Emergenza umanitaria in Ucraina, avviso pubblico per l'accoglienza dei profughi a Canicattini Bagni
A seguito delle disposizioni urgenti della Protezione Civile nazionale per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina, il Comune di Canicattini Bagni avvia una ricognizione su tutto il territorio comunale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.
Â
Il Comune, in stretto raccordo con la Prefettura di Siracusa, raccoglierà le disponibilità e, successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte, per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.
Â
È stato pertanto predisposto, oltre al presente Avviso, anche un Modulo (clicca per scaricare) per dichiarare la propria disponibilità , scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comunedicanicattinibagni.it o ritirabile presso lo Sportello all’ingresso del Palazzo Municipale da compilare, firmare e consegnare, allegando copia di un documento di identità in corso di validità , all’indirizzo di posta certificata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o presso lo stesso Sportello.Â
Â
Chi può rispondere?
Â
Famiglie e singoli residenti nel Comune di Canicattini Bagni che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà , collocate sul territorio comunale, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato all’accoglienza.
Â
Quali sono le caratteristiche dell’accoglienza?
Â
Si precisa che, al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo e che il preavviso per attivare l’accoglienza delle famiglie potrebbe essere minimo, con modalità che saranno precisate successivamente, anche a seguito delle indicazioni saranno definite a livello nazionale e regionale.
Â
Le disponibilità saranno successivamente condivise con il sistema delle Autonomie Locali ed eventualmente potranno dar luogo ad una proposta concreta di accoglienza.
Â
Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere all’Ufficio di Protezione Civile - Polizia Municipale tel. 0931945131
                               IL SINDACO
                            Dott.ssa Marilena Miceli
Â
SCARICA IL MODULO PER LA DISPONIBILITA'Â (clicca)
Â
Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR)
Tel. centralino 0931540111 - Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890
Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it - PEC: comune.canicattinibagni@pec.it