Sei qui: Home

A DISTANZA DI SEI MESI DALLA GARA LA PROVINCIA NON HA ANCORA APERTO LE BUSTE PER AGGIUDICARE I LAVORI DI ADEGUAMENTO DI VILLA CHIARA A LICEO SCIENTIFICO, DURO INTERVENTO DEL SINDACO AMENTA

Scritto da Gaetano Guzzardo    Mercoledì 20 Novembre 2013 19:48

villa chiara canicattini«Non è più giustificabile il lungo ritardo accumulato dalla Provincia Regionale di Siracusa, quindi dal suo Commissario dott. Alessandro Giacchetti, e dai suoi funzionari, nel nominare la Commissione che apra le buste ferme ormai da sei mesi nei cassetti della Provincia,  per l’assegnazione dei lavori di adeguamento di Villa Chiara a Liceo Scientifico di Canicattini Bagni. Un ritardo che sta causando forti danni alla città, alle imprese, in quanto hanno fatto scadere le fidejussioni presentate per partecipare alla gara, e alla stessa Provincia che così continua a pagare affitti».

 

 

Questo l’amaro sfogo del sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, nel constatare che, nonostante i ripetuti solleciti, la Provincia Regionale di Siracusa e il Commissario straordinario Alessandro Giacchetti, non hanno provveduto ad assegnare i lavori di adeguamento della struttura messa a disposizione dal Comune canicattinese per dare, finalmente, dopo 40 lunghi anni di attesa, una sede stabile al Liceo Scientifico della città, sezione staccata dell’Istituto “F. Juvara” di Siracusa.

La struttura su tre piani, compreso il piano terra, con 400 metri quadri a piano, sarà dotata di 12 aule e laboratori che potranno servire una popolazione scolastica di 200 studenti. È dotata di ascensori, impianti climatici, un ampio parcheggio ed un ampio cortile tutto recintato che mette in sicurezza gli studenti ed il personale.  Inoltre è facilmente raggiungibile anche dai pendolari, trovandosi all’ingresso della città, dove sono previste le fermate degli autobus, con vicino gli Uffici Sanitari dell’Asp e la Guardia Medica, oltre alla Caserma dei Carabinieri.

Un’opera per cui non necessita reperire il finanziamento, essendo finanziata con somme già nella disponibilità dell’Ente Provincia, attraverso la rimodulazione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per un importo di 251 mila 694 euro, e come era stato assicurato nel maggio scorso dall’ex presidente, on. Nicola Bono, doveva essere conclusa nell’arco di 4-5 mesi.

A tutt’oggi però, a distanza di sei mesi dall’espletamento della gara e dalla presentazione delle buste con le fidejussioni da parte delle imprese, la Provincia non ha nominato la Commissione che dovrà aprire le buste e aggiudicare i lavori.

 

«La città di Canicattini – prosegue il sindaco Amenta – si è privata di una struttura come Villa Chiara, che avrebbe potuto produrre reddito, continuando ad utilizzarla per i servizi socio-sanitari com’era stato sino alla firma del Protocollo d’intesa per l’assegnazione gratuita alla Provincia,  per collocarvi il Liceo Scientifico, con un notevole risparmio di centinaia di miglia di euro l’anno di  affitti da parte della stessa Provincia.  Per cui questi inspiegabili ed ingiustificati ritardi sono inammissibili.  Siamo consapevoli,  e comprendiamo, le difficoltà e l’angoscia che in questo momento, con la decisione di sopprimere le Province, vivono  i funzionari e i dipendenti dell’Ente, ma le Province non sono state ancora cancellate. La nomina, ‘d’altra parte, di un Commissario straordinario, con i poteri che erano prima del Presidente, della Giunta e del Consiglio, è stata fatta proprio per garantire la funzionalità della Provincia e non il suo blocco, altrimenti non si spiegherebbe il proseguo del pagamento delle spettanze per il Commissario, i funzionari e tutti i dipendenti.  Per cui – conclude il sindaco paolo Amenta - , arrivati a questo punto, nel pretendere l’immediato avvio delle procedure di aggiudicazione dei lavori, qualcuno dovrà spiegare che fine hanno fatto le buste per la gara, e rispondere del danno causato alla città di Canicattini, alle stessa Provincia, agli studenti e alle loro famiglie».

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 20 Novembre 2013 20:16 )
 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy