LUNEDI 16 MAGGIO CONSIGLIO COMUNALE, MICHELE ZOCCO PRENDE IL POSTO DI GIANCARLO UCCELLO

LE TELECAMERE DI RAI 3 CON "BUONGIORNO REGIONE" OGGI A CANICATTINI BAGNI
Telecamere di Rai 3 Sicilia questa mattina a Canicattini Bagni, all'interno del programma mattutino della testata giornalistica TGR "Buongiorno Regione", con i riflettori accessi sulla sua antica tradizione musicale, le straordinarie risorse paesaggistiche, culturali, gastronomiche e museali. Al microfono della giornalista Lucia Basso dalla cuore del centro storico, da Piazza XX Settembre, sono state le note del sax del jazzista canicattinese, Rino Cirinnà, ad aprire il collegamento con lo studio centrale di Palermo. Ad accompagnare le telecamere di Rai 3 in questo piccolo viaggio tra storia, cultura e enogastronomia nella città "porta orientale" degli Iblei, sono stati il musicista Rino Cirinnà, il professore Bartolo Mozzicato già presidente e storico della Banda Musicale, il sindaco Paolo Amenta, lo storico Tanino Golino, la guida naturalistica Paolino Uccello, e lo chef Salvatore Matarazzo. A fare da scenario la bella Piazza XX Settembre con lo sfondo della Chiesa Madre, la tavola bandita con i prodotti tipici del luogo, dai formaggi, all'olio, alle carni, alle "nfrigghiulati", i dolci canicattinesi con la nipitella, i bambini delle scuole elementari, tanti cittadini, e poi gli spazi del Jazz Club "Sergio Amato" con il pianista Seby Burgio e Rino Cirinnà, e quelli del Museo del Tessuto e dell'Emigrante di via De Pretis nel grande contenitore culturale che è ormai il Museo dei Sensi.
IL TAR RIGETTA IL RICORSO DI VODAFONE, NIENTE ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE NEI PRIVATI

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A CANICATTINI BAGNI, TRA FEDE, STORIA, CULTURA E TRADIZIONI

LOTTA ALL'ABUSIVISMO E CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DEI CITTADINI, SONO I PUNTI DELL'INCONTRO TRA CENTRO COMMERCIALE NATURALE E L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

DAL 3 GIUGNO LE DOMANDE PER LE AGEVOLAZIONI PER IL RECUPERO DA PARTE DEI PRIVATI DEGLI EDIFICI DEL CENTRO STORICO
(Provincia di Siracusa)
AVVISO PUBBLICO
IL SINDACO
RENDE NOTO
Che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 01 aprile, 2011, n. 14, parte I, è stato pubblicato, da parte dell'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, l'Avviso pubblico per la "Realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici".
Con l'avviso suddetto, ai sensi della L.R. 14 maggio 2009, n.6, art.33, sono previsti agevolazioni economiche per interventi di recupero d'immobili localizzati nel territorio regionale con destinazione esclusivamente residenziale, ubicati nei centri storici o in zone omogenee "A" o comunque classificati "centro storico in favore di proprietari". Tali agevolazioni sono conseguibili attraverso la stipulazione di apposite convenzioni tra l'Amministrazione Regionale e gli Istituti di Credito per la concessione di mutui con ammortamento ventennale e pagamento con relativi interessi a totale carico dell'Amministrazione Regionale.
Gli interventi ammissibili sono:
- Restauro e risanamento conservativo;
- Lavori di manutenzione straordinaria;
- Interventi di ripristino funzionale;
- Interventi di adeguamento sismico.
Le domande dovranno presentarsi all'Assessorato Reg.le delle Infrastrutture e Mobilità, a pena d'esclusione, a decorrere dal 3 giugno 2011. Eventuali istanze inviate o comunque, pervenute prima del suddetto termine, saranno escluse. Altre condizioni e modalità di partecipazione sono contenute nell'avviso pubblicato sulla GURS n.14/2011.
I modelli per l'istanza di concessione dei mutui sono reperibili nel sito internet dell'Assessorato Reg.le delle Infrastrutture e Mobilità (www.regione.sicilia.it).
Canicattini Bagni lì 11 aprile 2011
IL SINDACO
Paolo Amenta
DISTRIBUITI ALLE 20 FAMIGLIE AVENTI DIRITTO I 20 VOUCHER ALIMENTARI DEL PROGETTO "STAFF FAMIGLIA"
Sono stati distribuiti ieri pomeriggio, lunedì, dal Servizio Sociale del Comune, nei locali della Protezione Civile di Piazza Caduti di Nassiriya, presenti il sindaco Paolo Amenta, l'assessore Paolo Formica, la dirigente dei Servizi Sociali d.ssa Adriana Greco, l'assistente sociale d.ssa Lucia Scuderi, Enza Fiducia dell'Ufficio Sociale, e i giovani volontari della Protezione Civile, i 20 voucher alimentari mensili (pacchi alimentari) del Progetto "Staff Famiglia" promosso dalla Rete di Imprese Sociali Siciliane Sol.Co. di Catania e dal Consorzio Mediterraneo Solidale di Siracusa, in convenzione con il Banco delle Opere di Carità, al quale ha aderito il Comune di Canicattini Bagni. I voucher, che avranno un appuntamento mensile, sono composti di generi alimentari di prima necessità, come pasta, riso, latte, biscotti, formaggio, zucchero ed acqua, tanto per citare alcuni prodotti, e sono stati consegnati alle 20 famiglie aventi diritto, inserite nella graduatoria redatta lo scorso 28 febbraio, a chiusura del termini di presentazione previsti dal bando pubblico del Comune.
INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI DI CANICATTINI RESIDENTI ALL'ESTERO
REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2011
INFORMAZIONI PER GLI ELETTORI DI CANICATTINI RESIDENTI ALL'ESTERO
IL SINDACO
Informa tutti i cittadini canicattinesi residenti all'estero che sono stati indetti i comizi elettorali per quattro referendum abrogativi (decreti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 04-4-2011). Le relative votazioni si terranno il 12 giugno dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e il 13 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
In occasione dei referendum, agli elettori residenti all'estero si applica la medesima normativa delle elezioni politiche, cioè il voto per corrispondenza previsto dalla legge 27-12-2001, n. 459 e dal DPR 2-4-2003, n. 104.
È fatta salva, tuttavia, la facoltà degli elettori residenti all'estero di optare per il voto in Italia.
L'opzione per votare in Italia, presso la sezione elettorale di appartenenza nel Comune di Canicattini Bagni, deve essere esercitata entro il 14 aprile 2011, utilizzando preferibilmente l'apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari esteri, di cui si allega copia e che è comunque reperibile al seguente link:
ed inoltre nella sezione "Avvisi e Domande" del sito del Comune di Canicattini Bagni www.comunedicanicattinibagni.it
Tale modulo, una volta compilato dall'elettore, deve essere trasmesso all'ufficio consolare operante nella circoscrizione estera di residenza dell'elettore, per posta o mediante consegna a mano entro il, termine suddetto. Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertare la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Canicattini Bagni, 11 aprile 2011
IL SINDACO
Paolo Amenta
Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR)
TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207
email PIVA N°00094260890