Sei qui: Home

PRIMA ASSEMBLEA DELLA CONSULTA GIOVANILE IN PREPARAZIONE ALL'ELEZIONE DEGLI ORGANISMI INTERNI

dasx_Ozzo_Barbagallo_Amenta_Formica_Tirella_Grecoassemblea_consulta_giovanileIncomincia a prendere corpo la Consulta Giovanile di Canicattini Bagni. Martedì si è svolta la  prima Assemblea dei delegati, ne sono previsti 2 ognuna delle realtà associative della città, che hanno aderito all'invito dell'Amministrazione Comunale, dopo l'approvazione da parte del  Consiglio Comunale dello Statuto Comunale che prevede, appunto, la partecipazione attiva dei giovani. A presiedere l'incontro martedì pomeriggio è stato il sindaco Paolo Amenta, assieme all'assessore ai Servizi Sociali, Paolo Formica, alla presidente Consiglio Comunale, Loretta Barbagallo, al consigliere Massimiliano Ozzo che si è occupato in questi mesi  della redazione dello Statuto e di tutta la fase procedurale che ha portato alla nascita della Consulta, alla dirigente del primo Settore, dottoressa Adriana Greco, e ai funzionari dell'Ufficio Servizi Sociali e Problematiche Giovanili  dottoressa Lucia Scuderi e Ivana Tirella. Queste le Associazioni e i delegati che, in una prossima  Assemblea, eleggeranno i cinque componenti il direttivo, all'interno del quale, il sindaco, con propria determina, nominerà presidente il più votato dai delegati:
 

DOMENICA GRANDE CONCERTO DEI MODENA CITY RAMBLERS A CANICATTINI BAGNI, SABATO INCONTRO CON GLI STUDENTI SU LEGALITA' E LOTTA ALLA MAFIA

 

moden_city_ramplersRitorna domenica a Canicattini Bagni la grande musica a chiusura di una stagione che ha visto appuntamenti di alto livello culturale ed artistico con il Festival Internazionale dell'Etnico di luglio, il Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato" di agosto, e il 29° Raduno Bandistico Nazionale di settembre. A chiudere questa straordinaria stagione estiva canicattinese, nella stessa Piazza XX Settembre divenuta ormai crocevia di contaminazioni musicali e culturali internazionali, sarà un gruppo molto amato dai giovani, che si caratterizza per il suo impegno civile, i MODENA CITY RAMBLERS', accompagnati da un gruppo "I Pupi di Sulfaro", che sono stati già protagonisti del Festival Etnico canicattinese. Il concerto della band emiliana è promosso ed organizzato dalla Pro Loco di Canicattini Bagni,  nell'ambito del "Progetto Giovinando", grazie al patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo, e del Comune di Canicattini Bagni. L'iniziativa non sarà solo musica, ma anche un momento di impegno civile legato alla presenza dei Modena City Ramblers' che, come si sa, sono gli autori della colonna sonora del film "I cento passi" di Marco Tullio Giordana, sull'omicidio di Peppino Impastato, con un incontro con gli studenti di Canicattini Bagni, che in questi giorni stanno vedendo il film nelle rispettive scuole, che si terrà sabato 25 Settembre alle ore 11,00 nel Salone dell'Oratorio "San Filippo Neri" di Via Magenta, per discutere di "Legalità e lotta contro tutte le mafie". All'incontro, coordinato dalla dottoressa Paola Cappè, responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune, prenderanno parte il sindaco Paolo Amenta, l'assessore provinciale Gaetano Amenta, il presidente della Pro Loco Fabrizio Cassarino, l'avv. Giuseppe Piccione del Coordinamento provinciale di Libera Siracusa, e il giornalista Gaetano Guzzardo.
 

VENERDI CONSIGLIO COMUNALE PER EQUILIBRARE IL BILANCIO

consiglio_comunaleÈ stato convocato per venerdì 24 settembre alle ore 21,00 nell'Aula di via Principessa Iolanda,  dalla presidente Loretta Barbagallo, il Consiglio Comunale di Canicattini Bagni, con all'ordine del giorno:

1. Preliminari alla seduta. Nomina scrutatori. Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente (nn. da 23 a 29 del 29-7-2010).      Eventuali comunicazioni del Presidente su fatti e circostanze che possano interessare il Consiglio comunale.

2. Ricognizione sullo stato di realizzazione dell'attività programmata e verifica degli equilibri di Bilancio 2010, ai sensi dell'art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000.

3. Variazioni al Bilancio 2010.

4. Mozione relativa all'istituzione, in provincia di Siracusa, di una unità di emergenza pediatrica.

 

 

RIAPRE LA SCUOLA MATERNA S. NICOLA DOPO I LAVORI DI ADEGUAMENTO, PRESENTI IL SINDACO AMENTA E LA PRESIDE RUBERA

materna_da_sx_la__rosa_pizzo_formica_amenta_rubera_miano_gionfriddomaterna_3Sono tornati nelle loro aule, per il nuovo anno scolastico, i bambini della Scuola Materna Comunale S. Nicolò dopo i lavori di vulnerabilità strutturale e ristrutturazione degli impianti,  iniziati lo scorso gennaio. I lavori (progettista l'ing. Nunzio Miceli con la collaborazione dell'ing. Sebastiano Gionfriddo), costati poco più di 335 mila euro finanziati dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, sono stati realizzati, nei 180 giorni previsti dal bando di gara, dalla Geo Gav di Favara (erano state 222 le offerte ammesse) che si era aggiudicata l'appalto. Questa mattina, per l'inizio delle attività nelle tre classi che ospitano i 63 bambini che la frequentano (altre sei classi della Materna sono distribuite negli altri due plessi del 1° Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" in via Umberto e in via Garibaldi), erano presenti anche il sindaco Paolo Amenta, il dirigente del 1° Ist. Comprensivo "Giovanni Verga", dottoressa Giovanna Rubera, l'assessore alla Pubblica Istruzione, Paolo Formica, il vicesindaco Salvatore La Rosa, gli assessori Salvatore Miano e Angelo Pizzo, e il dirigente amministrativo del "Giovanni Verga", accompagnati dall'ing. Sebastiano Gionfriddo.

 

UN GIRO LUNGO LA COSTA A BORDO DI "ACQUAVISION" PER I RAGAZZI DEL CENTRO DIURNO COMUNALE DISABILI, ACCOMPAGNATI DAL SINDACO AMENTA

centro_disabili_visita_acquavisioncentro_disabili_visita_acquavision5Piacevole ed interessante gita d'istruzione questa mattina a bordo dell'imbarcazione dell'Area Marina Protetta del Plemmirio, Acquavision, grazie alla disponibilità del presidente e del direttore, Sebastiano Romano ed Enzo Incontro, per i ragazzi e gli assistititi del Centro Diurno Comunale Disabili di Canicattini Bagni, curato dalla Cooperativa sociale "Acquarius" e voluto un anno fa dal sindaco Paolo Amenta, per migliorare l'offerta sociale nei confronti di questi cittadini.

Accompagnati dal primo cittadino, dal vicesindaco Salvatore La Rosa, dall'assessore ai Servizi Sociali, Paolo Formica, dall'assistente sociale del Comune, d.ssa Lucia Scuderi, ed inoltre, dal presidente della Coop. Acquarius, Gianni Giacchi, dagli operatori e dai professionisti che curano le attività di questi giovani, lo psicologo dottor Stefano Monteforte, e dall'agronomo dottor Pierangelo Trapani, i giovani disabili canicattinesi sono stati accolti a bordo dalla biologa Lucilla Faraci e dall'equipaggio dell'Acquavision, composto dal pilota Antonio Salerno e dall'assistente Gianmarco Di Pace.

 

VENERDI BANDIERA A MEZZ'ASTA IN SEGNO DI LUTTO, LA CITTA' SI STRINGE AL DOLORE DELLA COMUNITA' DI POLLICA PER L'UCCISIONE DEL SINDACO ANGELO VASSALLO

angelo_vassallo«Un piccolo gesto per esprimere il cordoglio dell'intera città di Canicattini Bagni alla città di Pollica e ai familiari del sindaco Angelo Vassallo, barbaramente ucciso per aver difeso la sua gente, il suo territorio e quel valore imprescindibile per un pubblico amministratore, che è la legalità».

Questo quanto dichiarato dal sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, presidente provinciale dell'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, nell'annunciare l'esposizione domani, venerdì 10 settembre, in concomitanza dei funerali del "sindaco-pescatore" Angelo Vassallo, ucciso da killer spietati nel compimento del suo dovere di amministratore pubblico e di primo cittadino.

«Nell'accogliere l'invito del presidente nazionale dell'ANCI, Sergio Chiamparino, sindaco di Torino - ha concluso Amenta - vogliamo, con questo gesto simbolico, testimoniare la nostra presenza, accanto alla delegazione dell'ANCI, ai funerali di Angelo Vassallo, per stringerci al doloro di una intera comunità che piange il proprio sindaco, amato e stimato, che non ha mai esitato o rinunciato, nonostante le minacce, a svolgere la sua azione amministrativa  con correttezza e legalità, per il bene della sua città».

Nella foto il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo

 

PUBBLICATA LUNEDI 6 SETTEMBRE LA GRADUATORIA PROVVISORIA PER IL RILASCIO DI N. 4 AUTORIZZAZIONI NCC

nccLa dirigente del 6° Settore "Sviluppo Economico" del Comune, d.ssa Paola Cappè, comunica che è stata redatta e pubblicata, lunedì 6 Settembre 2010, la graduatoria provvisoria relativa al Bando emanato lo scorso luglio, per il rilascio di quattro autorizzazioni per l'esercizio del servizio di autotrasporto NCC (Noleggio Con Conducente) a Canicattini Bagni.

La graduatorie può essere visionata e scaricata anche dal sito Internet del Comune all'indirizzo www.comunedicattinibagni.it nella sezione "Bandi".

Eventuali ricorsi potranno essere presentati o indirizzati, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione, all'Ufficio Sviluppo Economico- Via XX Settembre 42 96015 Canicattini Bagni (SR) - tel. 0931\540236

 

UNA GRANDE SERATA DI MUSICA CHIUDE IL 29° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE, GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO

Corpo_bandistico_Citt_di_Canicattini_BagniSi è chiuso con una straordinaria serata di bella musica, in quella Piazza XX Settembre diventata ormai palcoscenico internazionale di eventi di alto livello culturale, il 29° Raduno Bandistico di Canicattini Bagni, promosso e patrocinato dal Comune di Canicattini, e dalla Regione Sicilia (Assessorato regionale al Turismo e Assessorato regionale ai Beni Culturali), dalla Provincia Regionale di Siracusa e dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei". Una serata come vuole la tradizione di questa importante manifestazione che sembra riprendere la strada degli antichi fasti, con le sfilate delle bande per le vie della cittadina già dal pomeriggio, accompagnate da ali di folla e, soprattutto, di visitatori giunti a Canicattini per assistere ad un confronto musicale tra Bande, unico nel suo genere.
 
Altri articoli...
Pagina 160 di 184

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità