
Si presenta lunedì 28 giugno alle 10,30 nella Sala Verde del Comune di Palazzolo Acreide il progetto APQ Giovani "
In volo nella Valle degli Iblei" promosso, quale soggetto capofila, dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", durante la presidenza del sindaco di Canicattini Bagni,
Paolo Amenta, che l'ha voluto e ne ha seguito tutto l'iter sino al suo finanziamento da parte della Regione (99.196,12 euro) . Partner dell'Unione, per la sua realizzazione, sono l'Associazione Culturale AKRAION di Palazzolo Acreide, la Coop. Sociale FUTURA onlus di Palazzolo Acreide, e la Coop. Sociale LA CITTA' DEL SOLE onlus di Buccheri. Oltre alla Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del lavoro, nel progetto dell'APQ Giovani c'è il pieno coinvolgimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro della Gioventù. Arricchiscono il progetto, attraverso il partenariato esterno, inoltre, il 2° Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Palazzolo Acreide; il 1° Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Platone" di Palazzolo Acreide; il Liceo Scientifico "L. da Vinci" sez. staccata di Canicattini Bagni; l'Associazione Arcobaleno; l'Associazione Musicale "Padre Gaudenzio Cianci" Città di Sortino; l'Avis di Palazzolo; e la CNA di Siracusa.
Il progetto, che avrà la durata di 24 mesi, intende contribuire a realizzare nel territorio dei comuni dell'Unione "Valle degli Iblei" degli interventi in grado di sostenere le relazione familiari intergenerazionali, attraverso azioni di counseling e sostegno al giovane e alla famiglia per prevenire situazioni di difficoltà e disagio socio-familiare, favorendo occasioni di crescita, di confronto tra adulti e adolescenti/giovani, sostenendo e affiancando la famiglia nel delicato ruolo educativo, ciò al fine di intervenire sul giovane nella costruzione dell'identità personale e sociale. Nel corso del Progetto verranno aperti Sportelli di Counseling in tutti i Comuni, dove opereranno psicologi e specialisti per incontrare i genitori di giovani dai 18 ai 24 anni. Non solo, ma verranno realizzati momenti d'incontro e di relazionamento, anche attraverso l'utilizzo di moderni sistemi di comunicazione come Internet ed il Cinema, per affrontare temi di grande attualità nel mondo giovanile. A presentare il Progetto APQ Giovani, saranno: - Paolo De Luca, presidente dell'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", e sindaco di Sortino - Cesare Salonia, Assessore alle Politiche Sociali dell'Unione; - Sebino Scalone, sociologo, progettista e coordinatore del Progetto. Interverranno: - Gaetano Pavano, sindaco di Buccheri; - Giuseppe Giansiracusa, sindaco di Buscemi; - Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni;- Nello Pisasale, sindaco di Cassaro; - Alfio Speranza, sindaco di Ferla; - Carlo Scibetta, sindaco di Palazzolo Acreide; - Serena Guglielmino - presidente Associazione Akraion; - Rita Franzone - presidente Coop. La Città del Sole;- Santa Privizzini - presidente Coop. Futura.