UNA FESTA PER GLI AMICI CANI CON TANTE ADOZIONI

La piazza di Canicattini Bagni, ancora una volta, come aveva fatto durante le tre giorni dello scorso maggio dedicata agli amici a quattro zampe, ha risposto adottando tutti i cuccioli e i trovatelli che in questi ultimi mesi l'Associazione "Amici per la coda", in virtù della convenzione con il Comune, ha raccolto in giro per il territorio e ricoverato nell'altro centro convenzionato con l'ente canicattinese, "Snoopy" di Siracusa.
"Super amici sotto le stelle", si è trasformata così in una grande festa di piazza, come d'altra parte avevano auspicato i suoi organizzatori, l'Associazione "Amici per la coda" di Siracusa, guidata da Carmela Comei e a Canicattini da Merilusi Amato, la Cinedogfilm di Carmela Costa, e Corrado Di Rosa, Istruttore cinofilo A.S.C.A. e dell'Associazione di Protezione Civile "Pegaso", delegazione di Avola, promotore del progetto di solidarietà che vede impegnati in varie esibizioni le Unità Cinofile della squadra "SICILIADOG" (Cino-agonismo e cino-therapy), che l'ha ideata ed anche presenta. La serata per gli amici cani, inserita dall'Amministrazione Comunale di Canicattini Bagni nel cartellone del programma delle manifestazioni estive del 7° Festival del Mediterraneo (arte, musica, teatro, danza, enogastronomia da luglio a settembre), che tra l'altro dal 7 al
15 agosto ospiterà il 15° Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato", fa dunque seguito a questo progetto di lotta al randagismo voluto due anni addietro dal sindaco Paolo Amenta, con l'istituzione, innanzitutto, di un Ufficio Tutela Animali diretto dalla d.ssa Paola Cappè e curato da Marinella Buonocore, e subito dopo, in accordo con il Servizio Veterinario dell'Asp 8 di Siracusa, della nascita dell'Anagrafe Canina affidata ad un associazione di volontariato, l'Ente Fauna Siciliana, le cui guardie ecologiche hanno anche l'incarico di monitorare il territorio segnalando la presenza di cani randagi, che una volta catturati, vengono ricoverati, registrati, microcippati, sterilizzati, pronti per essere adottati.
Ma l'esperienza più bella, che assieme all'operazione Anagrafe Canina, ha di fatto debellato il fenomeno del randagismo nel territorio del Comune di Canicattini Bagni, è la cura e l'assistenza ai cani di quartiere, che sta alla base del progetto voluto dal sindaco Amenta.
È infatti grazie alle convenzione con l'Associazione "Amici per la coda" che questi cani vengono registrati, microcippati, sterilizzati, accuditi e curati, nel loro
stesso ambiente, che è la strada, il quartiere, aree urbane e periferiche, dove nel tempo è nato e si è rafforzato un legame affettivo con i cittadini di quelle zone, che assieme ai volontari provvedono ad accudire e ad amare questi loro amici a quattro zampe che diventano i custodi più fedeli del territorio.
E i loro nomi e le loro foto hanno avuto l'onore del palcoscenico venerdì sera in Piazza XX Settembre, raccolte da "Amici per la coda" assieme alle loro storie, fatte di affetto e di gioco con i bambini del quartiere, di rapporti stupendi con i portatori di disabilità, con gli anziani e gli abitanti del "loro" territorio. Insomma degli angeli custodi al quale la città, a sentire le parole commosse di Merilusi e Santi Amato, è ormai legata.
E in piazza, allietati dalle musiche di Salvo Campisi, con questi loro amici c'erano anche loro, i ragazzi del
Centro Comunale Diurno Disabili di Canicattini Bagni, e dell'Associazione "SuperAbili" di Avola (quet'ultima presieduta da Giuseppe Cataudella), a testimonianza della validità delletante esperienze terapeutiche con gli animali, in particolare i cani.
Nel corso della serata sono stati consegnati premi e targhe ricordo per le adozioni ritenute più significative, come quella di Michael e Paola, che lo scorso maggio hanno voluto prendere con se anziché due cuccioli, come in genere fanno tutti, due cani già grandi che più di altri rischiano di rimanere nei canili.
Di scena, infine, alcuni cortometraggi realizzati da Corrado Di Rosa, che oltre ad essere un bravissimo istruttore è anche un abile regista, con la produzione della CinedogFilm, che attraverso i suoi amici cani ha voluto trattare tematiche sociali c
ome la pedofilia, il rapimento dei bambini, la droga, l'anoressia, l'avvelenamento e l'abbandono dei cani, tutti argomenti utili e sociali e per sensibilizzare l'opinione pubblica. E a proposito di sociale, una targa è stata consegnata anche alla vedova del brigadiere dei carabinieri Giuseppe Colella, avolese, caduto nella strage di Nassiriya, impegnata in un progetto di solidarietà in Africa.
Soddisfatto il sindaco Paolo Amenta, per i risultati raggiunto in questi anni che premiano il coraggio di aver voluto investire in una operazione di grande civiltà, attraverso le convenzioni con le varie associazioni del territorio, con la cura e l'assistenza a questi amici fedeli dell'uomo, che sono i cani.
«Non esistono
cani cattivi - ha detto Amenta - è il contesto e gli uomini che li rendono aggressivi, è per questo che appena eletto sindaco ho voluto risolvere il fenomeno del randagismo non con la lotta e la repressione, ma affidandomi alle cure, all'amore e alla passione dei volontari di associazioni animaliste che oltre a risolvere il problema, hanno saputo creare questo straordinario rapporto tra la città e gli amici a quattro zampe. Non potevo sperare di meglio, mi auguro che crescano i volontari di Associazioni come "Amici per la Coda", "Snoopy", Asca e Ente Fauna Siciliana, per rafforzare ancora di più questo legame. Un grazie a loro e alla città che ha condiviso il progetto».
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































