Sei qui: Home

PRESENTATO IL 29° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE DEL 3-5 SETTEMBRE, MUSICA, ARTE, TERRITORIO

presentazione_radunoTorna ancora a "vivere" Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni, anche se a dire il vero non ha mai smesso di farlo dall'inizio di luglio con il ricco programma del 7° Festival del Mediterraneo ed il progetto culturale avviato dall'Amministrazione Comunale di Canicattini e dal suo sindaco Paolo Amenta, che ha visto alternarsi, in questo luogo ormai crocevia di contaminazioni musicali e culturali diverse, appuntamenti di grande rilievo nazionale ed internazionale, come il 1° Festival Internazionale della Musica Etnica e il 15° Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato". Nell'ambito di questo percorso che vede Canicattini Bagni palcoscenico naturale della Musica, dal 3 al 5 Settembre protagonista sarà un appuntamento che rappresenta la pietra miliare di questo straordinario progetto, ovvero, il Raduno Bandistico Nazionale, e quindi le Bande musicali. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Canicattini Bagni, dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e al Turismo, dalla Provincia Regionale di Siracusa, e dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei",  quest'anno festeggia il suo 29° compleanno assieme ai 140 anni della costituzione della Banda Musicale, nata il 24 aprile del 1870, iniziatrice di questa longevità musicale che ha certamente segnato la città di Canicattini Bagni.
 

DAL 16 SETTEMBRE IN DISTRIBUZIONE GLI ABBONAMENTI PER GLI STUDENTI PENDOLARI

autobus_astL'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, con la ripresa delle attività scolastiche per l'anno 2010/2011, rende noto che gli abbonamenti per il trasporto gratuito degli alunni pendolari relativamente al nuovo anno scolastico, verranno rilasciati a partire dal 16 Settembre prossimo, se la domanda è presentata entro il 10 Settembre, altrimenti lo si potrà ottenere il mese successivo.

Per quanti iniziassero le attività prima di questa data si provvederà  al rimborso delle spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti o dei biglietti di viaggio,  dal periodo che va dall'inizio delle attività scolastiche stabilito dai vari Istituti al 15 Settembre 2010, dietro presentazione, entro il 30 Ottobre 2010, di opportuna documentazione attestante, in particolar modo, la frequenza.

 

Per informazione ci si potrà rivolgere all'Ufficio Pubblica Istruzione  tel. 0931-540217 o scaricare la modulistica dal sito internet del Comune all'indirizzo www.comunecanicattinibagni.it nella sezione "Avvisi e Domande"

 

 

 

MARTEDI 31 AGOSTO SI PRESENTA IL 29° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE DEL 3-4-5 SETTEMBRE

 

raduno_manifestiVerrà presentato ufficialmente alla stampa martedì 31 agosto alle ore 09,30 (e non alle 10,30 come precedentemente annunciato) a Palazzo di Città, il 29° Raduno Bandistico Nazionale che dal 3 al 5 settembre riporterà la grande musica a Canicattini Bagni, dopo il Festival Etnico di luglio e il Festival Jazz di agosto. Ad illustrare questa ventinovesima edizione del Raduno Bandistico, patrocinato dal Comune di Canicattini Bagni, dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e al Turismo, dalla Provincia Regionale di Siracusa, e dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", e che richiamerà come sempre Bande Musicali provenienti da tutta l'Italia e migliaia di visitatori, saranno il sindaco Paolo Amenta, l'assessore provinciale alla Cultura Gaetano Amenta, l'assessore comunale alla Cultura Nino Zocco, il delegato per la musica Sebastiano Zocco, il presidente del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni", prof. Bartolo Mozzicato, il direttore artistico del Raduno, il maestro Michele Netti, la giunta comunale e la responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune, d.ssa Paola Cappè.
 

AL VIA I CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER OTTONI, CIRCA SETTENTA I GIOVANI ARRIVATI DALLA SICILIA E DALLA CAMPANIA

benvenuto_del_sindacoDa oggi hanno preso il via le manifestazioni del 29° Raduno Bandistico Nazionale di Canicattini Bagni che dal 3 al 5 settembre porterà nella cittadina del siracusano bande e artisti provenienti da tutta Italia. Questa mattina a dare inizio a questa lunga e ormai consolidata kermesse musicale che quest'anno si svolge in concomitanza con i 140 anni della costituzione della Banda Musicale, e che arricchisce ulteriormente l'offerta culturale della città, protagonista da luglio di un ricco Festival della musica Etnica e nella prima metà di agosto di uno straordinario Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato" con i migliori musicisti italiani, europei e d'oltreoceano, è stato l'avvio del 1° Corso di Perfezionamento per ottoni, tenuto da Maestri di grande spessore e di  fama nazionale ed internazionale.
 

IL 5° TORNEO DI BRIDGE "CITTA' DI CANICATTINI BAGNI" ALLE RAGUSANE ARNONE-IACHELLA, PREMIO SIMPATIA PER I GIOVANISSIMI SCATA'-RANDAZZO

 

bridge_premio_simpatia_a_Seby_Scat_e_Daniele_Randazzo_con_a_sx_Seb._Gionfriddo_e_Alberto_IernaSi è svolto venerdì sera nella centralissima Piazza XX Settembre, inserito nel programma delle manifestazioni estive del 7° Festival del Mediterraneo,  il 5° Torneo di Bridge "Città di Canicattini Bagni", organizzato con il patrocinio del Comune, dall'A. S. D. Bridge Siracusa, e dall'Associazione "Bridge Canicattini Bagni", presieduta dall'ing. Sebastiano Gionfriddo e seguita dall'istruttore Alberto Ierna, che tanti successi a livello nazionale ha collezionato in questi ultimi anni.
 

SUCCESSO DI PRESENZE PER LA 2° EDIZIONE DI "CREATIVAMENTE 2010" DEDICATA AI GIOVANI

 

creativamente_uno_dei_grppicreativamente_perciazzuska2Tutto come nelle aspettative della vigilia, ovvero, una gran bella festa questa seconda edizione di "Creativamente", la manifestazione che da due anni si svolge in Piazza Borsellino a Canicattini Bagni, realizzata da "Pensiero Canicattinese", i ragazzi che lo scorso anno hanno pensato e proposto l'iniziativa al sindaco Paolo Amenta che l'ha subito condivisa e sostenuta, inserendola nelle programmazioni dell'estate canicattinese, dall'Associazione "Physis" e da tanti altri ragazzi che si sono aggiunti e "sbracciati" per fare di questo momento un momento importante.
 

GRAN GALA' DELLA BANDA MUSICALE PER I 140 ANNI DELLA COSTITUZIONE, IN ATTESA DEL RADUNO BANDISTICO DI SETTEMBRE

gran_gal_banda_di_canicattini_bagniCome sempre, da 140 anni, tanti sono gli anni che festeggia la Banda Musicale di Canicattini Bagni nata il 24 aprile del 1870, riesce sempre ad affascinare, circondata dall'affetto dei cittadini e dall'impegno degli amministratori pubblici, e a fare innamorare quanti, visitatori e amanti della musica, hanno il pregio di ascoltarla. Ieri sera, sul palco di Piazza XX Settembre, tutto questo, improvvisamente, si è moltiplicato, com'è giusto che sia, lasciando ancora una volta il numeroso pubblico, rapito e incantato dalla bravura e dalla perfetta esecuzione dei "musicanti" diretti, ormai da 16 anni, dal maestro Michele Netti. Un "Gran Galà" quello offerto ieri sera dal Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" diretto dal M° Michele Netti, presentato da Paolo Giardina e inserito nelle manifestazioni programmate dall'aprile scorso e sino alla fine dell'anno, per celebrare questo straordinario traguardo che testimonia l'amore e la passione che questa città ha per la musica. Un grande concerto, che ha visto sul palco oltre 80 "musicanti", come affettuosamente ed etimologicamente li chiama il presidente di questa istituzione, il professore Bartolo Mozzicato, che della Banda è anche lo storico avendone scritto la storia, con il ritorno allo strumento e allo spartito di gran parte di quei canicattinesi, in particolare i giovani, che nella banda hanno iniziato e suonato e che per motivi diversi, il lavoro, gli impegni, l'emigrazione, hanno dovuto lasciare.
 

PROTAGONISTI I DISABILI DEL S. ANGELA MERICI IERI SERA SUL PALCO DI PIAZZA XX SETTEMBRE

mons_accolla_e_il_sindaco_amenta_tra_i_disabili_timeSono stati loro, i giovani disabili assistiti dall'Istituto S. Angela Merici di Canicattini Bagni, diretto da mons. Giovanni Accolla, i protagonisti, ieri sera sul palco di Piazza XX Settembre, di "TIME" lo spettacolo - installazione, che si è articolato lungo un percorso visivo - sonoro - motorio ed esplorativo, nel quale si sono sviluppate fasi sceniche caratterizzate dall'improvvisazione musicale ed artistica, supportate da immagini visive proiettate sul grande schermo sul palcoscenico, e da elementi scenografici realizzati con grande maestria dagli stessi ragazzi.  Loro sono: Alessio Artale, Sebastiano Calafiore, Stefano Cosentino, Alessandro Di Mauro, Andrea Fazzino, Pinella Fazzino, Giuseppe Giarratana, Vincenzo Gigliuto, Salvatore Indomenico, Valentina La Bruna, Giuseppe La Terra, Cristian Lauretta, Vincenzo Lauretta, salvatore Liistro, Salvatore Lombardo, Rosario Longo, Lucia Matera, Luigi Occhipinti, Marcella Palazzolo, Salvatore Peluso, Tiziana Scatà, Sergio Spina, Salvatore Tivisini, Massimiliano Velasco, Antonio Vinci.
 
Altri articoli...
Pagina 181 di 204

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità