Sei qui: Home

PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DEI RILEVATORI PER IL 6° CENSIMENTO GENERALE DELL'AGRICOLTURA, LE DOMANDE ENTRO IL 13 SETTEMBRE

agricolturaE' stato emanato dalla Regione Sicilia il bando per la selezione dei rilevatori per il 6° Censimento generale dell'agricoltura. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 13 settembre 2010. Nella sezione "Avvisi e domande", alla quale si rinvia, sono pubblicati:

1 - il bando;

2 - l'elenco delle SOAT (Sezioni operative di assistenza tecnica) competenti per territorio, alle quali indirizzare le domande;

3 - il fac-simile della domanda.

Per altre informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio statistica comunale, sig. Giuseppe Scatà (tel. 0931540234).

 

ENTRA NEL VIVO IL 29° RADUNO BANDISTICO, INAUGURATE DAL SINDACO AMENTA LE DUE MOSTRE COLLATERALI

da_dx_il_sindaco_Amenta_Borgia_Capp_Zocco_L._Amenta_La_RosaLiistro_e_il_sindaco_AmentaÈ stata la pioggia ieri sera a Canicattini Bagni a segnare l'apertura del 29° Raduno Bandistico Nazionale che sino a domenica riporta la grande musica  in Piazza XX Settembre dopo il festival Etnico di luglio e il Festival Jazz di agosto. A causa delle cattive condizioni del tempo, infatti, è saltata la tradizionale apertura da parte del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" diretto dal M° Michele Netti, che comunque terrà il concerto di chiusura domenica sera, dopo l'Amaseno Harmony Show Band e l'Orchestra di Fiati "G. Pacini" di S. Maria di Licodia,  con tre solisti di eccezione: Fabrizio Fabrizi 1° tromba nell'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, Vincenzo Paratore 1° trombone, e  Gioacchino Giuliano 1° tromba, nell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.
 

FESTEGGIATI I 100 ANNI DELLA SIGNORA ANTONIA TALLINI, IL SINDACO AMENTA LE CONSEGNA UNA TARGA RICORDO

centenaria_Tallini_1centenaria_Tallini_3Festa grande ieri pomeriggio nella Casa di Riposo "Madre Teresa" di via Mentana a Canicattini Bagni per celebrare i 100 anni di una delle ospiti, Antonia Tallini, originaria di Frosinone, nata il 2 settembre del 1910, per tanti anni residente a Catania, sino al venir meno del marito Sebastiano Celona, sortinese, già funzionario al Comune etneo. Trasferitasi a casa della figlia e del genero, l'ex funzionario della Forestale, Cipriano Barone, presto la signora Tallini ha perso anche la figlia a causa di un male incurabile. Dopo Siracusa l'anziana, ma ancora arzilla signora, ha trovato ospitalità nella Casa di Riposo "Madre Teresa" di Canicattini Bagni, dove ieri, circondata dall'effetto dei parenti, della direzione, di tutto il personale, degli altri ospiti e dell'Amministrazione Comunale canicattinese ha festeggiato questo importante traguardo. Ed è stato il primo cittadino di Canicattini B. Paolo Amenta, accompagnato dal vice sindaco Salvatore La Rosa, dall'assessore Nino Zocco e dal consigliere comunale Emanuele Tringali, presente anche il vice parroco della Chiesa Madre, don Francesco Antonio Trapani, a consegnare alla signora Antonia Tallini, a nome della città, una targa a ricordo dell'evento.

 

 

VENERDI IN PIAZZA XX SETTEMBRE L'APPUNTAMENTO CON IL RADUNO BANDISTICO E LE MOSTRE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Primo appuntcromatismi1amento domani sera, alle 21, sul palco di Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni con il 29° Raduno Bandistico Nazionale aperto, com'è tradizione, dal Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" diretto dal M° Michele Netti, che quest'anno festeggia il 140° anniversario della sua costituzione. Tre giorni di Musica, sino a domenica, presentati da Mimmo Contestabile, con concerti e sfilate per le vie principali della città, con protagoniste Bande dal curriculum alquanto ricco, provenienti dalla Sicilia, dalla Calabria e dal Lazio, assieme a solisti di grande fama nazionale ed internazionale come  Nicola Mazzanti, primo ottavino dell'Orchestra del Maggio Fiorentino (in concerto sabato sera con l'Accademia Euterpe), e ancora domenica sera, in concerto con il Corpo Bandistico di Canicattini Bagni, Fabrizio Fabrizi 1° tromba nell'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, Vincenzo Paratore 1° trombone, e  Gioacchino Giuliano 1° tromba, nell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Sempre domani inaugurazione, alle 18,00 nei locali della Biblioteca Comunale "G. Agnello", Palazzo Messina-Carpinteri di via XX Settembre, delle due mostre collaterali all'appuntamento musicale.
 

PRESENTATO IL 29° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE DEL 3-5 SETTEMBRE, MUSICA, ARTE, TERRITORIO

presentazione_radunoTorna ancora a "vivere" Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni, anche se a dire il vero non ha mai smesso di farlo dall'inizio di luglio con il ricco programma del 7° Festival del Mediterraneo ed il progetto culturale avviato dall'Amministrazione Comunale di Canicattini e dal suo sindaco Paolo Amenta, che ha visto alternarsi, in questo luogo ormai crocevia di contaminazioni musicali e culturali diverse, appuntamenti di grande rilievo nazionale ed internazionale, come il 1° Festival Internazionale della Musica Etnica e il 15° Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato". Nell'ambito di questo percorso che vede Canicattini Bagni palcoscenico naturale della Musica, dal 3 al 5 Settembre protagonista sarà un appuntamento che rappresenta la pietra miliare di questo straordinario progetto, ovvero, il Raduno Bandistico Nazionale, e quindi le Bande musicali. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Canicattini Bagni, dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e al Turismo, dalla Provincia Regionale di Siracusa, e dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei",  quest'anno festeggia il suo 29° compleanno assieme ai 140 anni della costituzione della Banda Musicale, nata il 24 aprile del 1870, iniziatrice di questa longevità musicale che ha certamente segnato la città di Canicattini Bagni.
 

DAL 16 SETTEMBRE IN DISTRIBUZIONE GLI ABBONAMENTI PER GLI STUDENTI PENDOLARI

autobus_astL'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, con la ripresa delle attività scolastiche per l'anno 2010/2011, rende noto che gli abbonamenti per il trasporto gratuito degli alunni pendolari relativamente al nuovo anno scolastico, verranno rilasciati a partire dal 16 Settembre prossimo, se la domanda è presentata entro il 10 Settembre, altrimenti lo si potrà ottenere il mese successivo.

Per quanti iniziassero le attività prima di questa data si provvederà  al rimborso delle spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti o dei biglietti di viaggio,  dal periodo che va dall'inizio delle attività scolastiche stabilito dai vari Istituti al 15 Settembre 2010, dietro presentazione, entro il 30 Ottobre 2010, di opportuna documentazione attestante, in particolar modo, la frequenza.

 

Per informazione ci si potrà rivolgere all'Ufficio Pubblica Istruzione  tel. 0931-540217 o scaricare la modulistica dal sito internet del Comune all'indirizzo www.comunecanicattinibagni.it nella sezione "Avvisi e Domande"

 

 

 

MARTEDI 31 AGOSTO SI PRESENTA IL 29° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE DEL 3-4-5 SETTEMBRE

 

raduno_manifestiVerrà presentato ufficialmente alla stampa martedì 31 agosto alle ore 09,30 (e non alle 10,30 come precedentemente annunciato) a Palazzo di Città, il 29° Raduno Bandistico Nazionale che dal 3 al 5 settembre riporterà la grande musica a Canicattini Bagni, dopo il Festival Etnico di luglio e il Festival Jazz di agosto. Ad illustrare questa ventinovesima edizione del Raduno Bandistico, patrocinato dal Comune di Canicattini Bagni, dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e al Turismo, dalla Provincia Regionale di Siracusa, e dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", e che richiamerà come sempre Bande Musicali provenienti da tutta l'Italia e migliaia di visitatori, saranno il sindaco Paolo Amenta, l'assessore provinciale alla Cultura Gaetano Amenta, l'assessore comunale alla Cultura Nino Zocco, il delegato per la musica Sebastiano Zocco, il presidente del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni", prof. Bartolo Mozzicato, il direttore artistico del Raduno, il maestro Michele Netti, la giunta comunale e la responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune, d.ssa Paola Cappè.
 

AL VIA I CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER OTTONI, CIRCA SETTENTA I GIOVANI ARRIVATI DALLA SICILIA E DALLA CAMPANIA

benvenuto_del_sindacoDa oggi hanno preso il via le manifestazioni del 29° Raduno Bandistico Nazionale di Canicattini Bagni che dal 3 al 5 settembre porterà nella cittadina del siracusano bande e artisti provenienti da tutta Italia. Questa mattina a dare inizio a questa lunga e ormai consolidata kermesse musicale che quest'anno si svolge in concomitanza con i 140 anni della costituzione della Banda Musicale, e che arricchisce ulteriormente l'offerta culturale della città, protagonista da luglio di un ricco Festival della musica Etnica e nella prima metà di agosto di uno straordinario Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato" con i migliori musicisti italiani, europei e d'oltreoceano, è stato l'avvio del 1° Corso di Perfezionamento per ottoni, tenuto da Maestri di grande spessore e di  fama nazionale ed internazionale.
 
Altri articoli...
Pagina 187 di 211

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità