

Tradizionale scambio di auguri natalizi oggi tra il sindaco Paolo Amenta, il presidente del Consiglio, Loretta Barbagallo, la giunta e i dipendenti comunali. Nella prima mattinata, tutti i dipendenti assieme agli amministratori hanno partecipato alla S. Messa officiata, nell'aula consiliare del Comune, da don Rosario Pitruzzello e don Francesco Antonio Tra-pani. Subito dopo, scambio degli auguri, nel corso del quale il primo cittadino, ha ringraziato tutti i dipendenti per l'impegno e l'attività svolta.
«Il vostro è un compito importante - ha detto Amenta
- perché garantisce il funzionamento di tutta la macchina amministrativa e dei servizi alla cittadinanza. Oggi sempre più c'è bisogno di una macchina amministrativa che sia efficiente, sempre pronta e disponibile a migliorare i servizi in una città che deve sempre, facendo bagaglio del presente, guardare al futuro, pensando ai cittadini del domani, che poi sono i nostri stessi figli. Per loro e per il loro futuro dobbiamo lavorare e programmare. Da parte nostra, mi riferisco alla politica, stiamo facendo di tutto per far diventare questa nostro Comune, centro e laboratorio di una progettualità che vede i suoi confini molto più ampi di quelli localistici.
Siamo capofila in importanti progetti che coinvolgono anche altri Comuni, tra questi il CST "Archimede" sull'innovazione della pubblica amministrazione che ci vede capofila di tutta la provincia, con esclusione del Comune capoluogo. Così anche per quanto riguarda lo sviluppo economico,siamo protagonisti assieme ad altri enti di importanti progetti Euromediterranei, abbiamo ottenuto l'approvazione dei Piani di Insediamenti produttivi e abbiamo presentato progetti di inclusione sociale. Ma tutto questo potrà funzionare solo se si rafforza quel legame e quella collaborazione, inseparabile, tra la politica, quindi l'amministrazione comunale, e la macchina amministrativa, ossia i lavoratori dell'Ente. Se viene a mancare questo, quel processo di sviluppo e crescita che tutti auspichiamo si ferma, con grave danno per i nostri concittadini. Per questo vi ringrazio e mi auguro che possiamo fare assieme grandi cose per la nostra città. Un augurio a tutti voi e alle vostre famiglie, di un sereno e prospero Natale».