della sezione moda del Concorso.

A sfilare in passerella saranno le creazioni delle stilisteMarina D’Antone, Nuccia Burgaretta e Marco Gurrieri Gioielli. Presenta la serata Beatrice Margagliotti. La location dell’Evento Moda sarà allestita dal Vivai Ikebana.

 

Alle ore 20:00 nella vicina via Pellico, angolo via P. Jolanda, invece, protagonista sarà la tradizione gastronomica con la Sagra del Riso, dell’Arancino e dei Prodotti tipici locali, organizzata dal Quartiere Vadduni, con la collaborazione delle migliori Rosticcerie locali, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comitato dei Quartieri per il 33° Palio di San Michele.

 

DOMENICA 12 AGOSTO, ancora di scena il Liberty, con alle ore 18:00 Tour nel centro storico di Canicattini Bagni per fotografare e ammirare la bellezza delle facciate Liberty della cittadina iblea.

Seguirà la visita al Museo Tempo (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare), per ammirare le opere in concorso, interverranno:

 

- Giorgio Franco, Associazione “Italia Nostra Lentini” con la proiezione di “Badia Lost & Found”;

- Annalisa Romano e Alessandro Maiolino, Associazione “Sicilia Turismo per tutti”, per parlare  

  dell’inserimento del Museo TEMPO all’interno del registro delle strutture con accessibilità.

 

A seguire, su prenotazione, momento conviviale in via De Pretis, curato e allestito dalla Pizzeria Charleston e Mariella Ferraro Arredamenti.

Alle ore 22:00 – Sagrato della Chiesa “Anime del Purgatorio” - “Le espressioni del Liberty nella musica”, kermesse musicale a cura dei Maestri Rosario, Sara e Federico Di Luciano;

 

Ore 23:00 premiazione del 1° Concorso “Il Volto del Liberty”.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità