APPLUSI ED OVAZIONI PER LUIGI ZIMMITTI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ "SERGIO AMATO"
Oltre 15' di applausi e ovazioni da parte del numerosissimo pubblico che ieri sera riempiva la grande Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni, hanno caratterizzato e segnato la seconda serata, delle nove previste in programma, della 15° edizione del Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato". Applausi interrotti solo dal ritorno sul palco diLuigi Zimmitti, clarinettista melillese, tra i più validi nel panorama nazionale ed europeo, cresciuto a musicalmente con la banda di Melilli, con i suoi amici della banda di Canicattini, della scuola comunale di musica e dell'orchestra di fiati Euterpe, e quindi i fratelli Amato, il pianista Cesare Carbonini, Salvatore Miano, Michele Netti e tanti altri. Diplomato in clarinetto sotto la guida di Vincenzo Di Pietro. Ha proseguito gli studi di perfezionamento con Karl Leister, del quale è stato uno degli allievi prediletti, e con Richard Stoltzman, Romeo Tudorache, Fabrizio Meloni, Vincenzo Mariozzi e Ciro Scarponi. Ha svolto un'intensa attività anche nel campo della musica leggera e jazz, collaborando con G. Gaslini, P. Fresu, F. D'Andrea, B. Tommaso, Lee Konitz, A. M. Peterson, Lo Cascio, E. Rava.
Un grande amore ed una passione immensa, dunque, per la musica e il clarinetto, che ieri, alle migliaia di appassionati giunti da ogni parte della Sicilia e dal continente, come si diceva un tempo, hanno regalato non solo due ore di eccellente musica, ma soprattutto emozioni.
Un omaggio ad un fraterno amico di tante "suonate", il batterista Sergio Amato, a cui il Festival del Jazz di Canicattini è intitolato, con cui Luigi Zimmitti ha avuto il piacere di suonare questo suo straordinario concerto di musica classica che abbraccia e si fonde con la musica Jazz.
È questo "Vivaldi in Jazz" che, ieri sera in Piazza XX Settembre, Zimmitti ha fatto rivivere accompagnato dai professori del Teatro Massimo Bellini dell'Orchestra da Camera "Le Muse" (Violini primi:Alessio Nicosia - Angelo Cipria - Aldo Piazzese; Violini secondi: Marco Giuffrida - Giuseppe Costantino - Elisabetta Ligresti - Rossella Mandrà; Viole: Francesca Irene Marletta - Rosaria Milici; Violoncelli: Alessandro Longo), e dai suoi amici jazzisti, Cesare Carbonini al piano, Alberto Amato al contrabbasso e Loris Amato alla batteria.
Un concerto armonioso, vivace, allegro, festoso, come sa essere la musica jazz, ma com'è lo stesso spirito delle "Quattro Stagioni" di
Vivaldi che Zimmitti, cambiandone l'odine, prima l'autonno, poi l'estate e a seguire la primavera e l'inverno, con il suo clarinetto ha reso magiche, miscelandole ora con i violini, le viole e il violoncello dell'Orchestra, ora con il pianoforte, la batteria e il contrabbasso di un trio di tutto rispetto del jazz italiano.
Il risultato sono state le ovazioni e gli applausi che hanno accompagnato per tutta la durata dell'esibizione, questo straordinario clarinettista, e quegli interminabili 15' della musica data dal battere delle mani di un pubblico attento che hanno commosso un Zimmitti mai fuori le righe, che ha sempre mostrato la compostezza e la professionalità di un concertista classico qual è.
"Vivaldi in Jazz" è un progetto che nasce per collegare, in modo originale, due generi musicali solo apparentemente lontani tra loro. La realizzazione di questo progetto, tratto dall'originale di Calandrelli e E. Daniels ed attuato in Italia nel 1997 da Alberto Amato e Luigi Zimmitti con la trascrizione originali di Elio Amato, prevede l'intervento di un'orchestra da camera (8 violini, 2 viole 1 violoncelli) ed un trio jazz, contrabbasso, pianoforte e batteria. Le prime esecuzioni risalgono alla fine degli anni novanta con Sergio Amato alla batteria. La novità è nell'impiego del clarinetto sostituendo così il violino strumento solista originale in partitura.
E visti gli apprez
zamenti e i complimenti, oltre gli applausi, del pubblico, si può dire che l'operazione sia perfettamente riuscita grazie alla straordinaria professionalità dei suoi esecutori e di un Zimmitti, versatile e aperto alle culture musicali di questa terra, oggi promossa dalla Regione Sicilia e dall'assessore regionale alla Cultura e al Turismo, on. Nino Strano, attraverso il Circuito del Mito al uale appartiene il Festival Jazz di Canicattini Bagni.
Come sempre la musica del Festival non ha chiuso i battenti con il concerto sul palco, perché com'è tradizione di questa manifestazione, è proseguita a mezzanotte al Jazz Club con Eletric Jazz Association (Rino Cirinnà sax, Seby Burgio piano, Santi Romano basso, Enzo Augello batteria), e ancora prima nelle stradine del centro storico con gli studenti dei Seminari di approfondimento.
Questa sera, terza serata, inizio ore 22, di scena NATHALIE BLANC & PETRUCCIANI BROTHERS (Nathalie Blanc voce, Philippe Petrucciani chitarra, Louis Petrucciani contrabbasso, Ale Collina pianoforte, Enzo Carpinteri batteria) con "Homage to Michel Petrucciani". Un omaggio al compositore francese Michel Petrucciani a 10 anni dalla morte. Alcuni brani famosi del suo repertorio sono arrangiati con testi originali scritti da Nathalie Blanc, interprete dalla voce calda e suadente. Il gruppo vede la significativa presenza di Philippe e Louis Petrucciani, fratelli del grande pianista Michel con il quale hanno condiviso diversi progetti musicali esibendosi in Francia e all'estero.
A seguire sempre sul palco di Piazza XX Settembre ALBERTO AMATO and Young Talents (Alberto Amato contrabbasso, Adriano Raniolo sax alto, Giuseppe Asero sax alto, Ivan Cammarata tromba, Seby Burgio pianoforte, Marcello Arrabito batteria).
Da un'idea di Alberto Amato di riunire attorno a se alcuni tra i più interessanti giovani talenti siciliani, l'obiettivo di questa formazione è di documentare e valorizzare le migliori realtà contemporanee del nostro contesto geografico, un'occasione per esporre i risultati del proprio lavoro e confrontarsi con musicisti
di livello internazionale presenti in questa edizione del Festival.
Al Jazz Club di mezzanotte di scena STEFANIA PATANE DUO
Stefania Patanè voce, Sandro Maccarrone chitarra.
Per gli accrediti Stampa chiamare Guzzardo 3666708834
Per info sul Festival: Amato 3280733942 - Cirinnà 3393154199 - Acquaviva 3208599417
www.sergioamatojazzfestival.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































