RACCOLTA FIRME REFERENDUM PER L'ABROGAZIONE DELL'ATTUALE LEGGE ELETTORALE, SABATO 17 ALLA SAGRA DELLA RICOTTA, PRESENTE ANCHE IL SINDACO AMENTA

15 SETTEMBRE PROTESTA DEI COMUNI E DELL'ANCI CONTRO LA MANOVRA ECONOMICA CHE COLPISCE I COMUNI E I CITTADINI
Anche il Comune di Canicattini Bagni, sotto la guida del suo sindaco Paolo Amenta, vice presidente regionale dell'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, parteciper alla protesta decisa a livello nazionale dai Comuni e dall'ANCI, contro la manovra economica varata dal governo e approvata con voto di fiducia dalle Camere, ritenuta, seppur utile per superare la crisi e pareggiare il Bilancio, iniqua nei suoi provvedimenti che, come sempre, toccano i pi deboli, le famiglie e gli Enti territoriali, ad iniziare dai Comuni, impossibilitati ormai ad erogare servizi ai loro cittadini.
Per questo, gioved 15 settembre, verranno chiusi simbolicamente l'Ufficio Anagrafe e lo Stato Civile, e distribuito ai cittadini il testo della lettera aperta del sindaco Paolo Amenta, che riportiamo.
I TAGLI AI COMUNI SONO TAGLI AI TUOI DIRITTI
Carissimi cittadini,
oggi 15 settembre dir al Prefetto e al Ministro dell'Interno che questo Comune non pi in grado di dare i servizi ai cittadini. Chiuder simbolicamente l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile.
Si tratta di una forma di protesta molto forte, contestuale in tutti i Comuni italiani, alla quale siamo arrivati perch non siamo riusciti a far cambiare una manovra economica necessaria ma sbagliata nelle parti riguardano le istituzioni territoriali.
Non vogliamo peggiorare la qualit della vostra vita ma cercare di migliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori e di difendere i vostri diritti.
Oggi non pi possibile perch si preferisce togliere ai Comuni invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente.
Ogni anno i Comuni hanno portato soldi alle casse dello Stato per un totale di oltre 3 miliardi di euro. Lo Stato continua a sprecare e noi siamo costretti ad aumentare le tasse o a chiudere i servizi.
Ho deciso di scrivervi per far conoscere a che punto siamo arrivati e perch ognuno di voi possa rendersi conto che la protesta che i Comuni e l'ANCI stanno facendo non la protesta della "casta" ma di chi lavora seriamente per rendere i nostri Comuni ed il nostro Paese sempre pi solidi, competitivi e vivibili.
Se mi verrete a trovare vi aprir le porte del vostro Comune.
Il Sindaco
Paolo Amenta
DAL PRIMO OTTOBRE GLI ABBONAMENTI PER GLI STUDENTI PENDOLARI, SINO AL 30 SETTEMBRE SOLO RIMBORSI

IL COMUNE SI DOTA DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO, AFFIDATO L'INCARICO PER LA SUA REDAZIONE

TESTAMENTO BIOLOGICO, NE HANNO PARLATO A CANICATTINI MINA WELBY E BEPPINO ENGLARO

"DI CHI E' IL MIO CORPO?", INCONTRO SUL TESTAMENTO BIOLOGICO CON MINA WELBY E BEPPINO ENGLARO, DOMENICA 11 SETTEMBRE ORE 18,30 AULA CONSILIARE

Parteciperanno, a quello che vuole essere un momento di riflessione su uno dei temi pi
dibattuti di questi ultimi anni, il "testamento biologico", magari a seguito di eventi mediatici che hanno colpito l'opinione pubblica italiana, come il caso di Eluana Englaro e di Piergiorgio Welby, ed oggi a seguito dell'approvazione a luglio in parlamento del disegno di legge a firma del senatore del Pdl Raffaele Calabr:
- MINA WELBY - dirigente associazione Luca Coscioni;
- BEPPINO ENGLARO - socio Consulta di Bioetica di Milano;
- SALVATORE AMATO - membro del Comitato Nazionale per la Bioetica;
- MAURILIO CARPINTERI - responsabile del Centro di Rianimazione dell'ospedale Umberto I di Siracusa.
SCIOPERO GENERALE CGIL, AMENTA: "BISOGNA RIDARE DIGNITA' AL PAESE E AI GIOVANI"

ENTRA IN VIGORE IL PIANO DEL COLORE, DELL'ARREDO E DEL PAESAGGIO, SANZIONI PER GLI INADEMPIENTI
Con un manifesto a firma del sindaco Paolo Amenta e dell'assessore all'Urbanistica, avv. Paolo Amenta, stata resa pubblica l'approvazione, lo scorso 16 maggio, da parte del Consiglio Comunale del Piano Particolareggiato del Colore, dell'Arredo Urbano e del Paesaggio, che si estende a tutto l'intero territorio comunale per regolamenter l'aspetto architettonico degli edifici, in particolare nel centro storico. Pertanto, con l'approvazione e l'entrata in vigore di detto Piano, tutti i lavori di manutenzione, rinnovo o di totale sostituzione, da realizzare sulle facciate degli immobili posti nel territorio del Comune di Canicattini Bagni, dovranno essere sottoposti alla preventiva comunicazione o autorizzazione edilizia dell'Ufficio Tecnico. Per lavori, specifica il responsabile dell'Ufficio Tecnico geometra capo Giuseppe Carpinteri, s'intendono tutti gli interventi di coloritura degli intonaci, sul materiale lapideo, serramenti, ringhiere, coperture, zoccolature, elementi aggettanti, pluviali, impianti tecnologici come pompe di calore, tubazioni, canne fumarie, pannelli fotovoltaici, tubi esterni di servizio del metano, e lavori di questa natura. Si rammenta,inoltre, che coloro che non si atterranno a tale provvedimento, saranno puniti ai sensi della normativa vigente in materia di violazioni edilizie.
Il Piano Particolareggiato del Colore, dell'Arredo Urbano e del Paesaggio e la relativa modulistica sono pubblicati nel sito internet: www.comunedicanicattinibagni.it nelle sezioni "Ufficio Tecnico" e "Avvisi e Domande".
Altre informazioni possono essere acquisite presso l'Ufficio Tecnico - Ufficio Urbanistica, nelle ore d'ufficio.
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it