Sei qui: Home

Emergenza umanitaria in Ucraina, avviso pubblico per l'accoglienza dei profughi a Canicattini Bagni

Scritto da Gaetano Guzzardo    Venerd√¨ 11 Marzo 2022 18:00

emergenza-ucraina

A seguito delle disposizioni urgenti della Protezione Civile nazionale per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina, il Comune di Canicattini Bagni  avvia una ricognizione su tutto il territorio comunale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.

 

Il Comune, in stretto raccordo con la Prefettura di Siracusa, raccoglierà le disponibilità e, successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.

 

√ą stato pertanto predisposto, oltre al presente Avviso, anche un Modulo (clicca per scaricare) per dichiarare la propria disponibilit√†, scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comunedicanicattinibagni.it o ritirabile presso lo Sportello all‚Äôingresso del Palazzo Municipale da compilare, firmare e consegnare, allegando copia di un documento di identit√† in corso di validit√†, all‚Äôindirizzo di posta certificata Questo indirizzo e-mail √® protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso lo stesso Sportello.¬†

 

Chi può rispondere?

 

Famiglie e singoli residenti nel Comune di Canicattini Bagni che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà, collocate sul territorio comunale, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato all’accoglienza.

 

Quali sono le caratteristiche dell’accoglienza?

 

Si precisa che, al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo e che il preavviso per attivare l’accoglienza delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno precisate successivamente, anche a seguito delle indicazioni saranno definite a livello nazionale e regionale.

 

Le disponibilità saranno successivamente condivise con il sistema delle Autonomie Locali ed eventualmente potranno dar luogo ad una proposta concreta di accoglienza.

 

Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere all’Ufficio di Protezione Civile - Polizia Municipale tel. 0931945131

                                                             IL SINDACO

                                                        Dott.ssa Marilena Miceli

 

SCARICA IL MODULO PER LA DISPONIBILITA'  (clicca)

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilit√† - Privacy