Sei qui: Home

SI ALLA CABINA UNICA PER LA GESTIONE DELLA VALLE DELL'ANAPO, AMENTA CONVOCA IL TAVOLO TECNICO

pantalica2Paolo_Amenta_-_sindaco_di_Canicattini
Si avvicina sempre più la costituzione della Cabina di Regia Unica per la gestione delle attività nella Valle dell'Anapo e a Pantalica, così come più volte richiesto dal presidente dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, e dai suoi colleghi sindaci del Comprensorio. Nell'incontro di questa mattina a Canicattini, i soggetti protagonisti e titolari di questa straordinaria risorsa paesaggistica dell'area montana, hanno espresso la volontà unica di procedere su questa strada per rivitalizzare e rendere fruibile la Valle e Pantalica, sito inserito nella World Heritage List dell'Unesco, risorsa economica per l'intero Comprensorio. All'incontro tecnico di questa mattina oltre al presidente dell'Unione, Paolo Amenta, erano presenti il responsabile provinciale dell'Azienda Forestale, Antonino De Marco, la dottoressa Clelia Corsico e Bruno Formosa per la Provincia Regionale di Siracusa, i sindaci di Cassaro, Nello Pisasale, di Sortino, Paolo De Luca, la struttura tecnica che ha realizzato opere infrastrutturali nella Valle, il Gal Val D'Anapo, con il direttore Sebastiano Di Mauro, e il responsabile dell'Ente Fauna Siciliana, Paolino Uccello.
 

L'AMMINISTRAZIONE PRESENTA SEI CANTIERI DI LAVORO: OCCUPERANNO OLTRE 100 DISOCCUPATI PER 70 GIORNI PER LA SISTEMAZIONE DI SEI STRADE

il_sindaco_Paolo_Amenta
Via_Grimaldi
L'amministrazione comunale di Canicattini Bagni, guidata dal sindaco Paolo Amenta, ha dato disposizione ai tecnici dell'Ufficio Tecnico Comunale, geometra capo Giuseppe Carpinteri, geom. Giuseppe Cannata, Paola Cavalieri ed Emanuele Roccaro, di redigere sei cantieri di lavoro per la sistemazione di alcune vie cittadine, finanziati dall'Assessorato Regionale al Lavoro e alla Formazione. I cantieri, per un costo complessivo di 660 mila euro, riguardano: 1. Rifacimento dei marciapiedi di via Canale, lato nord; 2. Sistemazione stradale via Solferino nel tratto compreso tra via Carducci e via P. Bombaci; 3. Rifacimento marciapiedi di via Grimaldi, nel tratto tra via Bellini e via Dell'Orto; 4. Sistemazione stradale via Basile; 5. Prolungamento via Aretusa con via Roma;6. Rifacimento marciapiedi via Umberto, nel tratto tra via Don Miano e via Vittorio Emanuele.
 

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' ...IN ROSSO FERRARI

solidariet_ferrari3solidariet_ferrari2Rosse fiammanti dal rombo inconfondibile. Sono state una ventina le Ferrari dell'omonimo Club di Siracusa presieduto da Umberto Meli, che oggi hanno fatto bella mostra di se, nel cuore del centro storico di Canicattini Bagni, in piazza XX Settembre, dov'erano allestiti gli stand di "Io, disabile diversamente ... GASTRONOMIA NATALIZIA IN ROSSO FERRARI", la manifestazione organizzata dalla locale Pro Loco, in occasione della Giornata Mondiale dei Disabili, con la collaborazione delle associazioni di volontariato della città che si occupano di disabili, M.I.D. e M.E.D.A, ma anche di prevenzione e di violenza alle donne e ai minori, con le due sezioni canicattinesi della L.I.L.T. e della RETE ANTIVIOLENZA di Raffaela Mauceri, guidata a Canicattini dalla presidente del Consiglio comunale, Loretta Barbagallo.
 

CHIUDE LA 2° MOSTRA ORNITOLOGICA DI CANICATTINI, CON UN GRANDE SUCCESSO DI VISITE E DI ESPOSITORI

espositori_e_amministratori_canicattinesiCanicattini - Chiude i battenti oggi la 2° Mostra Ornitologica Nazionale "Città di Canicattini Bagni" organizzata  dal Gruppo Ornicoltori Canicattinesi, e dall'Associazione Ornitologica Avolese, presieduta da Salvatore Alaimo, sotto l'egida della F.O.I., la Federazione Ornicoltori Italiani, e del R.O.S. Raggruppamento Ornicoltori Siciliani, con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, l'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" e la Provincia Regionale di Siracusa. Un successo andato oltre ogni aspettativa, sia dal punto di vista delle presenze di visitatori che di espositori, oltre 70, che hanno di fatto raddoppiato, rispetto alla prima edizione, gli uccelli presenti alla Mostra, circa 800, nei quattro settori che hanno caratterizzeranno l'edizione 2009: 1) Canarini Arricciati; 2) Canarini inglesi lisci; 3) Canarini di colore; 4) Ibridi - Esotici - Indigeni.
 

"Io, disabile diversamente ... GASTRONOMIA NATALIZIA IN ROSSO FERRARI" - 8 DICEMBRE Piazza Caduti di Nassirya - Piazza XX Settembre

canicattini_manifesto8COMUNE DI CANICATTINI BAGNI e PRO LOCO CANICATTINI BAGNI

In occasione della Giornata Mondiale dei Disabili

presentano

8 dicembre - a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata

"Io, disabile diversamente ... GASTRONOMIA NATALIZIA IN ROSSO FERRARI"

con la partecipazione del Ferrari Club di Siracusa Una giornata per la solidarietà in collaborazione con: M.I.D. - M.E.D.A - L.I.L.T. - RETE ANTIVIOLENZA - PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA - REGIONE SICILIANA ASSESSORATO TURISMO, COMUNICAZIONE E TRASPORTI - UNIONE DEI COMUNI "VALLE DEGLI IBLEI"

Ore 10 - Arrivo ed esposizione delle autovetture presso la Piazza Caduti di Nassiriya (Protezione Civile);
Ore 11 - Giro di Gala per le vie cittadine con a bordo i diversamente abili;
Ore 12 - Raduno delle vetture in piazza XX Settembre - degustazione di prodotti tipici natalizi locali, fiera dell'artigianato locale. Apertura stand con vendita di prodotti tipici natalizi locali;
Ore 15 - Saluto ai ferraristi e degustazione di zeppole, ecc;
Ore 16 - Accensione ed inaugurazione illuminazione artistica Natale Canicattinese;
Ore 17,30 - Piazza XX Settembre CIAUDA' in Concerto.


 

ANCORA UNA CENTENARIA A CANICATTINI, FESTEGGIATA DONNA PAOLA D'AMICO

centanni_DAmico3centanni_DAmico4La città di Canicattini Bagni si conferma luogo ideale, per clima e tranquillità, per i centenari. A distanza di un mese, ieri 4 dicembre, un'altra "arzilla" signora canicattinese, Paola D'Amico, abitante in via Magenta, circondata dall'affetto e dal calore di parenti, amici, vicini di casa e dell'Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco Paolo Amenta, ha festeggiato il suo primo secolo di vita. La signora D'Amico, vedova dal 1981 di Pasquale Carpinteri, famoso ebanista, che dal '46 al ‘50 ha anche ricoperto la carica di vice sindaco della città per l'allora Democrazia Cristiana, aveva accanto due dei tre figli, Nella e Sebastiano, essendo Corrado venuto a mancare, e i due nipoti, oltre a tanti parenti e conoscenti. A nome della città è stato il sindaco Paolo Amenta, accompagnato dal vice Salvatore La Rosa e dall'assessore Angelo Pizzo, a consegnare alla gentilissima donna Paola, una targa ricordo di questo evento. Subito dopo, il parroco della Chiesa Madre, don Rosario Pitruzzello, a officiato la S. Messa alla quale donna Paola D'Amico ha partecipato attivamente.
 

SI POTENZIA LA POLIZIA MUNICIPALE, A GENNAIO, HA GARANTITO IL SINDACO AMENTA, IN ARRIVO TRE NUOVI VIGILI URBANI

AmentaamentaavvVerrà potenziato l'organico della Polizia Municipale a partire da gennaio del nuovo anno. L'annuncio è stato fatto dal sindaco Paolo Amenta (a sinistra nella foto), che ha assicurato che con il nuovo anno saranno tre i dipendenti comunali, uno dei quali ex articolista, che indosseranno la divisa. Si rimpingua così un organico, attualmente di nove unità compreso il nuovo comandante Pino Casella, che con il nuovo anno verrà fortemente ridimensionato da nuovi pensionamenti, dopo quello dell'ex comandante Antonio Spada che con novembre aveva cessato l'attività. Nel contempo, sono in arrivo anche nuovi provvedimenti anche per quanto riguarda la viabilità interna del centro abitato. Sono, infatti, previsti nuovi stalli di sosta a tempo in alcune aree di via Regina Elena, sarà disciplinato il parcheggio dei mezzi in via Garibaldi e installata la nuova segnaletica stradale al posto di quella vecchia.
 

DAL 3 AL 6 DICEMBRE LA 2° MOSTRA ORNITOLOGICA NAZIONALE "CITTA' DI CANICATTINI BAGNI"

2_Mostra_OrnitologicaHa preso inizio giovedì 3 dicembre, per concludersi domenica con le premiazioni, la 2° Mostra Ornitologica Nazionale "Città di Canicattini Bagni" organizzata dal Gruppo Ornicoltori Canicattinesi, e dall'Associazione Ornitologica Avolese, presieduta da Salvatore Alaimo, sotto l'egida della F.O.I., la Federazione Ornicoltori Italiani, e del R.O.S. Raggruppamento Ornicoltori Siciliani, con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, l'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" e la Provincia Regionale di Siracusa. Quattro i settori che caratterizzeranno questa 2° Mostra, presieduta da Sebastiano Cannata: 1) Canarini Arricciati; 2) Canarini inglesi lisci; 3) Canarini di colore; 4) Ibridi - Esotici - Indigeni.
 
Altri articoli...
Pagina 191 di 199

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità