Sei qui: Home

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTA MARTEDI LA CAMPAGNA RACCOLTA TAPPI PER L'ACQUISTO DELLE SEDIE "JOB"

sedia_jobTappi_1Verrà presentata domani pomeriggio, martedì 30 marzo, alle ore 11,00 nel salone delle Assemblee  dell'AVIS di Canicattini Bagni, in via Vittorio Emanuele 56/b, alle Associazioni di Volontariato, agli Scout del "Canicattini 1", ai Gruppi Parrocchiali, alle Coop. Sociali della città, al Centro Diurno Anziani, al Centro Diurno Disabili, al Centro Commerciale Naturale "La Chiave della porta degli Iblei", la campagna di solidarietà "Tappi per un sorriso", al quale aderisce il Comune di Canicattini Bagni, unico in tutta la provincia, e promossa dall'Anffas di Modica e dall'impresa di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti "Puccia Giorgio" della città della contea, che a Canicattini gestisce il servizio di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti solidi urbani (con una percentuale che va oltre il 22%), con la collaborazione dello Studio MarCom, il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, dei Comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Ispica, Santa Croce Camerina, Comiso e Vittoria, e il partenariato delle più importanti radio e televisioni del ragusano, oltre che di imprese e istituti bancari.
 

140 ANNI DELLA BANDA MUSICALE, MARTEDI 30 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI CELEBRATIVE

corpo_bandistico_citt_di_canicattini_bagniVerranno presentate, nel corso di una Conferenza Stampa, che si terrà Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 11,00 nella stanza del sindaco Paolo Amenta, al Palazzo Municipale di via XX Settembre 42, le iniziative e le manifestazioni per celebrare i 140 anni della nasciata della Banda Musicale, nata il 24 aprile del 1870 con un atto del Consiglio Comunale del tempo. A presentare le manifestazioni che si svolgeranno nel corso di questo 2010 tutto dedicato a questa importante ricorrenza, saranno il primo cittadino Paolo Amenta, il presidente del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni", prof. Bartolo Mozzicato, l'assessore comunale alla Cultura, dottor Nino Zocco, e il dirigente dell'Ufficio Cultura, d.ssa Paola Cappè. Presenti anche le Associzioni ed i musicisti che si occupano della Banda, tra questi direttore, il maestro Michele Netti, che con il Corpo Bandistico ha conseguito premi, riconoscimenti e apprezzamenti in Italia e in Europa.
 

INCONTRO CON GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI HARTFORD (CONNECTICUT) IN VISITA AL MUSEO DEI SENSI DI CANICATTINI

incontro_studenti_harford3incontro_studenti_harford5Un incontro piacevole e di grande interesse, quello che venerdì pomeriggio si è svolto al Museo dei Sensi e dell'Arte Lapidea di Canicattini Bagni con i 50 studenti dell'Università americana di Hartford (Connecticut), dov'è presente una folta comunità di canicattinesi. Accompagnati dalla guida turistica canicattinese Rosa Rizza, gli studenti di fotografia, giornalismo ed arte, hanno potuto ammirare ed apprezzare il Liberty delle case e dei palazzi di Canicattini, frutto della maestria scultorea dei tanti scalpellini locali, e poi ancora il Ponte Alfano, la rete di Cave e il territorio circostante.  Ma soprattutto hanno potuto apprezzare quel laboratorio di conoscenza e studio del territorio Ibleo che è il Museo dei Sensi e dell'Arte Lapidea di via De Pretis, nei due plessi che furono dell'Opera Pia "E. Cassarino", recuperati dal Gal Val d'Anapo e Hyblon Tukles, grazie ai fondi strutturali del PIT 28 e del Piano Leader, dove sino al 6 aprile si festeggia "l'Equinozio di Primavera".
 

CONVOCATO IL CONSSIGLIO COMUNALE PER L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO

Il_consiglio_comunale_di_Canicattini_2La presidente del Consiglio comunale di Canicattini Bagni, Loretta Barbagallo, ha provveduto alla convocazione del Consiglio per l'approvazione dello strumento finanziario dell'ente. La seduta è fissata per mercoledì 24 marzo, alle ore 21, in prima convocazione, all'ordine del giorno i seguenti punti:
1. Preliminari alla seduta. Nomina scrutatori. Lettura e approvazione dei verbali di sedute precedenti (nn. da 54 a 57 del 17-12-2009; nn. da 1 a 4 del 21-01-2010). Eventuali comunicazioni del Presidente su fatti e circostanze che possano interessare il Consiglio comunale.
2. Osservazioni sul Programma triennale dei lavori pubblici. Provvedimenti del Consiglio.
3. Programma dei lavori pubblici triennio 2010/2012 - Elenco annuale dei lavori anno 2010. Approvazione.
4. Legge 203/08 - Art. 58 - Piano per la valorizzazione e la dismissione dei beni immobiliari dell'Ente. Approvazione.
5. Approvazione Bilancio di previsione esercizio finanziario 2010, Bilancio pluriennale 2010/2012 e Relazione previsionale e programmatica 2010/2012.

 

 

UNA FOLLA COMMOSSA HA DATO L'ULTIMO SALUTO ALL'EX SINDACO DI CANICATTINI, SANTINO CAVALIERE

funerali_Cavaliere_1funerali_Cavaliere_3Migliaia di persone, molte delle quali provenienti da fuori, nel pomeriggio di oggi hanno voluto dare l'ultimo saluto all'ex sindaco di Canicattini Bagni, Santino Cavaliere, venuto a mancare lunedì all'ospedale Niguarda di Milano, dov'era ricoverato a seguito ad una lunga malattia. Con in testa il gonfalone del Comune, assieme a quello del Centro diurno Anziani, ad accompagnare il feretro, portato a spalla da amministratori e consiglieri comunali, nella Chiesa Madre del paese, dove sono stati officiati i funerali, sono stati assieme alla moglie Nuccia, alle due figlie Angioletta e Rossella, e ai tanti congiunti, tra questi l'assessore all'Urbanistica e alla Polizia Municipale, l'avvocato Paolo Amenta, omonimo dell'attuale primo cittadino, il sindaco Paolo Amenta, la presidente del Consiglio comunale, Loretta Barbagallo, la Giunta e i Consiglieri, il consigliere provinciale Gaetano Amenta, il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Casella, della locale stazione dei Carabinieri, Sebastiano Pappalardo, i volontari della Protezione Civile, tantissimi amici e colleghi della Prefettura di Siracusa, dove il dottor Cavaliere ha svolto la sua attività di dirigente e di vice prefetto, e poi tantissimi cittadini.
 

DA VENERDI 19 RIVIVE IL MUSEO DEI SENSI, DOMENICA "EQUINOZIO DI PRIMAVERA"

equinozio_museoArriva la primavera, esplodono in natura odori e sapori degli Iblei, e rivive il Museo dei Sensi e dell'Arte Lapidea di via De Pretis 18 a Canicattini Bagni, con "Equinozio di Primavera 2010". Tre appuntamenti, sino al 6 aprile, promossi e organizzati con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale "La Chiave della porta degli Iblei" e il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, per conoscere la cultura, l'arte e il territorio dell'altopiano ibleo: 19 Marzo Ore 10, 30 - incontro con la stampa - Ore 15,30 - incontro con gli studenti di fotografia, giornalismo e arte dell'University of Hartford (Connecticut) - 21 Marzo "Equinozio di Primavera 2010" - Ore 18,00 - inaugurazione Accademia Musicale "A. Basile" - quintetto di flauti e clarini - Apertura della Mostra di foto e pittura di: Maria Laura Aureli - fotografa - Paolo Gulino - pittore Presenta il prof. Luigi Amato - docente di estetica all'Università di Reggio Calabria Interventi di: arch. Luigi Minuzzi - equinozio prof-ssa Silvana Mangifico - sonetti riconoscimenti "eredi Cassarino" - 2 Aprile Venerdì Santo - Ore 15,00 - Ponzio Pilato , installazione scalinta via M. La Vecchia - Ore 19,00 - l'acqua si fa sangue Programma 21 marzo - 6 aprile Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 17,30 alle 20,00 Oltre il programma, visita su prenotazione scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   Museo dei Sensi via De Pretis, 18 - 96010 CANICATTINI BAGNI (SR)

 

 

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL DOTTOR SANTINO CAVALIERE, GIA' SINDACO DI CANICATTINI BAGNI DAL 2001 AL 2007, VENERDI ALLE 15,30 NELLA CHIESA MADRE I FUNERALI

dottor_santino_cavaliereDopo una lunga malattia, affrontata con il coraggio e la dignità che gli erano consone, si è spento stamani all'ospedale Niguarda di Milano, dov'era ricoverato, il dottor Santino Cavaliere, 75 anni, già sindaco di Canicattini Bagni dal novembre del 2001 all'aprile del 2007. La notizia della scomparsa del dottor Cavaliere ha suscitato dolore e grande commozione al Comune di Canicattini Bagni. Il sindaco Paolo Amenta, che per cinque anni, dal 2001 al 2007, è stato vice sindaco, amico e collaboratore del dottor Cavaliere, ricevendone il testimone alla guida della cosa pubblica canicattinese, è rimasto scosso dalla notizia della sua scomparsa, e assieme alla Giunta, alla presidente del Consiglio, Loretta Barbagallo, l'intero Consiglio Comunale, e tutti i dipendenti del Comune, si stringe al dolore della moglie signora Nuccia, delle figlie Angioletta e Rossella, di tutti i congiunti e dell'assessore alla Polizia Municipale, avvocato Paolo Amenta, genero del dottor Cavaliere.
 

VIA ALLA CAMPAGNA DI SOLIDARIETA' "TAPPI PER UN SORRISO", PER L'ACQUISTO DELLE SEDIE "JOB" PER I DISABILI

da_sx_La_Rosa_Puccia_Malliasedia_jobIl Comune di Canicattini Bagni è l'unico ente del siracusano a partecipare alla campagna di solidarietà "Tappi per un sorriso", promossa dall'Anffas di Modica e dall'impresa di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti "Puccia Giorgio" della città della contea, che a Canicattini gestisce il servizio di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti solidi urbani con risultati più che soddisfacenti (oltre il 22%), con la collaborazione dello Studio MarCom, il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa, dei Comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Ispica, Santa Croce Camerina, Comiso e Vittoria, e il partenariato delle più importanti radio e televisioni del ragusano, oltre che di imprese e istituti bancari.
 
Altri articoli...
Pagina 160 di 175

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità