Sei qui: Home

CANICATTINI, DATI FINALI REFERENDUM DEL 12 E 13 GIUGNO: AFFLUENZA AL 55,26% E I SI AL 98%

dati_referendum_2011_finali

Cliccare sull'immagine per visionare e scaricare i dati definitivi in pdf

o accedere dal Menù "Atti e Documenti" alla sezione "Referendum 12-13 giugno"

 

IL SINDACO AMENTA CONVOCA I GAL SICILIANI PER UNA STRATEGIA UNICA DELLO SVILUPPO IN SICILIA, INCONTRO CON L'ASSESSORE REGIONALE ELIO DANTRASSI

lassessore-Dantrassi-con_Amenta-e_i_gal-siciliani"Una strategia unica, e quindi un coordinamento unico, per la mettere a sistema e avviare, nel contempo, un comune governo dei processi di sviluppo locali esistenti a livello regionale, per razionalizzare, rendere competitivo, far conoscere e commercializzare, anche a livello internazionale, ad iniziare dai Paesi del Mediterraneo e dell'Europa, il "prodotto Integrato Territoriale Siciliano", nelle tre linee individuate: Turismo rurale - Agroalimentare e Agro-Energie. Un processo che deve utilizzare, organicamente ed in senso complementare, integrando e rimodulando, per "progetti integrati e complessi", i fondi regionali FESR - FEASR - FSE, in aggiunta a quelli nazionali e comunitari".

Sono state queste le conclusioni della riunione operativa che ieri, venerdì 10 giugno, alla Masseria "Specchi" nel cuore della Riserva Naturale Orientata "Pantalica-Valle dell'Anapo", ospiti dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali rappresentata dal suo dirigente provinciale Carmelo Frittitta, ha visto protagonisti ben nove Gal- Sistemi Locali di Sviluppo, in rappresentanza di quasi tutto il territorio siciliano, dal "Val d'Anapo", "Madonie", "Sicilia Centro Meridionale", "Natibeli", "Metropoli Est", "Sicani", "Terre Normanne", "Terre del Nisseno", "Golfo di Castellammare".
 

I DIPENDENTI COMUNALI FESTEGGIANO I 50 ANNI DEL SINDACO PAOLO AMENTA

50anniHanno voluto festeggiare lunedì i 50 anni del loro sindaco, Paolo Amenta (compiuti lo scorso 30 maggio), gli impiegati del Comune di Canicattini Bagni. Un omaggio al loro primo cittadino, per questo importante traguardo, al quale non hanno voluto sottrarsi, a testimonianza del rapporto di grande fiducia e stima che in questi anni si è venuto a creare con il capo dell'amministrazione.

«Sono commosso ed emozionato - ha detto Amenta circondato da tutto il personale comunale - segno che il rapporto costruito in questi anni, fatto di rispetto dei reciproci ruoli, è comunque andato al di là, trasformandosi in un bellissimo rapporto umano. Un rapporto al quale non mi sono mai sottratto e che testimonia come si può creare sinergia ed essere una grande squadra, compatta, che lavora per la città e la crescita del territorio. Un grazie di cuore

Alla cerimonia, che si è svolta nella stanza del primo cittadino, erano presente anche la moglie, le quattro figlie e il fratello di Paolo Amenta, Gaetano, oltre agli assessori e consiglieri comunali. (a seguire tutte le foto della cerimonia - cliccare per vedere)
 

CHIUDE LA PRIMA EDIZIONE DI "EQUISUD-FIERACAVALLI", CON UN SUCCESSO DI PRESENZE, SODDISFATTI IL SINDACO AMENTA E GLI ORGANIZZATORI

equisud_do1Superata brillantemente la prova di questa prima "EQUISUD-Fieracavalli", la manifestazione organizzata dall'Associazione "Equisud", presieduta da Riccardo Bellomia, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, con il patrocinio della Regione Siciliana, la Provincia Regionale e la Camera di Commercio di Siracusa, dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa.
È così calato il sipario domenica sera, nel Centro Fieristico - Foro Boario di Canicattini Bagni, tra gli applausi di migliaia di visitatori, su una manifestazione che tornava al confronto con il pubblico dopo un'assenza lunga 18 anni, essendo nata nel 1992 e immediatamente scomparsa dalle scene per dare spazio alla Fiera Zootecnica, ma restando, in tutto questo tempo e solo sino a qualche anno addietro, per la gioia degli appassionati, solo come piccolo mercato mensile dei cavalli.
Naturalmente è stata grande la soddisfazione degli organizzatori di questa vetrina dedicata al mondo equestre e a tutto ciò che è sviluppo sostenibile di un territorio di grande pregio e di inestimabile valore, qual è quello del comprensorio ibleo.
 

APRE EQUISUD-FIERACAVALLI ED E' SUBITO UN SUCCESSO, DOMENICA LA CHIUSURA

inaugurazione_equisudHa aperto stamani i battenti sotto ogni auspicio, al Foro Boario di Canicattini Bagni, questo numero zero di "EQUISUD-Fieracavalli", la manifestazione organizzata dall'Associazione "Equisud", presieduta da Riccardo Bellomia, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, con il patrocinio della Regione Siciliana, la Provincia Regionale e la Camera di Commercio di Siracusa, dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa. Un gradito ritorno, dopo la prima edizione del 1992, a distanza di 18 anni, per una manifestazione che oltre ad occuparsi di promuovere la cultura equestre, tende a valorizzare il territorio ibleo in tutte le sue prerogative, le sue ricchezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche di qualità, recuperandone, altresì le tradizioni per conservarle e tramandarle alle giovani generazioni. Al sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, che oltre a condividere il progetto lo ha voluto fortemente realizzare, per non lasciar morire un appuntamento che in questi anni aveva visto il Foro Boario, protagonista con la Fiera della Zootecnia, il compito, dunque, stamani di tagliare il nastro di questa nuova edizione di "EQUISUD-Fieracavalli", destinata, vista la partecipazione e le presenze, a diventare un appuntamento fisso a Canicattini Bagni.

 

DA LUNEDI 6 GIUGNO SINO AL 29 AGOSTO IN VIGORE L'ORARIO ESTIVO PER GLI UFFICI COMUNALI

comune2Così come ogni anno scatta da Lunedì 6 Giugno e sino al 29 Agosto, l'orario estivo per gli uffici del Comune di Canicattini Bagni.

Per effetto della delibera di Giunta n.100 del 31 maggio 23011, così come comunicato dal Capo del 1° Settore, d.ssa Adriana Greco, pertanto,  gli uffici osserveranno il seguente orario, con un solo rientro pomeridiano anziché due:

 

da lunedì a venerdì dalle ore 7,45 alle ore 14,15;

il pomeriggio di martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

 

SABATO 4 E DOMENICA 5 GIUGNO AL FORO BOARIO "EQUISUD-FIERACAVALLI", SPETTACOLI EQUESTRI,FESTA E INCONTRI

equisudSi alza finalmente il sipario, sabato 4 e domenica 5  Giugno 2011, al Foro Boario, nel quartiere fieristico di Canicattini Bagni, su "EQUISUD-Fieracavalli", la manifestazione che accende i riflettori sul mondo equestre, con una due giorni che vede i cavalli protagonisti di spettacoli, mostre, show e passeggiate per la campagna iblea. Senza dimenticare naturalmente l'agroalimentare e le produzioni tipiche di qualità di un territorio, quello Ibleo, ricco di un vasto patrimonio culturale, archeologico, monumentale e delle tradizioni, da essere inserito nella World Heritage List dell'Unesco, da Siracusa a Palazzolo Acreide, passando da Pantalica e da Noto.

 

Organizzato dall'Associazione "Equisud" e patrocinato dal Comune di Canicattini Bagni, la Regione Siciliana, la Provincia Regionale e la Camera di Commercio di Siracusa, dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" e dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, l'appuntamento di sabato e domenica, nasce nel 1992 dalla comune passione e dall'amore di un gruppo di amici verso il cavallo, e dopo una lunga pausa durata 18 anni, quest'anno per promuovere e ridare slancio, nel territorio siciliano ed in particolare nella provincia di Siracusa, del Turismo Equestre nonché del Turismo Rurale, per valorizzare il patrimonio culturale, naturale e gastronomico, che questa terra di Sicilia offre.
 

NICOLA GENOVESE SI AGGIUDICA IL TROFEO PANTALICA - 2° GIRO CICLISTICO "CITTA' DI CANICATTINI BAGNI"

il_sindaco_amenta_premia_Genovese_tra_Monterosso_del_Consorzio_associazioni_e_lassessore_La_RosaCon un tempo di 2h25' una media di 32,275 su un percorso cittadino ed extracittadino di 78km, l'attuale campione regionale Nicola Genovese, siracusano di Belvedere, del Team Dynatek Energia Siciliana, alla sua quinta vittoria stagionale, si è aggiudicato la nona edizione del Trofeo Pantalica - 2° Giro Ciclistico Città di Canicattini Bagni, che si è disputato questa mattina nella cittadina canicattinese. Alle sue spalle, in volata, i suoi compagni di squadra, Luigi Ambrogio, Anthony Lazzaro, Gianmarco Lanteri, e Claudio Longhitano del Team Toscano Giarre.

La gara, che ha visto 29 corridori alla partenza, è stata caratterizzata da una lunga fuga di Sebastiano Campisi della Polisportiva Libertas Ibla, ed ha avuto in Genovese l'uomo che ha fatto il ritmo, tanto da rimettere insieme il gruppo che durante i 15 giri del percorso (5,7 km Via XX Settembre, via La Vecchia, via Garibaldi, Maremonti, via Uccello, via Canale e arrivo davanti al Palazzo Comunale), si era spaccato in due tronconi. Dunque vittoria in volata per questo giovane atleta di Belvedere che sta facendo tutte le tappe e mantenendo la testa della classifica regionale.

A premiare i vincitori c'erano il sindaco Paolo Amenta e l'assessore allo Sport, Salvatore La Rosa.
 
Altri articoli...
Pagina 187 di 220

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità