Sei qui: Home

DOMENICA 24 OTTOBRE ORE 11,30 DAVANTI ALLA CHIESA MADRE, CONCERTO DEL "RICCIOTTI ENSEMBLE" (Olanda)

ricciotti_sacre_coeur_parijsL'Associazione CREA E20 in collaborazione con l'Assessorato Regionale al Turismo e grazie al supporto dell'Assessorato alle politiche turistiche e culturali della Provincia di Siracusa e dei Comuni di Noto, Siracusa, Palazzolo Acreide e Canicattini Bagni, è riuscita a far giungere nel territorio siracusano una tappa del tour-bus di Ricciotti Ensemble - tour artistico promosso dal Ministero Olandese dell'Istruzione, della Cultura e delle Scienze e dall'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma. Una settimana dedicata alla Sicilia, con un fitto programma di iniziative di carattere sociale e culturale, eventi artistici, musicali e di spettacolo in alcuni tra i più suggestivi siti del patrimonio storico del territorio della Provincia, ed in particolare nelle città di Siracusa, Noto,Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide.
 

PREDISPOSTI I SERVIZI PER LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

cimitero_la__nuova_cappellaL'Ufficio Affari Cimiteriali del Comune, diretto dal geom. Giuseppe Cannata, su disposizione dell'assessore al ramo Salvatore La Rosa, ha già predisposto i servizi per la tradizionale Commemorazione dei defunti. Per i giorni che vanno dal 30 ottobre al 2 novembre, il Cimitero resterà aperto dalle ore 8 alle ore 17,00 ad eccezione di giorno 2 novembre il cui orario di chiusura verrà prolungato alle ore 18,00. Inoltre, così com'è già avvenuto lo scorso anno, per queste quattro giornate, sarà attivo il pulmino dell'Ente per il servizio di trasporto gratuito, di andata e ritorno, dalle ore 8 alle 17,00, attraverso il percorso classico che comprende, via Vittorio Emanuele, via XX Settembre, via Garibaldi, Cimitero e via limitrofe.
 

SCADONO IL 18 NOVEMBRE LE DOMANDE PER IL CONTRIBUTO LOCAZIONE ANNO 2009

canicattini3Scadrà il prossimo 18 novembre il Bando reso pubblico dal sindaco Paolo Amenta e dall'assessore ai Servizi Sociali, Paolo Formica, per l'accesso ai contributi integrativi per i canoni di locazione anno 2009, ai sensi del presente bando e della normativa vigente in materia (art. 11 legge della 9 -12 - 1998, n. 431; Decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 7-6-1999; Circolare dell'Assessore regionale dei Lavori pubblici, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia n. 45 del 15-10-2010, recante indirizzi per la ripartizione, fra i Comuni siciliani, della quota del suddetto fondo nazionale, a valere per le locazioni anno 2009). Per poter usufruire dei benefici previsti per le locazioni, bisogna essere affittuari, per il periodo 2009, di un alloggio nel Comune di Canicattini Bagni e adibito a residenza anagrafica ed abitazione principale della famiglia, con contratto di locazione regolarmente registrato. Dal contributo sono erò esclusi gli immobili che hanno categoria catastale  A/1, A/8 e A/9, quelli locati per finalità turistica o di natura transitoria e gli alloggi di edilizia economica e popolare con contratto di locazione ancora in corso con l'ente gestore. A presentare la domanda potrà essere un qualunque componente del nucleo familiare, anche se non direttamente titolare del contratto d'affitto. Non bisogna comunque essere proprietari di alloggio adeguato al fabbisogno familiare, né aver fruito di altri contributi pubblici concessi per la medesima finalità; essere cittadino italiano o cittadino di un Paese membro dell'Unione europea (i cittadini extracomunitari possono accedere  al contributo solo se residenti da almeno 10 anni nel territorio dello Stato o da almeno 5 anni nel territorio di una stessa Regione), essere in regola con i pagamenti dei canoni di locazione anno 2009, e trovarsi in una delle seguenti condizioni:
 

"A 100 PASSI DAL PREMIO FAVA", CINQUE APPUNTAMENTI SUI GIORNALISTI UCCISI DALLA MAFIA, DAL 23 OTTOBRE

giornalisti_uccisi_mafiaContinuano a Canicattini Bagni i percorsi di "legalità" intrapresi spontaneamente da pezzi della società civile, per iniziativa di giovani del luogo, in questo caso Dino Tinè e Davide Motta, protagonisti già la settimana scorsa dell'incontro con Gioacchino Genchi, che ha visto partecipi anche il Comune e il sindaco Paolo Amenta,  e alcune Associazioni del luogo, Phisis, Amici delle Voce di Canicattini, Friends' Club, Attivamente, Freecom, per presentare il libro di Edoardo Montolli "Il caso Genchi - Storia di un uomo in balia dello Stato" (Aliberti editore), e ricordare, ad un mese dall'uccisione per mano camorrista, il primo cittadino di Pollica, nel salernitano, Angelo Vassallo. Il prossimo appuntamento, invece, è legato al ricordo del giornalista, scrittore e commediografo palazzolese, Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia a Catania il 5 gennaio del 1984. Saranno cinque momenti a partire da sabato 23 ottobre, che si svolgeranno nella sala riunioni del Gal Val d'Anapo, in via Principessa Jolanda 51, che accompagneranno il pubblico al Premio Fava di giornalismo che ogni anno si tiene a Palazzolo Acreide e a Catania dal 2 al 5 gennaio, per ricordarne la memoria.

 

IN TANTI AD ASCOLTARE GIOACCHINO GENCHI, RICORDATO IL SINDACO ANGELO VASSALLO UCCISO DALLA CAMORRA

amenta_genchi_guzzardo«Lo Stato in cui credo e che mi appartiene è quello dove la legge è uguale per tutti ... nel corso della mia carriera professionale di poliziotto e di consulente informatico per quasi tutte le Procure d'Italia, ho ricevuto decine di offerte di candidature politiche e centinaia di offerte economiche, anche milionarie. Ma nella vita non si vive solo per i soldi, per cui ho sempre seguito la mia coscienza e depositato le mie perizie che non hanno mai guardato in faccia nessuno ... Per me tenere la schiena dritta, come ho avuto insegnato sin da piccolo in famiglia, è un principio irrinunciabile».

 

A parlare è Gioacchino Genchi, vice questore della Polizia di Stato, ritenuto il più abile consulente informatico che le Procure di tutta Italia hanno utilizzato per indagare nelle inchieste più "scottanti" e più "delicate" di questo ultimo ventennio. Dalla strage di Capaci e di via D'Amelio, ai capi di Cosa Nostra, all'affare Dell'Utri, Cuffaro, le scalate bancarie, le vicende Umts, i crac Cirio e Parmalat, lo spionaggio Telecom, sino alle inchieste di Catanzaro, quella famosa  Why Not del giudice Luigi De Magistris, che le costerà la revoca dell'incarico (com'era già avvenuto con Capaci e via D'Amelio), e la sospensione "sine die" dalla Polizia, cosa mai successa in Italia se non in caso di omicidio e quindi di responsabilità ben definite, solo perché ha risposto su Facebook ad un giornalista di Panorama (Gianluigi Nuzzi) che gli dava del bugiardo. Un provvedimento pesante, più di quanto comminato a poliziotti  condannati per il pestaggio di Bolzaneto (tra l'altro promossi), o per l'omicidio del giovane di Ferrara, Federico Aldrovandi, mai rimossi.
 

IL SINDACO AMENTA NOMINA IL PRIMO PRESIDENTE DELLA CONSULTA GIOVANILE

consulta_giovanile_Amenta_Di_GiacomoCome previsto dall'art. 8 comma 2 dello Statuto della Consulta Giovanile, il sindaco Paolo Amenta ha nominato, con propria determina, Anthony Di Giacomo, 23 anni, delegato dell'Asci, e più votato, la settimana scorsa, dall'Assemblea della Consulta che ha eletto i cinque componenti l'Ufficio di Presidenza. Nella stessa determina il primo cittadino canicattinese, prende atto, così come previsto ancora dallo Statuto, che il secondo dei più votati, Giuseppe Giardina, delegato dell'Agesci, ricoprirà la carica di vice presidente.

Anthony Di Giacomo, al momento della sua nomina, si è incontrato con il sindaco Amenta anticipando una serie di iniziative che la Consulta vorrebbe programmare per sensibilizzare e affrontare i problemi del mondo giovanile, in sinergia con i progetti degli Enti, non ultimo l'APQ Giovani "In volo nella Valle degli Iblei", che interessa i sette Comuni dell'Unione dei Comuni, Canicattini compresa, voluto proprio dal sindaco Amenta, lo scorso anno, durante la sua presidenza all'Unione.
 

SABATO 16 OTTOBRE SI RICORDA IL SINDACO VASSALLO UCCISO DALLA CAMORRA E S'INCONTRA GIOACCHINO GENCHI SU "L'OSCENITA' DEL POTERE, TRA STATO E MAFIA - LA SOLITUDINE DEGLI UOMINI ONESTI"

locandina_GenchiE' considerato un "personaggio scomodo" da parte del "potere", ma lui è uomo dello Stato, quello che appartiene a tutti i cittadini. E' vicequestore della Polizia (... attualmente sospeso), ed è stato chiamato da tutte le Procure d'Italia, nei processi più delicati, quale consulente informatico per analizzare e incrociare i dati delle intercettazioni e dei tabulati telefonici.  Lo volle accanto a se anche il giudice Giovanni Falcone, di cui riuscì, dopo la strage di Capaci, a ricostruire da un computer "cancellato" i diari segreti, così come ricostruì, attraverso i tabulati, gli ultimi due giorni di vita di Paolo Borsellino. Il suo apporto è stato prezioso nelle più importanti inchieste contro i poteri mafiosi, sulle stragi, e nell'inchiesta catanzarese "Why not" del giudice de Magistris sulla nuova P2 (... viene estromesso dall'inchiesta assieme al giudice).

Lui è Gioacchino Genchi, l'uomo al quale "vogliono cancellare la memoria", e con essa la storia "deviata" degli ultimi 20 anni di questo nostro Paese.  Genchi sarà a Canicattini Bagni, sabato 16 ottobre, ore 18,30 aula consiliare di via Pr.ssa Jolanda 51, per ricordare un'altro servitore dello Stato democratico, il sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso dalla camorra, e presentare il libro di Edoardo Montolli "Il caso Genchi - Storia di un uomo in balia dello Stato".
 

ATTIVATO IL "PIANO CASA" PER L'AMPLIAMENTO DELL'UNITA' ABITATIVA

canicattini3Con l'avviso pubblico del dirigente del 3° Settore Tecnico del Comune, geometra capo Giuseppe Carpinteri, dopo l'approvazione della delibera di Consiglio Comunale n. 27  dello scorso 29 luglio, che adottava la legge  23 marzo 2010 n. 6 recante "Norme per il sostegno dell'attività edilizia e la riqualificazione del patrimonio edilizio", pubblicata sulla G.U.R.S. n. 26/03/2010, parte I, n.14, è di fatto attivo nel territorio del Comune di Canicattini Bagni il "Piano Casa". In pratica tutti i cittadini proprietari di edifici esistenti, con tipologia unifamiliare o bifamiliare a uso residenziale e/o uffici o comunque di volumetria non superiore a 1.000 metri cubi, ultimati entro la data del 31 dicembre 2009, purché risultano realizzati sulla base di un regolare titolo abilitativo edilizio,  possono presentare richiesta di concessione edilizia in deroga agli strumenti urbanistici.
 
Altri articoli...
Pagina 363 di 389

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy