DA GIOVEDI 16 AL 29 DICEMBRE RITORNA "JAZZ CLUB FESTIVAL" WINTER A PALAZZO MESSINA CARPINTERI
Torna l'appuntamento con il grande Jazz a Canicattini Bagni dopo la straordinaria stagione estiva del Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato" che ha richiamato, oltre all'attenzione della stampa specializzata nazionale ed internazionale, migliaia di spettatori e trasformato il centro storico della cittadina in un vero e proprio crocevia di sonorità provenienti da tutto il mondo. L'appuntamento "winter", invernale, con il JAZZ CLUB FESTIVAL, promosso e organizzato come sempre dalle Associazioni Otama, Anthea, Sabatù, con il patrocinio del Comune di Canicattini Bagni, della Provincia Regionale di Siracusa, del Gal Val d'Anapo e della società Car-Tech Group, quest'anno prenderà il via da Siracusa, grazie alla collaborazione con il Club "Molo 14", per trasferirsi nella sua sede di sempre a Canicattini Bagni, nel cuore del centro storico a Palazzo Messina Carpinteri, sede del Centro Culturale "T. Carpinteri" in via XX Settembre 36. Cinque appuntamento di grande rilievo, ad iniziare dal primo appuntamento, giovedì 16 dicembre, alle ore alle 21,30 al Club "Molo 14" dove, alla presenza del sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, dei rappresentanti della Provincia e degli altri partner, verrà presentata la rassegna invernale che ancora una volta valorizza il suo cartellone con la presenza di musicisti di elevato spessore artistico a livello internazionale.Questo il programma:
16 DICEMBRE
Club Molo 14 ore 21,30
Presentazione anteprima JAZZ CLUB FESTIVAL WINTER di Canicattini Bagni
- TONY ARCO JAZZ QUARTET
Rino Cirinnà - Sax
Seby Burgio - Piano
Nello Toscano - Contrabasso
Tony Arco - Batteria
Nato a Milano nel 1965, Tony Arco inizia lo studio dello strumento all'età di tredici anni sotto la guida del Maestro Lucchini. Nel 1988 si trasferisce negli Stati Uniti dove vivrà per quasi cinque anni e dove studierà con Gary Chaffee, Bob Moses e Alan Dawson . Nel 1990 diventa il batterista del mitico "Wally's Jazz Club" di Boston dove suona nei gruppi di Roy Hargrove e di Antonio Hart e con tanti altri musicisti americani tra i quali John Medesky e George Garzone . II 1995 segna l'importante incontro con Enrico Intra e Franco Cerri che gli offrono la cattedra di docente alla prestigiosa Scuola Civica di Jazz a Milano, oltre al ruolo di batterista nella Civica Jazz Band e di direttore del gruppo di percussionisti Time Percussion, ensemble stabile della scuola. Arco, che cura ogni anno in estate il corso di batteria e percussioni al Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato" di Canicattini Bagni, oggi è considerato unanimemente un punto di riferimento della didattica oltre ad essere coinvolto in collaborazioni artistiche ai massimi livelli del jazz italiano e internazionale quali: da Mark Murphy, Bobby Watson, Kenny Barron, Charles Tolliver, Tony Scott, Dave Liebman, James Newton, Carl Anderson, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Ambrosetti, Roberta Gambarini e tanti altri.
17 DICEMBRE
Palazzo Messina-Carpinteri - via XX Settembre 36 Canicattini Bagni ore 21,30
- RANDON ORGAN TRIO
Claudio Giambruno - Sax Soprano e Tenore
Fabio Badalamenti - Organo Hammond
Fabrizio Pezzino - Batteria
L'organo hammond di Fabio Badalamenti, forte di una storica tradizione, si presenta eccentrico protagonista del trio,in un rinnovato feeling sonoro e comunicativo con il sax di Claudio Giambruno e la batteria di Fabrizio Pezzino. Il ricco e variegato repertorio, elaborato attingendo ad alcune belle composizioni del jazz contemporaneo di musicisti come Bob Mintzer o Michael Brecker, è affrontato con grande energia dal trio, che propone anche alcuni originals.
18 DICEMBRE
Palazzo Messina-Carpinteri - via XX Settembre Canicattini 36 Bagni ore 21,30
- LUCIANO ZADRO TRIO
Luciano Zadro Chitarra
Alberto Amato Contrabasso
Tony Arco Batteria
Dopo aver conseguito il diploma di "Jazz Master" con il maestro Filippo Daccò, presso il Centro Didattico Musicale di Milano, dall'anno 1987 al 1994 frequenta corsi accademici con i più qualificati musicisti di fama internazionale: Mike Stern, Joe Diorio, Mick Goodrick, John Scofield, Pat Martino, Pat Metheny, , Scott Henderson. Attraverso queste ed altre esperienze formative, dedica poi un particolare approfondimento ai generi Jazz, Rock, Funky, Sud Americana, Fusion e Blues. Collabora con importanti musicisti del panorama jazz italiano e americano. Presente nei principali "jazz club" dell'Italia Settentrionale, ha partecipato ad "Umbria Jazz 2000" ed inoltre a numerose trasmissioni televisive su varie reti Rai e Mediaset Suona in diversi contesti di jazz italiano affiancando nomi illustri come Tullio De Piscopo, Massimo Moriconi, Alberto Buzzi, Laura Fedele, Ellade Bandini, Danilo Rea. Recentemente ha realizzato un album in collaborazione con Eric Marienthal e Alex Acunã; L'ultima recensione discografica è stata nel lavoro di Massimo Morriconi "D'improvviso" in cui hanno partecipato artisti del calibro di Mina, Phil Woods, Erik Mariental, Danilo Rea, Ellade Bandini.
27 DICEMBRE
Palazzo Messina-Carpinteri - via XX Settembre 36 Canicattini Bagni ore 21,30
- JAVIER GIROTTO QUARTET
Javier Girotto - Sax bari e Soprano
Dino Rubino - Piano
Nello Toscano - Contrabasso
Peppe Tringali - Batteria
Javier Edgardo Girotto nasce a Cordoba il 17 aprile del 1965. Si avvicina alla musica grazie al nonno materno A.L.Caroli, direttore di banda, suonando prima il rullante, poi il clarinetto piccolo in Mi bemolle. Comincia a frequentare Buenos Aires, in cerca di qualcuno che lo avvii al jazz, purtroppo senza fortuna. Rientrato a Cordoba a sedici anni intraprende gli studi classici, iscrivendosi al Conservatorio Provincial De Cordoba e non esistendo la cattedra di saxophono, si iscrive ai corsi di clarinetto e flauto raggiungendo il compimento medio in entrambi gli strumenti. Parallelamente agli studi in conservatorio forma e collabora con diversi gruppi, tra cui i Vertiente, un mix di fusion e folklore argentino, i Jazz 440, "Jam", l'Enzo Piccioni Quartet e il Juan Ciallella Quartet.L'avventura italiana di inizia a 25 anni, per curare alcuni affari della sua famiglia, di origini pugliesi, decidendo in breve tempo, di iniziare in questa nazione la sua carriera professionale. La sua prima formazione romana è "Tercer Mundo", insieme ad Horacio "El Negro" Hernandez, seguita a ruota dai "Six Sax", un quartetto di saxofoni, con basso e batteria, composto da Paolo Recchia e Daniele Tittarelli all'alto, Gianni Savelli al tenore, Javier al baritono, Marco Siniscalco al basso e alla batteria, col quale incide il suo primo cd, nel 1995 con special guest Bob Mintzer e Randy Brecker. In questo stesso periodo nasce il gruppo per il quale i sax soprano e baritono di Girotto sono maggiormente conosciuti, Aires Tango con Alessandro Gwis al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e Michele Rabbia alla batteria Con Aires Tango incide ben 7 dischi, gemme di un percorso in cui Girotto è stato accompagnato sempre dal plauso incondizionato del pubblico, che lo ha incoraggiato ad "aprire" il progetto alla voce di Peppe Servillo e all'orchestra sinfonica. Infinite sono le collaborazioni di Enrico Rava, Gianluca Petrella,e ancora Antonello Salis, Bebo Ferra, Angà Diaz, Arto Tuncboyaciyan, Maurizio Gianmarco, Stefano Battaglia, Michel Godard, Anouar Brahem, e tanti altri.
29 DICEMBRE
Palazzo Messina-Carpinteri - via XX Settembre 36 Canicattini Bagni ore 21,30
- BIRTH OF THE COOL
Rino Cirinnà Sax alto
Carlo Cattano Sax bari
Camillo Pavone Trombone
Antonio Coschina Tuba
Angelo Bonaccorso Corno
Seby Burgio Piano
Alberto Fidone Contrabasso
Pucci Nicosia Batteria
Birth of the Cool è un album di Miles Davis pubblicato nel 1957 dalla Capitol Records. La realizzazione dei brani di questo disco è considerato l'inizio del movimento del Cool Jazz. La musica di questo album è considerata una svolta di reazione al bebop, il genere allora dominante nel jazz suonato nei locali della Cinquantaduesima strada e fu, secondo molti osservatori e critici, il primo e più importante esempio di quello che verrà poi chiamato cool jazz, stile che si svilupperà soprattutto in California tra i musicisti bianchi, che ebbe un altro illustre predecessore nell'esperienza nella prime formazioni di Dave Brubeck, ma che, nella New York nera, non ebbe molto seguito e fu presto soppiantato da un genere in parte antitetico, vero successore del bebop, noto come hard bop. Benché la discontinuità con il bebop sia stata esagerata dai critici e molti dei musicisti coinvolti nel progetto fossero di estrazione bop (Charlie Parker stesso prese inizialmente parte alle discussioni a casa di Evans) e continuassero a praticare lo stesso stile (alcuni non diedero per nulla seguito all'esperienza), è innegabile l'influenza che questi 12 brani ebbero sulla scuola californiana e sul cool jazz di cui Koniz e Mulligan furono esponenti di punta per tutti gli anni cinquanta. Le formazioni californiane di Mulligan e Chet Baker non contemplavano il pianoforte riprendendo quanto sperimentato in alcuni pezzi del nonetto di Davis.
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































