Sei qui: Home

BANDO PUBBLICO PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO REGIONALE FINALIZZATO ALLA PERMANENZA O AL RITORNO IN FAMIGLIA DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

BANDO PUBBLICO PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO REGIONALE FINALIZZATO ALLA PERMANENZA O AL RITORNO IN FAMIGLIA DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Con D.D.G. del 30-4-2010, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 22 del 7-5-2010, l'Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro ha reso noti i criteri e le modalità per ottenere contributi di sostegno - sotto forma di buoni di servizio (cd. voucher) - per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali nei confronti di anziani non autosufficienti, come di seguito specificato:

BENEFICIARI:

· Sono destinatarie dell'intervento le famiglie residenti nel territorio regionale che mantengono la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita, gestendone direttamente l'assistenza. (continua)

 

PER LEGGERE E SCARICARE IL BANDO LEGGERE QUI O NELLA SEZIONE "BANDI"

 

SI CHIUDE DOMENICA 16 MAGGIO LA TRE GIORNI DEDICATA AL CANE, RICCO DI DATI E PROPOSTE IL CONVEGNO DI VENERDI

un_momento_del_convegno_sul_cane1da_sx_P.Capp_Santi_AmatoAmenta_le_ass._consegnano_la_targa_al_sindacoÈ stato il forum tecnico sul tema della tutela del cane e, soprattutto, sulla collaborazione tra enti pubblici e associazioni di tutela, a caratterizzare ieri la prima delle tre giornate che il Comune di Canicattini Bagni ha voluto dedicare, sino a domenica, al cane, considerato, e non a torto, tra gli animali, il più vicino e fedele all'uomo. La manifestazione, "Un weekend da cani - 1° Raduno e concorso cinofilo", come si ricorderà, promossa, appunto dal Comune canicattinese, con la collabo-razione delle Associazioni di volontariato e di tutela, convenzionate con lo stesso, ad iniziare da "Amici per la Coda", all'Ente Fauna Siciliana, all' Associazione "Snoopy", e ancora grazie al patrocinio dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" e della Provincia regionale di Siracusa, oltre ad essere un momento di confronto e di scambio di esperienze maturate in questi anni nei vari interventi fatti dagli enti pubblici per combattere, ad esempio, il randagismo, o per curare e tutelare i cosiddetti "cani di quartieri", come vengono definiti quegli animali che vivono, pienamente integrati, nei centri abitati, sarà anche un appuntamento di festa e di degustazioni di prodotti tipici del territorio ibleo.
 

GLI SCOUT DI CANICATTINI ALLA MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI, IL SALUTO E L'AUGURIO DEL SINDACO PAOLO AMENTA

il_Canicattini1_alla_Perugia-AssisiPer il secondo anno, è partita alla volta dell'Umbria per partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, una rappresentanza degli scout del Canicattini 1. Guidati dai Capi, Rosmary Cultrera, Andrea e Pierpaolo Amodio, i giovani canicattinesi Vincenzo D'Amico, Sandy Gionfriddo, Elisabetta Petrolito, Lara Iurato, Matteo Gionfriddo, Davide Gionfriddo, Adriano Ciarcià, Mariapaola Gallo, Santo Gallo, nella serata di ieri (venerdì) hanno intrapreso questo viaggio in autobus assieme ai "rover" e alle "scolte" dei gruppi scout del Siracusa 10 e di Lentini, e questa sera, dopo un pomeriggio trascorso ad Assisi, parteciperanno alla Veglia organizzata dall'AGESCI nella cattedrale di San Lorenzo, in piazza IV Novembre a Perugia. Domenica, dopo la S. Messa nella Basilica di S. Domenico, assieme a migliaia di persone giunte da tutta Italia, prenderanno parte, alla grande Marcia per la Pace, ideata nel 1961 dal filosofo non violento Aldo Capitini, per testimoniare i valori della Pace e della Fratellanza tra i popoli. E proprio i valori della Pace, della Solidarietà, della Fratellanza e della Tolleranza sono stati richiamati dal sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, nel messaggio di saluto e di augurio tra-messo ai giovani scout canicattinesi che testimonieranno questo impegno ad Assisi. Amenta ha voluto ringraziarli proprio in quanto portatori e promotori di questi principi, soprattutto tra le giovani generazioni canicattinesi. Domenica, la partenza da Porta S. Girolamo a Perugia è per le ore 9,00 mentre l'arrivo alla Rocca di Assisi è previsto per le ore 17,00 subito dopo, ancora in pullman, il ritorno a Siracusa, come sempre arricchiti di una nuova esperienza.
 

DOMENICA 16 MAGGIO ALLE ORE 10 INAUGURAZIONE A CANICATTINI IN PIAZZA BORSELLINO DEL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI, LE PRODUZIONI DI QUALITA' DEL TERRITORIO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE A PREZZI CONTENUTI

agricoltoriLa città di  Canicattini Bagni è pronta ad accogliere domenica 16 maggio alle ore 10,00 in Piazza Borsellino, all'ingresso del centro abitato, il MERCATO DEGLI AGRICOLTORI, promosso dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" e finanziato dalla Regione Siciliana per favorire la cosiddetta "filiera corta", ovvero, la vendita di prodotti ortofrutticoli e prodotti tipici locali, dal produttore al consumatore, riducendo così l'impennata dei prezzi e, nello stesso tempo, promuovendo la qualità. Sono una trentina i produttori che nei mesi scorsi hanno presentato domanda agli uffici dell'Assessorato regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, SOAT 49 di via Carlo Alberto 26 a Palazzolo Acreide, per esporre e vendere le proprie produzioni a prezzi contenuti. Con il finanziamento regionale sono stati predisposti gli stand ed i banchetti itineranti per ognuno dei produttori aderenti a questi moderni "Farmer's Market", inaugurati già a Palazzolo e Sortino, dove si svolgeranno, rispettivamente, la prima e la seconda domenica del mese. A Canicattini  l'appuntamento è per la terza domenica di ogni mese. La giornata del MERCATO DEGLI AGRICOLTORI, così come avverrà già domenica 16 in Piazza Borsellino, dov'è prevista la tre giorni dedicata ad un animale amico dell'uomo, il cane, sarà comunque, tutte le volte una grande festa popolare, dove sarà possibile degustare e conoscere le produzioni d'eccellenza del quale è ricco il territorio ibleo. Soddisfatto naturalmente il sindaco Paolo Amenta che da presidente dell'Unione dei Comuni ha tanto lavorato per il riconoscimento e il finanziamento del MERCATO DEGLI AGRICOLTORI anche nei Comuni dell'Unione."Il Mercato degli Agricoltori o farmer's market - ha detto Amenta - rappresenterà senz'altro un risparmio per il consumatore, almeno del 30%, così come avvenuto nelle città dove questo sistema di vendita diretta è già una realtà da tempo. Oltre a questo importante ruolo, soprattutto in questo fase di crisi economica per le famiglie, l'appuntamento con le produzioni del territorio, dove la qualità sarà l'elemento primario, rappresenterà anche un modo per mettere in rete il meglio della cultura enogastronomica di questa straordinaria zona degli iblei del quale Canicattini è la porta orientale".

 

 

"UN WEEK END DA CANI", DA VENERDI 14 MAGGIO A CANICATTINI BAGNI, TRE GIORNI DEDICATI AGLI AMICI DELL'UOMO

loca_caniI° RADUNO E CONCORSO CINOFILO AMATORIALE " UN WEEK END DA CANI"

Canicattini Bagni - P.zza Borsellino
14\15\16 maggio 2010

PROGRAMMA
VENERDI'

14 maggio

Aula Consiliare Forum tecnico sul tema:La tutela del canecollaborazione tra enti pubblici e associazioni- h.10.00
Saluti delle autorità:
Sindaco P. Amenta
Assessore alla Sanità A. Zocco
Consigliere S. Cascone.

- h.10.30
Intervento tecnici Assessorato Regionale alla Sanità

- h.10.45
Dott.ssa Paola Cappè -Dirigente responsabile del Servizio Sanità del Comune di Canicattini Bagni :
Tutela dei cani : il Comune coordinatore di interventi

- h.11.00
Dott. Sebastiano Ficara - Resp. Servizio Sanità Pubblica Veterinaria Serv. Igiene
degli allevamenti e delle produzioni Zootecniche ASP 8-:
La prevenzione del Randagismo. Esperienze dell'Area Dipartimentale di Sanità
Pubblica dell'A.S.P. di Siracusa

- h.11.15
Sig.ra Denise Grassi - Resp. Rifugio Snoopy -:
Il rifugio: esperienza di gestione

- h.11.30
Coffee break
- h.11.45
Prof.ssa Carmela Comei - Presidente Ass. Amici per la coda-:
Responsible ownership: consapevolezza dei diritti degli animali in merito all'adozione

- h.12.00
Dott.ssa Doretta Pantano - Resp. Gestione randagismo del Comune di Siracusa:
Realizzazione network provinciale su randagismo per l'individuazione di percorsi condivisi
per l'adozione consapevole dei cani presenti nei rifugi

- h.12.15.
Ten. Corrado Bianca - Res. Corpo Guardie Ecologiche Ente Fauna Siciliana-:
Il randagismo:interventi di una associazione naturalistica a tutela della fauna selvatica

- h.12.30
Dibattito

SABATO
15 maggio 2010

- Ore 10.30: " Il cane amico fedele dei bambini "
Incontro con i bambini delle scuole elementari e medie a cura di Salvo Romano addestratore ENCI e responsabile del centro cinofilo aretuseo.

- Ore 15.30: Esibizione di cani da ricerca della Protezione Civile a cura di Sofio Roccaro addestratore ENCI e responsabile cinofilo aretuseo della Protezione Civile A.V.C.S. sez. di Siracusa.

- Ore 16.30: Pet Therapy presentazione e dimostrazioni pratiche sui vantaggi ed i risultati della terapia assistita dall' animale, a cura di Fabio Carta istruttore qualificato e responsabile del centro cinofilo " Hi Dog " di Villasmundo, in collaborazione con il centro disabili di Canicattini e con medici e terapisti qualificati.

- Ore 17.30: Esibizioni di " Agililty Dog " e di cani per gare sportive.

- Ore 19.00: Sagra dell' Hot Dog e degustazione dei prodotti tipici.

- Ore 21.00 : Concerto "I Wafer" offerto dalla Provincia Regionale di Siracusa.

DOMENICA 16 maggio 2010

- Ore 09.00 : APERTURA manifestazione e iscrizione al Concorso Cinofilo Amatoriale (costo 3 € - sotto il modulo per la domanda)

- cani meticci
- cani da pastore e bovari di grossa e media taglia
- cani molossoidi di grossa e media taglia , pincher e schnauzer
- cani segugi da ferma, da pista, da riporto e terrier
- cani spitz , di tipo primitivo e levrieri
- cani di piccola taglia, da compagnia e bassotti

Si tratta di un concorso cinofila del tutto amatoriale e non inserita nei circuiti ufficiali dell' ENCI, ci sarà pertanto un elenco di tutte le razze suddivise nei gruppi di cui sopra e dei premi vari.

- Ore 10.30 : Inizio Sfilata

- Ore 12.00 : PREMIAZIONE
• Premiazione ufficiale dei vincitori dei concorsi alla presenza delle autorità

- Ore 13.00 : Piatti tipici della cucina iblea presso gli stands del settore agroalimentare

- Ore 15.30 : Scambio di informazioni, esperienze e curiosità scoprendo insieme il mondo cinofilo

- Ore 16.00 : Esibizioni sportive di cani addestrati a cura del Centro Cinofilo Aretuseo e di cani da soccorso della Protezione Civile

- Ore 17.00 : Esibizione di cani addestrati dei Vigili del Fuoco sulla ricerca di materiale esplosivo per
l' individuazione degli incendi dolosi

- Ore 19.00-20.00 : Chiusura manifestazione

 

(CLICCARE PER SCARICARE LA DOMANDA PER L'ISCRIZIONE ALLA SFILATA)


 

ENTRO IL 30 APRILE LE DOMANDE PER LE BORSE DI STUDIO PER LE FAMIGLIE A SOSTEGNO DELLE SPESE D'ISTRUZIONE DEI FIGLI

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI

Siracusa

ASSESSORATO ALL'ISTRUZIONE

 

BANDO

 

Per l'assegnazione alle famiglie degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore, statale e paritaria, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per l'anno scolastico 2009 - 2010.

 

Si informa che è possibile fare richiesta per l'assegnazione alle famiglie degli alunni delle scuole statali e paritarie (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado),  di borse studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per l'anno scolastico 2009/2010.

L'istanza di partecipazione, unitamente ai suoi allegati*, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro il 30 Aprile 2010 presso l'istituzione scolastica frequentata.

Sono ammessi al beneficio i soggetti residenti nel territorio della Regione Siciliana che frequentano le scuole statali e paritarie appartenenti a famiglie in possesso di un indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore ad € 10.632,94.

*Documenti da allegare:

1)      fotocopia dell'attestazione (I.S.E.E.) relativa ai redditi conseguiti nell'anno 2008;

2)      fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità;

3)      fotocopia del codice fiscale.

 

Il Sindaco

Paolo Amenta

L'assessore alla P.I.

Paolo Formica

 

SOSPESA LA GARA DEL 27 APRILE PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEGLI EDIFICI DEL COMUNE

fotovoltaico2Su disposizione del Direttore Generale del Comune di Canicattini Bagni, dottor Giuseppe Italia, è stato sospeso il Bando di Gara avente per oggetto: "LOCAZIONE FINANZIARIA" FINALIZZATA ALLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ASSERVITI AD IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE. La gara prevista inizialemnte per il prossimo 27 aprile 2010 è stata sospesa per apportare alcune modifiche riportate nella Legge del 22/03/2010 n.41 pubblicata sulla G.U. n. 72 del 27/03/2010. Sarà cura dell'Amministrazione pubblicizzare il nuovo Bando per l'espletamento dei lavori annunciati.


 

L'ACCADEMIA MUSICALE "EUTERPE" TORNA AI VERTICI EUROPEI DELLA MUSICA BANDISTICA, 1° PREMIO A RIVA DEL GARDA

miano_e_netti_ricevono_il_premio"La storia continua". Con questo grido di gioia, i componenti dell'orchestra di fiati "Accademia Musicale Euterpe", presieduta dal professore Salvatore Miano, musicista di lungo corso e assessore allo Sviluppo Economico della giunta del sindaco Paolo Amenta, e diretta dal M. Michele Netti, direttore del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni", hanno salutato il loro ritorno ai vertici del panorama bandistico europeo vincendo, lo scorso 11 aprile, il 1° Premio assoluto nella Categoria Superiore al XII° Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda. È la prima volta nella storia di questo concorso che un gruppo italiano si afferma nella categoria "Superiore". Il punteggio ottenuto di 92,88/100 è stato tra l'altro il 2° punteggio assoluto tra tutte le 45 Bande Europee partecipanti in tutte le categorie.
 
Altri articoli...
Pagina 188 di 204

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità