IL SINDACO PAOLO AMENTA ELETTO PRESIDENTE PROVINCIALE DELL'ANCI
Scritto da Gaetano Guzzardo
Martedì 02 Febbraio 2010 17:36

Il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, è stato eletto questa mattina, presidente provinciale dell'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Amenta, così com'è previsto, farà anche parte di diritto del direttivo regionale di ANCI Sicilia, guidata, come si sa, dal primo cittadino di Siracusa, Roberto Visentin. Voto unanime quello che l'assemblea provinciale dei rappresentanti dei Comuni della provincia ha espresso, riconoscendo al sindaco Amenta la giusta preparazione e determinazione, oltre che senso del territorio, maturati non solo alla guida del comune canicattinese, da vicesindaco prima e da sindaco adesso, ma anche da presidente dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", incarico lasciato ieri, nell'ambito della prevista rotazione annuale, al sindaco di Sortino, Paolo De Luca.
«
Sono grato ai colleghi sindaci e a tutti i rappresentanti dei Comuni della provincia - ha dichiarato il sindaco Amenta
- per la fiducia che hanno riposto nella mia persona. Come sempre, sono totalmente a disposizione del territorio, così com'è stato con l'Unione dei Comuni, in quest'anno di presidenza, per evidenziare e sottoporre nelle giuste sedi tutte le problematiche, e sono tante, ad iniziare da quelle finanziarie, che oggi i Comuni devono quotidianamente affrontare. Sono certo che con la collaborazione di tutti e l'apporto del presidente regionale dell'ANCI, Roberto Visentin, i Comuni siracusani troveranno la giusta interlocuzione a livello regionale, con il governo siciliano, e con il governo nazionale. Oggi i Comuni sono chiamati a sempre maggiori responsabilità e compiti, a fronte di risorse che, al contrario, si riducono sempre di più, costringendo a maggiori imposizioni sui cittadini che, giorno dopo giorno, in particolare nelle nostre aree depresse, vivono più di altri la crisi che sta stringendo nella morsa tutti i Paesi. Io credo che non può essere questa la strada da percorrere, e che ai cittadini bisogna, si, garantire servizi efficienti ma anche dare risposte in termini di occupazione e reddito, se poi vogliamo chiamarli a pagare i servizi. Ripeto - ha concluso Amenta
- i problemi che oggi vivono i Comuni, che sono la prima frontiera con il territorio e il cittadino, sono tanti e complessi che la politica e i governi, a qualsiasi livelli e appartenenza, non possono esimersi dall'affrontare se si vuole guardare al futuro».
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 03 Febbraio 2010 18:51 )