Sei qui: Home

“Un’occasione di felicità”, inaugurata ieri a Villa Alagona la sede del gruppo UNITALSI di Canicattini Bagni messa a disposizione dall’Amministrazione comunale

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 03 Aprile 2019 11:39

inaugurazione-unitalsi-1Cerimonia di inaugurazione nel pomeriggio di ieri a Villa Alagona, nella centralissima via Vittorio Emanuele, di fronte alla Caserma dei Carabinieri,  della sede dell’UNITALSI del gruppo di Canicattini Bagni, che fa riferimento alla sottosezione di Siracusa, messa a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Marilena Miceli, per le attività ludico ricreative e laboratori creativi a favore dei soggetti con disabilità.

 

Presenti, con il Sindaco Miceli e gli Assessori Loretta Barbagallo e Pietro Savarino, il Presidente provinciale di UNITALSI Siracusa, Gabriele Burgio, i numerosi volontari canicattinesi con la loro referente Ivana Bascetta, il gruppo di Palazzolo Acreide con Mons. Michele Boccaccio e l’Assessore ai Servizi Sociali, Giovanna Scollo.

 

Dopo la benedizione officiata dal Parroco della Chiesa Madre, Don Sebastiano Ferla, è stata Ivana Bascetta a ringraziare il Sindaco Marilena Miceli e l’Amministrazione comunale per la sensibilità e la disponibilità data nel mettere a disposizione del gruppo, dove hanno sede anche gli Scout dell’Agesci “Canicattini1”, un locale per le attività e i laboratori che due volte al mese verranno tenuti per i tanti concittadini con disabilità.

 

«Sono io che ringrazio voi per il generoso servizio che date alla comunità – ha detto il Sindaco Marilena Miceli -. L’istituzione pubblica, in questo caso il Comune, non può non essere sensibile di fronte alle esigenze dei suoi cittadini più fragili, i minori e i disabili. Non è un caso che in questo immobile di Villa Alagona hanno sede  gruppi che operano nel sociale, come gli Scout, il Centro Diurno Disabili e adesso l’UNITALSI. Nonostante le difficoltà che oggi sono costretti ad affrontare gli Enti Locali ad iniziare dalla  riduzione delle risorse finanziarie, come Amministrazione comunale saremo sempre presenti e disponibili. Questo è il nostro compito».

 

albero-della-vitaDisponibilità e sensibilità apprezzate dal Presidente provinciale della sottosezione Siracusa dell’UNITALSI, Gabriele Burgio, che con il Sindaco Miceli ha sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’uso del nuovo locale assegnato al gruppo di Canicattini Bagni.

 

«Un’occasione di felicità – ha rimarcato il Presidente Burgio – per noi e per le tante persone che ogni giorni accompagniamo, disabili, anziani, persone che spesso vivono nella solitudine, ed è faticoso a poter guardare oltre. Un’occasione di felicità per tutti noi volontari dell’UNITALSI, perché mai come in questo caso quella frase tante volte sentita “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”, ha  un senso. Penso che la grande sensibilità e il grande impegno dimostrati dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale nell’aprirsi al volontariato gratuito, fa si che anche la politica fa il proprio servizio, il servizio agli ultimi in particolare. Iniziamo così anche a Canicattini Bagni un bel percorso di solidarietà che porterà tanti frutti all’intera comunità».

 

Conclusi gli interventi,  all’interno della sede è stato apposto l’albero della vita, che rappresenta la fecondità e l'amore per la vita e per il prossimo.

 

 

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità