ENTRA NEL VIVO IL 29° RADUNO BANDISTICO, INAUGURATE DAL SINDACO AMENTA LE DUE MOSTRE COLLATERALI

È stata la pioggia ieri sera a Canicattini Bagni a segnare l'apertura del 29° Raduno Bandistico Nazionale che sino a domenica riporta la grande musica in Piazza XX Settembre dopo il festival Etnico di luglio e il Festival Jazz di agosto. A causa delle cattive condizioni del tempo, infatti, è saltata la tradizionale apertura da parte del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" diretto dal M° Michele Netti, che comunque terrà il concerto di chiusura domenica sera, dopo l'Amaseno Harmony Show Band e l'Orchestra di Fiati "G. Pacini" di S. Maria di Licodia, con tre solisti di eccezione: Fabrizio Fabrizi 1° tromba nell'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, Vincenzo Paratore 1° trombone, e Gioacchino Giuliano 1° tromba, nell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Mentre questa sera saranno di scena l'Orchestra Giovanile di Fiati "Nicola Spadaro" di Delianuova, in provincia di Reggio Calabria, e l'Accademia Musicale Euterpe di Canicattini Bagni con Nicola Mazzanti, primo ottavino dell'Orchestra del Maggio Fiorentino.
Ma la pioggia di ieri sera non ha spento i riflettori sulle manifestazioni, perché di scena sono state le due mostre collaterali che sono state inaugurate dal sindaco Paolo Amenta, accompagnato dal vice sindaco Salvatore La Rosa, dall'assessore alla Cultura Nino Zocco e dalla dirigente dell'Ufficio Cultura, d.ssa Paola Cappè, nei locali della Biblioteca Comunale "G. Agnello".
Un percorso culturale aperto da "Cromatismi" di Sebastiano Liistro, artistica poliedrico, pittore e musicista cresciuto nella Scuola Comunale di Musica e nella Banda cittadina, che racconta il legame tra pittura e musica, e quindi il colore, il suono, l'inquinamento sonoro, l'immagine e i suoi cromatismi, e il suono che va oltre se stesso. Il suono che fa parte della vita di ognuno. Il suono che può raccontare la vita. Il suono che cambia la vita. Il percorso della mostra è diviso in stanze, ogni stanza prende un titolo diverso, sempre inerente al tema della musica.
Un viaggio non so
lo nella musica ma soprattutto nel territorio con le sue risorse e i suoi "tesori nascosti", ad iniziare da un prodotto di questa terra: il fico d'india, così come il patrimonio archeologico, librario, storico e culturale. E proprio "Il tesoro nascosto - itinerari e luoghi fisico-mentali del territorio canicattinese", è il titolo della seconda mostra curata da Loredana Amenta, storico e ricercatrice delle tradizioni, e dalla naturalista Cettina Borgia, che mette in risalto i molteplici aspetti non solo letterari della Biblioteca comunale, diretta dalla d.ssa Cappè, responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune, intesa come Istituzione culturale e come nucleo di aggregazione sociale, al fine di mettere al centro dell'attenzione i bisogni dell'utente e del visitatore, che può cosi consultare e acquisire informazioni e dati sull'area iblea, e in special modo su Canicattini Bagni e il suo territorio tra il IV e IX secolo d.C. .
Particolare attenzione ha avuto la ricerca su questo straordinario frutto simbolo della terra di Sicilia, il fico d'india, dal punto di vista scientifico, curativo, nell'uso delle tradizioni, e della gastronomia.
La mostra resta aperta dalle 18 alle 24, per informazioni ci si potrà rivolgere all'Ufficio Cultura del Comune e alla Biblioteca Comunale ai numeri 0931.540236 e 0931.946573.
«Uno straordinario patrimonio culturale, storico e delle tradizioni - ha detto il sindaco Amenta - che vogliamo recuperare, grazie al lavoro di ricerca e di studio di professionisti con Loredana Amenta e Cettina Borgia, per tramandarle e trasferirle alle nuove generazioni che devono sentirsi custodi di questi "tesori nascosti". Ma Canicattini, come abbiamo detto già, si candida ad essere la città dell'arte nel suo termine completo, partendo dalla musica. Per questo intendiamo valorizzare, anche con iniziative future, come abbiamo fatto già con Jano Sicura, ed oggi con Sebastiano Liistro, la pittura, la scultura e tutte le forme espressive dell'arte».
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































