Sei qui: Home

INCONTRO PROFICUO QUELLO TRA ITALIA DEI VALORI E IL SINDACO PAOLO AMENTA

incontro_idv_sindacoÈ stato un incontro proficuo quello di martedì pomeriggio tra i giovani della locale sezione di Italia dei Valori, guidati dal coordinatore locale Seby Gazzara, e il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta. Presente all'incontro anche il prof. Concetto Rossitto, tra i fautori nel siracusano della campagna per l'acqua bene pubblico. I giovani di IdV, che nei giorni scorsi sono stati promotori nella cittadina della raccolta firme per il referendum contro la privatizzazione dell'acqua, hanno voluto confrontarsi con il primo cittadino canicattinese, nella sua veste anche di vice presidente dell'Assemblea dell'ATO Idrico siracusano che, come si sa, è tra quelli che hanno provveduto, negli anni scorsi, ad affidare con un bando pubblico alla quale partecipò, come si ricorderà solo la cordata Sogeas (società mista pubblico - privata del Comune di Siracusa) e la Sacecav, con il consorzio SAI 8. Dal sindaco Amenta, i giovani di IdV e il prof. Rossitto, hanno voluto conoscere la situazione attuale, alla luce anche dell'imminente scadenza del termine per la cessione degli impianti e della rete del servizio idrico integrato (rete idrica e fognante, oltre ai pozzi e al depuratore), e della scelta fatta dal governo regionale e dall'Assemblea Regionale di riportare a gestione pubblica l'acqua.
 

CONDANNATO IL GIOVANE CHE AVEVA MINACCIATO E TENTATO DI AGGREDIRE IL SINDACO CHE CHIEDE IL RISPETTO DELLA LEGALITA' E DELLE REGOLE DELLA CONVIVENZA CIVILE E NON L'USO DELLA FORZA

amenta_paolo1È comparso questa mattina davanti al giudice, il giovane canicattinese di 28 anni, Alessandro Mangiola, arrestato lunedì scorso, con l'accusa di violenza, minacce e resistenza a pubblico ufficiale, dopo che era entrato nell'ufficio del sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, mettendo a soqquadro la stanza e minacciando la sua incolumità se non avesse fatto in modo di modificare la graduatoria per i cantieri di lavoro per i quali si sentiva escluso dall'ufficio del lavoro. Alle minacce era seguito anche un tentativo di aggressione, nonostante il primo cittadino canicattinese tentasse di riportarlo alla ragione e alla calma, se non fossero intervenuti assessori, consiglieri comunali, impiegati e agenti della Polizia Municipale, richiamati dalle grida forsennate del giovane, che già qualche mese addietro, si era reso protagonista di un episodio analogo. Questa mattina, nel corso dell'udienza, sono stati sentiti il sindaco Amenta, il comandante della Polizia Municipale, Cap. Pino Casella, e il vice comandante della locale Caserma dei Carabinieri, MM. Giuseppe Roccasalva che hanno confermato quanto accaduto lunedì. Lo stesso Mangiola, che ha precedenti penali, ha ammesso le sue colpe patteggiando una pena di sei mesi. Intanto, sono state rafforzate le misure di sicurezza nei confronti del primo cittadino di Canicattini, che continua il suo lavoro e l'impegno di sempre nel cercare e promuovere iniziative di sviluppo e occupazionali nella cittadina, che come tanti altri centri sente tutta la pesantezza di una crisi che giorno dopo giorno si abbatte sulle famiglie e sulle fasce più deboli. Da tempo, infatti, il Comune sostiene, attraverso i Servizi Sociali, nei limiti delle risorse disponibili, anche attraverso attività lavorative trimestrali, quanti vivono la disperata condizione della mancanza di un reddito e di un lavoro. Altra cosa e subire continuamente le pressioni minacciose, anche nei confronti dei familiari, di quanti pensano di utilizzare le armi della forza, dell'illegalità e del non rispetto delle regole civili per superare le difficoltà del momento.
 

PRONTE LE DOMANDE PER L'ADESIONE ALLA CONSULTA GIOVANILE (il manifesto è scaricabile dalla sezione "Avvisi")

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI

AVVISO PUBBLICO PER

LE ADESIONI ALLA CONSULTA GIOVANILE

IL SINDACO

Visto l'art. 4, comma 5, dello Statuto della Consulta giovanile, approvato con deliberazione consiliare n. 14 del 27-5-2010.

RENDE NOTO

che sono aperti i termini per l'adesione alla Consulta giovanile del Comune di Canicattini Bagni.

REQUISITI

Possono aderire alla Consulta giovanile, ai sensi dell'art. 4, comma 2, del richiamato Statuto:

gli Istituti di istruzione superiore del Comune di Canicattini Bagni; le Associazioni senza scopo di lucro aventi sede legale nel Comune di Canicattini Bagni e con almeno 10 iscritti, di cui il 30% di età compresa tra i 16 e i 35 anni; le Organizzazioni accreditate presso gli Uffici comunali che operino da almeno un anno nel territorio del Comune di Canicattini Bagni e con almeno 10 iscritti, di cui il 30% di età compresa tra i 16 e i 35 anni; (continua)
 

CONSENSI ED APPREZZAMENTI PER LA PERIMETRAZIONE "RETICOLARE" DEL PARCO DEGLI IBLEI PROPOSTA DAL SINDACO PAOLO AMENTA

da_sx_Di_mauro_Amenta_Gianninoto_De_Lucaconvegno_parco3Una proposta che convince e che tiene conto di tutte le esigenze del territorio, dalle attività produttive, ad iniziare da quell'agricoltura d'eccellenza che identifica l'area del sud est della Sicilia, delle provincie di Siracusa, Ragusa e Catania, alla zootecnia, al vasto patrimonio storico, culturale e paesaggistico, che tocca i territori di ben 35 Comuni, che devono diventare il Parco degli Iblei. Parliamo della proposta alternativa di perimetrazione, rispetto a quella avanzata dalla Regione Siciliana, del nascituro Parco nazionale degli Iblei, promossa dai sette sindaci dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" (Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Sortino) e dall'Anci Sicilia provinciale presieduta dal sindaco di Canicattini, Paolo Amenta, condivisa e sposata dalla Camera di Commercio di Siracusa e dalla rete delle Organizzazioni e Associazioni di categoria e professionali del siracusano, da Confindustria alle piccole e medie imprese artigiane, del commercio e dei servizi, alle forze sindacali, a molte associazioni ambientaliste. Una perimetrazione "reticolare", del tutto innovativa, elaborata dal gruppo tecnico del Gal Val d'Anapo, che questa mattina al Grand Hotel Alfeo è stata presentata alla parte pubblica e a quella privata, nel corso di un convegno voluto e promosso dal presidente dell'Anci provinciale, Paolo Amenta, e dalla Camera di Commercio di Siracusa, presente con il suo vice presidente, Giuseppe Gianninoto.
 

IL 2 GIUGNO L'8° TROFEO PANTALICA JUNIORES DI CICLISMO

ciclismo_cinquemaniSi corre domani con partenza prevista per le ore 10,00 dalla centralissima via XX Settembre (davanti al Palazzo Comunale) l'8° Trofeo Pantalica Juniores di ciclismo. Organizzato dl Consorzio Associazioni provinciali di Siracusa, dalla Cicli Miceli e dal Comune di Canicattini Bagni, unico ente pubblico rimasto a sostenere questa storica gara. Sono 52 i corridori iscritti alla partenza che si misureranno su un circuito extracittadino di 5,9 km da percorre ben 15 volte per un totale di 87 km. Due le formazioni che arrivano dal nord Italia, la Nial Nizzoli di Correggio (RE) e la Ambra Caval-lini Vangi di Gambassi terme (FI). «Quello che affronteranno - ha dichiarato l'assessore allo Sport del Comune di Canicattini Bagni, Salvatore La Rosa - è un percorso insidioso con una salita di mt. 1200 con dislivello dal 8% al 16%, il circuito interno al centro abitato prevede: Via XX Settembre, Via La Vecchia, Via V. Emanuele, Via Don Sturzo, Via Umberto, Via Carducci, C.da Scocciacoppoli, C.da Stallaini vecchia SP. 14 Maremonti, Via Uccello, Rampa S. Nicola, Via Canale, con arrivo in Via XX Settembre».

 

 

DA LUNEDI 31 MAGGIO E SINO AL 31 AGOSTO, IN VIGORE L'ORARIO ESTIVO NEGLI UFFICI COMUNALI

uffici7Scatta da lunedì 31 maggio e sino al 31 agosto prossimo, l'orario straordinario estivo di apertura e chiusura degli uffici comunali (come da delibera di Giunta Comunale n.100 del 31-5-2005, richiamata con delibera G.C. n. 78 del 21-6-2007).

Come si legge nella disposizione firmata dal Dirigente del 1° Settore, d.ssa Adriano Greco, gli uffici del Comune opereranno dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 (anziché alle ore 8,00) alle ore 14,15 (anziché alle 14,00), con un solo rientro pomeridiano al martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

Per cui non verrà effettuato il rientro, e quindi l'apertura pomeridiana degli uffici, il giovedì. L'orario di lavoro, pertanto, tornerà alla sua ordinarietà da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14, con due rientri pomeridiani il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18, il prossimo 1 Settembre 2010.

 

 

AMENTA, PRESIDENTE PROVINCIALI DELL'ANCI, PROMOTORE CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI UN INCONTRO MARTEDI 1 GIUGNO, SUL PARCO DEGLI IBLEI, TRA LE TRE PROVINCIE INTERESSATE

cartina_parco_2Sarà un confronto su quella che viene definita la soluzione alternativa alla proposta della Regione Sicilia in merito alla perimetrazione del Parco Nazionale degli Iblei, e allo stesso dibattito che si è aperto in questi mesi nei territori delle provincia di Siracusa, Ragusa e Catania, interessate al parco. Una perimetrazione "reticolare", quella che verrà illustrata martedì 1 giugno alle ore 10,30 al Grand Hotel Alfeo di via Nino Bixio a Siracusa, nell'incontro promosso dall'ANCI Sicilia provinciale di Siracusa, presieduta dal sindaco di Canicattini B., Paolo Amenta, e dalla Camera di Commercio di Siracusa.
 

SABATO E DOMENICA AL MUSEO DEI SENSI, ANTEPRIMA E PRESENTAZIONE IN MUSICA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ

jazz2Torna il grande Jazz a Canicattini Bagni, un'anteprima del Festival Internazionale dedicato a "Sergio Amato", il batterista dell'Amato Jazz Trio, scomparso, come si ricorderà qualche anno addietro. Un appuntamento che si terrà sabato 29 e domenica 30 maggio, al Museo dei Sensi di via De Pretis in tre momenti: la mattina di sabato, alle ore 10,00 "la scuola incontra il Jazz"; nel pomeriggio alle 18,00 Focus del maestro Michael Occhipinti; e la sera alle 20,00 Conferenza Stampa e performance musicale Big Band Association diretta da Rino Cirinnà. Verranno presentati gli appuntamenti del Festival, che quest'anno si svolge dal 7 al 15 agosto e che vedranno oltre ai tanto richiesti Seminari di perfezionamento tenuti da musicisti tra i più noti del panorama jazzistico italiano, quali Rino Cirinnà (sax), Paola Milzani (voce), Toni Arco (batteria), Claudio Angeleri (pianoforte) e Lucio Terzano (basso e contrabbasso), band e artisti del calibro di: Omar Hakim Trio of Oz; Luigi Zammitti, e l'Orchestra da Camera Le Muse; Petrucciani Brothers & Nathalie Blanc; Mobile Jazz Quartet; Peter King Quartet (Gordon Beck, Jeremy Brown, Stephen Keogh); Amato Jazz Trio; Giorgio Gaslini "Chamber Trio"; Manziluna; Marco Tamburini "Three Lower Colours"; Giuseppe Finocchiaro Trio, Seby Burgio, Marcello Arrabito, Adriano Raniolo, Giuseppe Asero, Ivan Cammarata, Alberto Amato, Marcello Pellitteri, Enzo Augello, Loris Amato, Tony Arco, Claudio Angeleri, Dino Rubino, Marco Panascia, Stefano Bagnoli, Fabrizio Brusca, Calogero Genco, Leo Grimaudo, Carmelo Graceffa, Roberto Dani, e tanti altri.
 
Altri articoli...
Pagina 371 di 389

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy