Sei qui: Home

"Io, disabile diversamente ... GASTRONOMIA NATALIZIA IN ROSSO FERRARI" - 8 DICEMBRE Piazza Caduti di Nassirya - Piazza XX Settembre

canicattini_manifesto8COMUNE DI CANICATTINI BAGNI e PRO LOCO CANICATTINI BAGNI

In occasione della Giornata Mondiale dei Disabili

presentano

8 dicembre - a partire dalle ore 10 e per tutta la giornata

"Io, disabile diversamente ... GASTRONOMIA NATALIZIA IN ROSSO FERRARI"

con la partecipazione del Ferrari Club di Siracusa Una giornata per la solidarietà in collaborazione con: M.I.D. - M.E.D.A - L.I.L.T. - RETE ANTIVIOLENZA - PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA - REGIONE SICILIANA ASSESSORATO TURISMO, COMUNICAZIONE E TRASPORTI - UNIONE DEI COMUNI "VALLE DEGLI IBLEI"

Ore 10 - Arrivo ed esposizione delle autovetture presso la Piazza Caduti di Nassiriya (Protezione Civile);
Ore 11 - Giro di Gala per le vie cittadine con a bordo i diversamente abili;
Ore 12 - Raduno delle vetture in piazza XX Settembre - degustazione di prodotti tipici natalizi locali, fiera dell'artigianato locale. Apertura stand con vendita di prodotti tipici natalizi locali;
Ore 15 - Saluto ai ferraristi e degustazione di zeppole, ecc;
Ore 16 - Accensione ed inaugurazione illuminazione artistica Natale Canicattinese;
Ore 17,30 - Piazza XX Settembre CIAUDA' in Concerto.


 

ANCORA UNA CENTENARIA A CANICATTINI, FESTEGGIATA DONNA PAOLA D'AMICO

centanni_DAmico3centanni_DAmico4La città di Canicattini Bagni si conferma luogo ideale, per clima e tranquillità, per i centenari. A distanza di un mese, ieri 4 dicembre, un'altra "arzilla" signora canicattinese, Paola D'Amico, abitante in via Magenta, circondata dall'affetto e dal calore di parenti, amici, vicini di casa e dell'Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco Paolo Amenta, ha festeggiato il suo primo secolo di vita. La signora D'Amico, vedova dal 1981 di Pasquale Carpinteri, famoso ebanista, che dal '46 al ‘50 ha anche ricoperto la carica di vice sindaco della città per l'allora Democrazia Cristiana, aveva accanto due dei tre figli, Nella e Sebastiano, essendo Corrado venuto a mancare, e i due nipoti, oltre a tanti parenti e conoscenti. A nome della città è stato il sindaco Paolo Amenta, accompagnato dal vice Salvatore La Rosa e dall'assessore Angelo Pizzo, a consegnare alla gentilissima donna Paola, una targa ricordo di questo evento. Subito dopo, il parroco della Chiesa Madre, don Rosario Pitruzzello, a officiato la S. Messa alla quale donna Paola D'Amico ha partecipato attivamente.
 

SI POTENZIA LA POLIZIA MUNICIPALE, A GENNAIO, HA GARANTITO IL SINDACO AMENTA, IN ARRIVO TRE NUOVI VIGILI URBANI

AmentaamentaavvVerrà potenziato l'organico della Polizia Municipale a partire da gennaio del nuovo anno. L'annuncio è stato fatto dal sindaco Paolo Amenta (a sinistra nella foto), che ha assicurato che con il nuovo anno saranno tre i dipendenti comunali, uno dei quali ex articolista, che indosseranno la divisa. Si rimpingua così un organico, attualmente di nove unità compreso il nuovo comandante Pino Casella, che con il nuovo anno verrà fortemente ridimensionato da nuovi pensionamenti, dopo quello dell'ex comandante Antonio Spada che con novembre aveva cessato l'attività. Nel contempo, sono in arrivo anche nuovi provvedimenti anche per quanto riguarda la viabilità interna del centro abitato. Sono, infatti, previsti nuovi stalli di sosta a tempo in alcune aree di via Regina Elena, sarà disciplinato il parcheggio dei mezzi in via Garibaldi e installata la nuova segnaletica stradale al posto di quella vecchia.
 

DAL 3 AL 6 DICEMBRE LA 2° MOSTRA ORNITOLOGICA NAZIONALE "CITTA' DI CANICATTINI BAGNI"

2_Mostra_OrnitologicaHa preso inizio giovedì 3 dicembre, per concludersi domenica con le premiazioni, la 2° Mostra Ornitologica Nazionale "Città di Canicattini Bagni" organizzata dal Gruppo Ornicoltori Canicattinesi, e dall'Associazione Ornitologica Avolese, presieduta da Salvatore Alaimo, sotto l'egida della F.O.I., la Federazione Ornicoltori Italiani, e del R.O.S. Raggruppamento Ornicoltori Siciliani, con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, l'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei" e la Provincia Regionale di Siracusa. Quattro i settori che caratterizzeranno questa 2° Mostra, presieduta da Sebastiano Cannata: 1) Canarini Arricciati; 2) Canarini inglesi lisci; 3) Canarini di colore; 4) Ibridi - Esotici - Indigeni.
 

IL SINDACO AMENTA, PRESIDENTE DELL'UNIONE DEI COMUNI, A FIANCO DEI LAVORATORI FORESTALI SENZA STIPENDIO DA MESI

Incontro_forestali_Buscemi_1IncontroLa speranza è nell'approvazione delle variazioni di Bilancio che l'ARS dovrebbe fare prima della chiusura della Cassa Regionale per la pausa natalizia, altrimenti c'è il rischio che le centinaia di lavoratori forestali, 470 in tutta la provincia, per lo più dei Comuni montani, addetti alla prevenzione incendi, potranno riscuotere le retribuzioni arretrate (mesi di settembre, ottobre, novemre e il 20% di agosto)alla fine di marzo. Questo quanto emerso nell'incontro tra il presidente dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", Paolo Amenta,  sindaco di Canicattini Bagni, i sindaci dei Comuni montani, Carlo Scibetta di Palazzolo, Nello Pisasale di Cassaro, Giuseppe Giansiracusa di Buscemi, ed i lavoratori forestali del Comprensorio montano, che nel pomeriggio di ieri erano presenti nell'aula consiliare di Buscemi.
 

IL CONSIGLIO APPROVA ALL'UNANIMITA' LE VARIAZIONI DI BILANCIO E IL CENTRO SERVIZI TERRITORIALE

Consiglio_Comunale_agosto_2009Il Consiglio comunale di giovedì sera convocato perdiscutere delle "variazioni di assestamento generale al Bilancio di previsione 2009 e al bilancio pluriennale 2009/2011" e dello "schema di convenzione tra i Comuni della provincia di Siracusa (capoluogo escluso), per l'adesione al CST "Archimede", Centro Servizi Territoriali", ha votato e approvato all'unanimità dei presenti i due punti che la presidente Loretta Barbagallo aveva posto all'ordine del giorno dei lavori. Poco più di 150 mila euro le variazioni di fatto operate, per lo più riferite a spese e manutenzioni che si sono rese necessarie dal momento dell'approvazione del Bilancio di previsione. Aperta, infine, in Bilancio la voce di 2 milioni e trecento mila euro, per un mutuo tra contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti, per l'adeguamento e l'ammodernamento di tutto l'impianto di illuminazione pubblica, ormai vecchio ed obsoleto.
 

LA RELIQUIA DI S. RITA IN VISITA AL COMUNE

S_RITA_AL_COMUNESono stati il parroco della Chiesa Madre, don Rosario Pitruzzello, il vicario delle due parroc-chie don Francesco Antonio Trapani, e Padre Giuseppe Turco, agostiniano, vicario episcopale per la vita consacrata dell'Arcidiocesi di Palermo, a portare questa mattina all'interno del Palazzo Comunale, la Reliquia di Santa Rita da Cascia, giunta in città martedì scorso per essere offerta alla devozione di migliaia di fedeli. Alle 9,15 i dipendenti del Comune hanno così avuto modo di rendere omaggio e toccare l'ampolla con la Reliquia della Santa umbra, che nel pomeriggio di oggi verrà trasferita nella parrocchia a lei dedicata a Siracusa in Corso Gelone. Ed è stato proprio questo momento, nell'ambito delle celebrazioni per la nascita della parrocchia di S. Rita, che ha dato la possibilità all'arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, di poter avere nel siracusano, Augusta - Canicattini Bagni e il comune capoluogo, le sacre spoglie di S. Rita, madre e sposa, che dopo la morte del marito e dei due figli si ritirò nel locale monastero delle Agostiniane di Santa Maria Maddalena a Cascia. Qui condusse una santa vita con una particolare spiritualità in cui veniva privilegiata la Passione di Cristo. Durante un'estasi ricevette una speciale stigmata sulla fronte, che le rimase fino alla morte. La sua esistenza di moglie di madre cristiana, segnata dal dolore e dalle miserie umane, è ancora oggi un esempio.
 

IL SINDACO CONSEGNA A MARTINA CIANCI DEL LICEO SCIENTIFICO IL PREMIO "NICHOLAS GREEN"

Consegna_Premio_Green_1È stato il primo cittadino di Canicattini, Paolo Amenta, presenti anche l'assessore alla Pubblica Istruzione, Paolo Formica, il vice sindaco Salvatore La Rosa, e il dirigente scolastico Cesareo Panebianco, a consegnare questa mattina, nella Palestra Comunale di Via Solferino, dov'erano riuniti in assemblea, alla studentessa canicattinese Martina Cianci, 17 anni, della 4° B del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Floridia, sezione di Canicattini, l'assegno di 1.118,00 euro del Premio regionale "Nicholas Green", vinto per l'edizione 2008.Il Premio, riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per lo svolgimento dei temi attinenti la solidarietà umana ed in particolare la donazione di organi per fini di trapianto, è stato istituito alla memoria del piccolo Nicholas Green nato in California il 9 settembre del 1987 e ucciso il 1° ottobre del 1994 sull'autostrada Salerno - Regio Calabria, da rapinatori che avevano scambiato l'Autobianchi Y10 sulla quale viaggia assieme ai genitori, per quella di un gioielliere. Quando Nicholas morì i genitori chiesero all'ospedale di poter donare gli organi. I suoi organi furono donati a sette italiani, di cui quattro adolescenti, un adulto ed altri due riacquistarono la vista grazie al trapianto delle sue cornee.
 
Altri articoli...
Pagina 377 di 385

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy