Sei qui: Home

PROTAGONISTI I DISABILI DEL S. ANGELA MERICI IERI SERA SUL PALCO DI PIAZZA XX SETTEMBRE

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 18 Agosto 2010 16:24

mons_accolla_e_il_sindaco_amenta_tra_i_disabili_timeSono stati loro, i giovani disabili assistiti dall'Istituto S. Angela Merici di Canicattini Bagni, diretto da mons. Giovanni Accolla, i protagonisti, ieri sera sul palco di Piazza XX Settembre, di "TIME" lo spettacolo - installazione, che si è articolato lungo un percorso visivo - sonoro - motorio ed esplorativo, nel quale si sono sviluppate fasi sceniche caratterizzate dall'improvvisazione musicale ed artistica, supportate da immagini visive proiettate sul grande schermo sul palcoscenico, e da elementi scenografici realizzati con grande maestria dagli stessi ragazzi.  Loro sono: Alessio Artale, Sebastiano Calafiore, Stefano Cosentino, Alessandro Di Mauro, Andrea Fazzino, Pinella Fazzino, Giuseppe Giarratana, Vincenzo Gigliuto, Salvatore Indomenico, Valentina La Bruna, Giuseppe La Terra, Cristian Lauretta, Vincenzo Lauretta, salvatore Liistro, Salvatore Lombardo, Rosario Longo, Lucia Matera, Luigi Occhipinti, Marcella Palazzolo, Salvatore Peluso, Tiziana Scatà, Sergio Spina, Salvatore Tivisini, Massimiliano Velasco, Antonio Vinci.
Lo spettacolo, al quale hanno assistito, oltre a centinaia di spettatori, anche il sindaco Paolo Amenta, il vice sindaco Salvatore La disabili_time_3Rosa, l'assessore allo Spettacolo, Angelo Pizzo, e il direttore sanitario del S. Angela Merici, dottor Gaetano Bordonaro, rappresenta l'atto finale di un percorso di laboratori di musicoterapia, arte e attività motoria, realizzati dal musico terapista e regista Osman Sbona, dai maestri d'arte Angelo Moncada, Seby AccollaGina Costa, e dai terapisti Stefano Aletta e Floranna Battista.

Un momento in cui l'improvvisazione e l'espressione musico-artistica del gesto motorio come mezzo comunicativo nel manifestare sentimenti individuali e collettivi profondi, attraverso l'esplorazione delle proprie emozioni, è ormai largamente riconosciuta nell'universo scientifico, psicologico e sociale.

Molti dei ragazzi che si sono esibiti sono anche utenti e protagonisti della straordinaria esperienza voluta dal sindaco Paolo Amenta con il Centro Diurno Disabili curato e gestito dagli operatori della Coop. Sociale Acquarius, in cui i giovani con disabilità da un anno sono diventati parte integrante e protagonisti della vita sociale della città.

disabili_time_1disabili_time_2L'ultimo loro impegno che ha coinvolto l'intera cittadinanza è stata la campagna di raccolta tappi per l'acquisto della sedia JOB per il mare. Ma gli stessi sono stati attori, musici, pittori, giocolieri in tante iniziative che hanno riscosso, come ieri sera, il consenso del pubblico.

«Non è stato facile - ha detto mons. Accolla - ma la grande forza che si nasconde dentro ognuno di questi ragazzi, che hanno tanta voglia di comunicare e di rapportarsi con il territorio circostante, è stata meravigliosa».disabili_time_4

«Il messaggio e l'emozione che riescono a trasferire - ha aggiunto il sindaco Amenta - è coinvolgente. Riescono a toccare l'animo di ognuno di noi, e noi come Amministrazione comunale non li lasceremo mai soli, anzi, faremo in modo che proseguano in questo delicato e bellissimo percorso di socializzazione».

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 18 Agosto 2010 16:33 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy