VENERDI IN PIAZZA XX SETTEMBRE L'APPUNTAMENTO CON IL RADUNO BANDISTICO E LE MOSTRE NELLA BIBLIOTECA COMUNALE
amento domani sera, alle 21, sul palco di Piazza XX Settembre a Canicattini Bagni con il 29° Raduno Bandistico Nazionale aperto, com'è tradizione, dal Corpo Bandistico "Città di Canicattini Bagni" diretto dal M° Michele Netti, che quest'anno festeggia il 140° anniversario della sua costituzione. Tre giorni di Musica, sino a domenica, presentati da Mimmo Contestabile, con concerti e sfilate per le vie principali della città, con protagoniste Bande dal curriculum alquanto ricco, provenienti dalla Sicilia, dalla Calabria e dal Lazio, assieme a solisti di grande fama nazionale ed internazionale come Nicola Mazzanti, primo ottavino dell'Orchestra del Maggio Fiorentino (in concerto sabato sera con l'Accademia Euterpe), e ancora domenica sera, in concerto con il Corpo Bandistico di Canicattini Bagni, Fabrizio Fabrizi 1° tromba nell'Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, Vincenzo Paratore 1° trombone, e Gioacchino Giuliano 1° tromba, nell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Sempre domani inaugurazione, alle 18,00 nei locali della Biblioteca Comunale "G. Agnello", Palazzo Messina-Carpinteri di via XX Settembre, delle due mostre collaterali all'appuntamento musicale.
Due momenti culturali di grande spessore: "Cromatismi" di Sebastiano Liistro, artistica poliedrico, musicista cresciuto nella Scuola
Comunale di Musica e nella Banda cittadina, con un percorso di opere dove si racconta la musica, il colore, il suono, l'inquinamento sonoro, l'immagine e i suoi cromatismi, e il suono che va oltre se stesso. Il suono che fa parte della vita di ognuno. Il suono che può raccontare la vita. Il suono che cambia la vita. Il percorso della mostra è diviso in stanze, ogni stanza prende un titolo diverso, sempre inerente al tema della musica.
E poi "Il tesoro nascosto - itinerari e luoghi fisico-mentali del territorio canicattinese", a cura di Loredana Amenta e Cettina Borgia, che ha il compito di valorizzare il ruolo della Biblioteca, diretta dalla d.ssa Paola Cappè, responsabile dell'Ufficio Cultura del Comune di Canicattini Bagni, intesa come Istituzione culturale e come nucleo di aggregazione sociale, al fine di mettere al centro dell'attenzione i bisogni dell'utente e del visitatore.
La mostra si colloca all'interno dei servizi offerti dalla Biblioteca Comunale G. Agnello, mettendo in evidenza il patrimonio librario, facente parte della collezione primaria e dei fondi librari successivamente donati alla Biblioteca.
Al visitatore si
offre la possibilità, attraverso la presentazione della prosa, sotto i molteplici aspetti non solo letterari, ma documentaristici, storiografici, archeologici, agiografici, di acquisire informazioni e dati bibliografici sull'area iblea, e in special modo su Canicattini Bagni e il suo territorio tra il IV e IX secolo d.C.; inoltre il visitatore sarà invitato a consultare direttamente i testi esposti.
Tesori nascosti di questa terra, come può essere il Fico d'India, un frutto dolcissimo che si "nasconde" all'interno di questo suo involucro spinoso ricco di colori, di storia e di tradizione. Come può essere la "mostarda di fichi d'india essiccata al sole", propria dei nostri territori, che verrà offerta ai visitatori.
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it













































































