PRESENTATO IL 29° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE DEL 3-5 SETTEMBRE, MUSICA, ARTE, TERRITORIO
Torna ancora a "vivere" Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni, anche se a dire il vero non ha mai smesso di farlo dall'inizio di luglio con il ricco programma del 7° Festival del Mediterraneo ed il progetto culturale avviato dall'Amministrazione Comunale di Canicattini e dal suo sindaco Paolo Amenta, che ha visto alternarsi, in questo luogo ormai crocevia di contaminazioni musicali e culturali diverse, appuntamenti di grande rilievo nazionale ed internazionale, come il 1° Festival Internazionale della Musica Etnica e il 15° Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato". Nell'ambito di questo percorso che vede Canicattini Bagni palcoscenico naturale della Musica, dal 3 al 5 Settembre protagonista sarà un appuntamento che rappresenta la pietra miliare di questo straordinario progetto, ovvero, il Raduno Bandistico Nazionale, e quindi le Bande musicali. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Canicattini Bagni, dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e al Turismo, dalla Provincia Regionale di Siracusa, e dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei", quest'anno festeggia il suo 29° compleanno assieme ai 140 anni della costituzione della Banda Musicale, nata il 24 aprile del 1870, iniziatrice di questa longevità musicale che ha certamente segnato la città di Canicattini Bagni.
L'evento musicale è stato presentato questa mattina al Palazzo Comunale dal sindaco Paolo Amenta, dall'assessore provinciale alla Cultura Gaetano Amenta, l'assessore comunale alla Cultura Nino Zocco, il delegato per la musica Sebastiano Zocco, il presidente del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni", prof. Bartolo Mozzicato, il direttore artistico del Raduno, il maestro Michele Netti, presenti anche l'assessore Salvatore Miano, presidente dell'Accademia Musicale Euterpe e una delle prime trombe della Banda, l'assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni, Corrado Cataldi, il vice sindaco Salvatore La Rosa, e il segretario del Corpo Bandistico locale, Salvo Petruzzelli.
Come sempre saranno migliaia i visitatori che si riverseranno in città in questi tre giorni per assistere ai concerti serali (inizio alle ore 21,00) delle Bande che, provenienti da tutta Italia, in particolare dall'isola, si esibiranno in Piazza XX Settembre, e sfileranno domenica alle 18 per le principali vie della città.
«E' il proseguimento di un percorso - ha detto il sindaco Amenta - iniziato quest'anno con l'Etnico e poi con il Jazz che, oltre a rappresentare la madre di questo grande progetto dal quale tutto è stato partorito, come testimoniano i 140 anni della nostra Banda, rafforza e consolida la vocazione musicale che caratterizza la nostra città. Anche per il Raduno il livello sarà alto, e ne sono la riprova le presenze di maestri di caratura internazionale come Nicola Mazzanti, primo ottavino dell'Orchestra del Maggio Fiorentino, Paolo Miceli, docente di clarinetto presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" Caltanissetta; Vincenzo Paratore, primo trombone al Teatro Massimo di Catania; Antonio Coschina, basso tuba al Teatro Massimo di Catania; Antonio Manuli, docente di corno e direttore dell'Orchestra del Teatro Massimo di Catania; Gioacchino Giuliano, 1° tromba al Teatro Massimo di Catania, e Fabrizio Fabrizi, 1° tromba al Teatro S. Carlo di Napoli, che hanno tenuto i Corsi di perfezionamento per ottoni ai settanta ragazzi giunta dalla Sicilia e dalla Campania, che in quste sere si sono esibiti sul palco di Piazza XX Settembre».
«La città di Canicattini Bagni - ha aggiunto l'assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Amenta - oltre a confermarsi "Città della Musica", conferma anche questo suo nuovo ruolo formativo di grande spessore per i giovani musicisti, nel Jazz come nella musica per Bande, promuovendo a livello nazionale ed internazionale la nostra cultura e il nostro territorio. Il tutto grazie ad una azione sinergica che vede protagonista, e non poteva non essere, anche la Provincia Regionale di Siracusa».
«E' un segno di grande vitalità e, soprattutto, di cambiamento - ha tenuto a precisare l'assessore comunale alla Cultura, Nino Zocco - che questa Amministrazione ha intrapreso per rilanciare le attività culturali, compresa la Scuola Comunale di Musica che oggi vede ben 135 iscritti con tanti ragazzi che danno esami nei vari Conservatori italiani e si distinguono in tanti concorsi e premi».
«Un connubio forte - afferma il presidente del Corpo Bandistico, Bartolo Mozzicato - quello esistente tra il Raduno Bandistico e Banda musicale. Questa bellissima manifestazione che richiama visitatori e porta nella nostra città bande da tutta Italia e dall'estero, nacque infatti nel 1982 proprio ad opera della Banda e del suo direttore, l'indimenticato maestro Nino Cirinnà».
Ed ancora oggi è la banda cittadina l'asse portante di tutta la manifestazione, a lei è affidata l'apertura, la sfilata e la chiusura di questa kermesse, come ama far rilevare il direttore artistico e direttore dello stesso Corpo Bandistico, il maestro Michele Netti, che tanti successi ha raccolto in gito per l'Europa, proprio con questi musicanti, oltre un centinaio, che, tra l'altro, domani, 1 Settembre si esibiranno a Cassibile in occasione delle celebrazioni del 67° anniversario dell'Armistizio del 1943.
«Sono Bande dal curriculum ricco - ha precisato infatti Michele Netti - quelle di questa 29° edizione che farà da preludio ai festeggiamenti del prossimo anno per il trentennale. E poi non dimentichiamo al presenza di questi grandi professori d'orchestra che suoneranno con noi e che hanno appena concluso i corsi di perfezionamento per ottoni, e di una straordinaria banda moderna, Amaseno Harmony Show Band, che si ispira alle marching band americane, che oltre a suonare, fa anche spettacolo con le sue coreografie. Insomma il Raduno riprende la risalita e ridiventare grande come nella sua migliore tradizione, in linea con il progetto culturale che il sindaco Amenta e l'Amministrazione stanno percorrendo».
Nel corso di questi tre giorni presentati ancora una vola da Mimmo Contestabile, verrà assegnato il Premio "Paolo Buccheri" all'allievo della Scuola Comunale di Musica "Arturo Basile" che si è particolarmente distinto nel Corpo bandistico "Città di Canicattini Bagni" nell'anno 2010, e saranno aperte a Palazzo Messina-Carpinteri, nei locali della Biblioteca Comunale "G. Agnello" di via XX Settembre, due bellissime mostre: "Cromatismi" di Sebastiano Liistro e "Il tesoro nascosto - itinerari e luoghi fisico-mentali del territorio canicattinese", a cura di Loredana Amenta e Cettina Borgia.
PROGRAMMA DEL 29° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE
DI CANICATTINI BAGNI
3-5 SETTEMBRE 2010 - PIAZZA XX SETTEMBRE ORE 21,00
VENERDI 3 SETTEMBRE
CONCERTO PIAZZA XX SETTEMBRE ORE 21,00
- Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" diretta dal M° Michele Netti
SABATO 4 SETTEMBRE
CONCERTI PIAZZA XX SETTEMBRE ORE 21,00
- Orchestra Giovanile di Fiati "Nicola Spadaro" di Delianuova (RC)
- Accademia musicale Euterpe di Canicattini Bagni (SR) con Nicola Mazzanti, primo ottavino dell'Orchestra del Maggio Fiorentino;
DOMENICA 5 SETTEMBRE
SFILATA PER LE VIE CITTADINE ORE 18,00
- Banda e Majorettes del Circolo Musicale San Giacomo di Capizzi (ME) diretto dal M° Mario Di Costa;
- Orchestra Fiati "G. Pacini" di S. Maria di Licodia (CT);
- Amaseno Harmony Show Band di Amaseno (FR) diretta dal M°Natalino Como;
- Corpo Bandistico "A. Scarlatti" di Chiaramonte Gulfi (RG) diretto dal M° Gurrieri;
- Ass."Corpo Musicale Priolo Gargallo" di Priolo Gargallo (SR) diretto dal M° Carmelo Piccione;
- Ass. Musicale "Arturo Toscanini" Corpo Bandistico Città di Ispica (RG) diretto dal M° Giovanni Moncada;
- Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" (SR) diretto dal M° Michele Netti
CONCERTI PIAZZA XX SETTEMBRE ORE 21,00
- Amaseno Harmony Show Band diretta dal M° Natalino Como;
- Orchestra fiati "G. Pacini" di S. Maria di Licodia (CT) diretta dal M° Alfio Zito;
- Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" diretto dal M° Michele Netti con ospiti Fabrizio Fabrizi 1° tromba nell'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, Vincenzo Paratore 1° trombone e Gioacchino Giuliano 1° tromba, nell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania
Nel corso della serata verrà assegnato il Premio "Paolo Buccheri" all'allievo della Scuola Comunale di Musica "Arturo Basile" che si è particolarmente distinto nel Corpo bandistico "Città di Canicattini Bagni" nell'anno 2010.
Due le mostre collaterali nei locali della Biblioteca Comunale "G. Agnello" di Palazzo Messina-Carpinteri di via XX Settembre, dalle ore 18 alle 24:- "Cromatismi" di Sebastiano Liistro;
- "Il tesoro nascosto - itinerari e luoghi fisico-mentali del territorio canicattinese", a cura di Loredana Amenta e Cettina Borgia.
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































