Sei qui: Home

Università&Aziende

Scritto da Gaetano Guzzardo    Giovedì 16 Ottobre 2014 11:39

UNIVERSITA’ & AZIENDE

 CENTRO ORIENTAMENTO e FORMAZIONE

UNIVERSITA' DI CATANIA

 

 

Pen Days, avviso per le aziende

Online il questionario di rilevazione dell'interesse a partecipare alle giornate di confronto con i docenti su formazione e sbocchi professionali

Il Centro Orientamento e Formazione, tramite i servizi Placement, sta pianificando l'organizzazione degli "Open Days Aziende": si tratta di giornate dedicate all’incontro tra docenti universitari e funzioni HR (risorse umane) delle aziende interessate ad approfondire, in tema di formazione e sbocchi professionali, la conoscenza e lo scambio di aspettative reciproche.

Per organizzare gli incontri nel modo più efficace possibile, il Cof ha predisposto un questionario indirizzato alle aziende, e disponibile online (clicca qui).

 

 Superata l’asticella delle 280 assunzioni incentivate grazie al bando di Italia Lavoro

E’ stato pubblicato il tredicesimo elenco di aziende ammesse al contributo per la stipula di contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca. In questa occasione sono 6 le assunzioni incentivate con 6 mila euro per ogni contratto a tempo pieno o con 4 mila per ogni contratto a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.

Sono così ormai 282 i contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca che finora sono stati favoriti grazie all’avviso pubblico di FIxO “Scuola&Università” .

Il bando, che ha l’obiettivo di favorire l’occupazione di diplomati, laureandi, laureati e dottorandi, si è chiuso il 31 marzo 2014. 

Dallo scorso 10 luglio è però possibile candidarsi per un altro avviso analogo per la concessione di contributi ai datori di lavoro privati che assumono sempre con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzati:

  • allo svolgimento di attività di ricerca

oppure al conseguimento dei titoli di studio indicati sotto:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
  • diploma di tecnico superiore (ITS)
  • laurea triennale
  • laurea magistrale
  • laurea magistrale a ciclo unico
  • master universitario I° e II° livello
  • diploma di specializzazione
  • diploma di perfezionamento
  • dottorato di ricerca

Le imprese riceveranno 6 mila euro per ogni assunto a tempo pieno e 4 mila per ogni assunto a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali. 

La domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso la piattaforma web http://FixoL4.italialavoro.it.

C’è tempo fino al 31 dicembre 2014, salvo il caso di esaurimento delle risorse disponibili che sarà prontamente comunicato sul portale di Italia Lavoro.

 

Dipartimento di Ingegneria Industriale

 AVVISO PUBBLICO n. 4 del Dipartimento Regionale Istruzione e Formazione Professionale del 22/11/2012 per la sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato di alta formazione e ricerca per l’acquisizione del titolo di Master universitario di I e II livello ‐ scadenza 30/09/2014 ‐ 

AVVISO PUBBLICO n.I52F11000070001 di Italia Lavoro per l’erogazione di contributi alle imprese per la stipula di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca – data scadenza 31/12/2014.

Il DII, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Catania intende realizzare, un master di II livello per la formazione di esperti nel campo della "Modellazione numerica avanzata per applicazioni industriali in campo automobilistico e multibody".

Il master verte nella specializzazione di soggetti in grado di creare modelli numerici atti a simulare il comportamento dinamico di sistemi meccanici complessi ‐ autoveicoli, sistemi meccatronici, robot, etc. ‐ e renderne possibile la prototipazione e delibera virtuale.

Particolare attenzione verrà rivolta alle tecniche di simulazione multibody, con corpi rigidi e deformabili, unitamente all'interfaccia con i sistemi di controllo ed alla simulazione in realtime.

Il Dipartimento intende cogliere l’opportunità offerta dai bandi in oggetto per supportare, attraverso i voucher formativi, la partecipazione al Master da parte dei soggetti selezionati che fruirebbero così della copertura totale della quota di partecipazione, nonché di favorire un effettivo apprendimento di competenze presso le imprese, tale da consentire l’integrazione delle conoscenze e delle capacità acquisite sul lavoro con quelle apprese a seguito delle attività formative realizzate a cura dell’Istituzione universitaria.

Il Rapporto tra impresa e soggetto inserito sarà regolato dal contratto di apprendistato di alta formazione (ex art. 5 DL 167 del 2011, integrato da quanto previsto dal DL 34/2014 Jobs Act).

La durata del contratto sarà di 12 mesi nel corso dei quali i soggetti inseriti effettueranno una formazione di 500 ore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e di 700 ore presso le imprese aderenti.

I costi della formazione saranno a carico del Master.

Per le 700 ore previste in Azienda i soggetti percepiranno un compenso corrisposto dalle imprese. Sarà cura del Dipartimento di Ingegneria Industriale presentare contestualmente la richiesta di contributo a Italia Lavoro per accedere ai contributi previsti per l’inserimento lavorativo in apprendistato di alta formazione, al fine di sostenere economicamente l’impresa nella corresponsione dei compensi agli apprendisti nel corso delle 700 ore previste.

L’ammontare dei contributi previsti è pari a € 6000,00 per l’apprendistato full time e € 4.000,00 per l’apprendistato part time.

Occorre precisare che l’impresa, per il periodo del contratto di apprendistato, è esentata dal versamento dei contributi previdenziali e assicurativi, secondo quanto stabilito dalle agevolazioni previste dal DL 34/2014.

Il contratto di apprendistato sarà attivato solo se il Master in oggetto verrà finanziato dalla Regione Siciliana.

In questa fase alle imprese è richiesta una dichiarazione di intenti per l'adesione all’iniziativa.

In virtù di quanto sopra esposto, qualora l’impresa dovesse essere interessata, può contattare i docenti del DII, Michele Lacagnina ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  ‐0957382425) e Gabriele Fichera ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  ‐ 0957382427).

 

Open Day Aziende

Il Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania, tramite i servizi Placement, organizzerà nel corso dell’A.A. 2014/2015 gli Open Day Aziende.  

Si tratta di giornate dedicate all’incontro tra docenti universitari e funzioni HR delle aziende interessate ad approfondire, in tema di formazione e sbocchi professionali, la conoscenza e lo scambio di aspettative reciproche. 

Per organizzare gli incontri nel modo più efficace l’opinione della Sua azienda è indispensabile.

Per favore compili il questionario on line, bastano due minuti! 

Questionario on linehttp://goo.gl/forms/dZyij9yXNZ

 

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 17 Ottobre 2014 11:18 )
 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità