UNA GRANDE SERATA DI MUSICA CHIUDE IL 29° RADUNO BANDISTICO NAZIONALE, GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO
Si è chiuso con una straordinaria serata di bella musica, in quella Piazza XX Settembre diventata ormai palcoscenico internazionale di eventi di alto livello culturale, il 29° Raduno Bandistico di Canicattini Bagni, promosso e patrocinato dal Comune di Canicattini, e dalla Regione Sicilia (Assessorato regionale al Turismo e Assessorato regionale ai Beni Culturali), dalla Provincia Regionale di Siracusa e dall'Unione dei Comuni "Valle degli Iblei". Una serata come vuole la tradizione di questa importante manifestazione che sembra riprendere la strada degli antichi fasti, con le sfilate delle bande per le vie della cittadina già dal pomeriggio, accompagnate da ali di folla e, soprattutto, di visitatori giunti a Canicattini per assistere ad un confronto musicale tra Bande, unico nel suo genere.
E a dire il vero il via era stato dato sabato sera dalla straordinaria esibizione dell'Orchestra Giovanile di Fiati "Nicola Spadaro" di Delianuova, in provincia di Reggio Calabria, e dall'Accademia Musicale Euterpe di Canicattini Bagni, che vede assieme i migliori musicisti di fiati della provincia. Con loro un grande Nicola Mazzanti, primo ottavino dell'Orchestra del Maggio Fiorentino, che ha affascinato il numeroso pubblico.
Dunque, il fascino delle sfilate ha caratterizzato l'inizio delle manifestazioni di domenica con le note della Banda e Majorettes del Circolo Musicale San Giacomo di Capizzi (ME) diretta dal M° Mario Di Costa; dell'Orchestra Fiati "G. Pacini" di S. Maria di Licodia (CT); del Corpo Bandistico "A. Scarlatti" di Chiaramonte Gulfi (RG) diretto dal
M° Gurrieri; dell'Associazione "Corpo Musicale Priolo Gargallo" (SR) diretto dal M° Carmelo Piccione, dell'Associazione Musicale "Arturo Toscanini" Corpo Bandistico Città di Ispica (RG) diretto dal M° Giovanni Moncada; del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" (SR) diretto dal M° Michele Netti; e infine dell'Amaseno Harmony Show Band di Amaseno (FR) diretta dal M° Natalino Como, con le sue coreografie, le sue innovazioni e la sua modernità molto simile ai corpi bandistici americani, hanno avvolto la città e la gente, tantissima, ne è rimasta stupefatta.
Una magia che è pros
eguita anche sul palco di Piazza XX Settembre con i concerti presentati da Mimmo Contestabile. Ad esibirsi sono state l'Associazione "Corpo Musicale Priolo Gargallo", l'Amaseno Harmony Show Band, l'Orchestra di Fiati "G. Pacini" di S. Maria di Licodia, e naturalmente il Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni", che quest'anno festeggia i suoi 140 anni della costituzione, con tre straordinari professori d'orchestra d'eccezione: Gioacchino Giuliano 1° tromba, nell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania; il romano Fabrizio Fabrizi 1° tromba nell'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, e Vincenzo Paratore 1° trombone nell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Per loro applausi e consensi da parte di un pubblico sempre più ricco, attento e competente.
Nel corso della serata, inf
ine, il presidente del Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni", il sindaco paolo Amenta e l'assessore alla Cultura Nino Zocco hanno consegnato il Premio intitolato ad un vecchio flautista Paolo Buccheri, giunto alla 7° edizione, ai due giovani "musicanti" della Scuola Comunale di Musica "Arturo Basile" che si sono particolarmente distinti nel Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" nell'anno 2010. Vincitori del premio di 500 euro istituito dalla famiglia Buccheri-Pensavalle, sono risultati la clarinettista Alice Buccheri, e il trombettista Davide Cassarino.
«Un grande Raduno Bandistico - ha dichiarato il sindaco Amenta dal palco - che fa da preludio alle 30° edizione che ci prepariamo ad organizzare. Un livello artistico di grande spessore, come nella migliore tradizione di questa manifestazione voluta da un grande maestro, Nino Cirinnà, rimasto nel cuore dei canicattinesi. La presenza di solisti di fama internazionale sono la testimonianza di un Raduno che piano piano cambia pelle e riprende a volare alto, come abbiamo fatto con il Festival Internazionale dell'Etnico e l'ormai consolidato Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato". Un
progetto culturale, quello che ci siamo intestati come Amministrazione, e devo dire come città, vista la condivisione che attorno a questi eventi si è registrata, che si allargherà sempre più e che oltre alla musica coinvolgerà tutte le forme dell'arte, dalla pittura, alla scrittura, al teatro. Il prossimo anno legheremo il Festival Etnico alla figura e al patrimonio etnoantropologico del nostro Antonino Uccello, avremo come sempre grandi artisti internazionali e giovani jazzisti, un grande trentennale del Raduno Bandistico, ma anche tante altre novità che rafforzeranno e confermeranno la vocazione artistica e culturale di questa nostra cittadina, porta orientale degli Iblei, al centro di un vasto patrimonio storico, culturale, paesaggistico e monumentale che il mondo intero ci invidia, ad iniziare dai beni Unesco, che vogliamo preservare, valorizzare e consegnare alle nuove generazioni».
Nelle foto dall'alto: la Banda di Canicattini B. - Nicola Mazzanti e l'Accademia Euterpe -Amaseno Harmony Show Band - Paratore, Fabrizi e Giusliano tra l'ass. prov. Amenta e i consiglieri S. Zocco e Tringali - Davide Cassarino e Alice Buccheri durante la premiazione - il sindaco Amenta al micrfono di Contestabile
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































