ANAGRAFE CANICA E RANDAGISMO, UN PROTOCOLLO PER I 21 COMUNI, E' QUANTO DECISO NELL'INCONTRO DI CANICATTINI
«Lavoriamo ad un protocollo d'intesa tra i 21 Comuni per mettere insieme tutte le sinergie, le esperienze fatte sul territorio e, soprattutto, le risorse economiche che il più delle volte sono ingenti ma utilizzate male, con sprechi che alla fine non permettono di incidere sul fenomeno randagismo e su una reale Anagrafe canina. Naturalmente tutto questo va gestito in stretta collaborazione con il Servizio Veterinario pubblico dell'Asp e con le Associazioni di volontariato, che nel territorio ci sono e fanno anche bene».
Così il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, nella sua veste di coordinatore del fenomeno del randagismo e degli animali vaganti in provincia di Siracusa, all'incontro che si è tenuto questa mattina nella sala del Gal Val d'Anapo, a Palazzo di Città, con i responsabili dell'Anagrafe Canina dei 21 Comuni, il Servizio veterinario dell'Asp e le varie Associazioni che operano nel territorio.
All'incontro, che fa seguito a quello che si è svolto sempre a Canicattini lo scorso maggio, hanno partecipato la dirigente del Comune di Siracusa. d.ssa Doretta Pantano, la dirigente del comune di Canicattini, d.ssa Paola Cappè, i rappresentanti del Comune di Priolo Gargallo, Sortino, Cassaro e Solarino, oltre al dr. Raimondo Gissara del Servizio Veterinario dell'Asp, l'Ente Fauna Siciliana, le Associazioni "Snoopy", "Amici per la Coda", ed altri gruppi del territorio. Al centro dell'incontro, oltre alla costituzione del Tavolo Tecnico composto dai rappresentanti del Comune di Siracusa, Canicattini e Asp, per la parte pubblica, ed un rappresentante delle Associazioni, che dovrà occuparsi di mettere a punto il protocollo d'intesa da sottoporre ai 21 Comuni, anche l'ultima direttiva dell'Assessorato regionale alla Sanità in materia di Anagrafe Canina.
Secondo quanto previsto nella D.A.S.O.E/44620 del 09/11/2010, infatti, al fine di uniformare gli interventi, i Comuni, e per essi le Polizie Municipali che dovranno essere dotate di lettore per microchip, sono chiamati ad incentivare i controlli sulle vendite di cuccioli, che non potrà avvenire prima dei 24 mesi di vita, e ad accertare che sempre entro i 24 di vita del cuccioli avvenga la registrazione all'anagrafe canina e la microcippatura.
Ad oggi, stando sempre alle informazioni fornite dall'Assessorato regionale, sono 28.845 i cani registrati in tutta la provincia di Siracusa, su 403.356 abitanti, con un rapporto cane abitante di 1cane/15,0 abitanti quando quello nazionale è di 1 cane ogni 10 abitanti, e quello regionale di 1 cane ogni 17 abitanti, con una oscillazione che va da 1/10 di Ragusa a 1/31 di Enna.
A parlare invece della nuova normativa sui cani incidentati è stato il dr. Gissara dell'Asp, ricordando come oggi sia prevista una sanzione amministrativa per coloro che non prestano soccorso ai cani.
Dell'incidente vanno sempre informate le forze dell'ordine e il Servizio veterinario dell'Asp per verificarne la provenienza ed eventuali proprietari a carico dei quali, vista l'assenza di strutture veterinarie pubbliche di pronto soccorso dove gli interventi dovranno essere gratuiti, sarà la prestazione del professionista che ne prenderà le cure.
Il prossimo incontro, previsto per i prossimi giorni, come ha ricordato il sindaco di Canicattini, Paolo Amenta, adesso sarà del Tavolo tecnico per redigere il protocollo d'intesa di sinergia tra gli Enti.
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































