Sei qui: Home IL SINDACO

Il Sindaco

paolo-amenta-2

PAOLO AMENTA

 

Nato a Canicattini Bagni il 30 maggio 1961, sposato, padre di quattro figlie e nonno, diplomato, impiegato, è eletto Sindaco nelle Amministrative del 12 giugno 2022 con 2.025 voti, il 52,26%, sostenuto dalla Lista civica Canicattini Futura che entra in Consiglio comunale con 8 Consiglieri su 12 (4 sono attribuiti alla minoranza).

Già  Consigliere comunale dal 1998 al 2001, è Assessore e Vice Sindaco dal 2001 al 2007 nella Giunta del Dott. Santo Cavaliere. Dal 2007 al 2017 ha già  ricoperto la carica di Sindaco e dal 2017 a giugno del 2022 di Presidente del Consiglio comunale.

E' Presidente regionale di Anci Sicilia, l'Associazione dei Comuni siciliani di cui è stato per anni Vice Presidente e che ha guidato per un breve periodo nel 2014 da Presidente, con l'incarico di responsabile delle Politiche Sociali e di Sviluppo nelle varie Commissioni regionali e nazionali.

Profondo conoscitore delle politiche di sviluppo della Comunità  Europea in particolare per le aree meridionali, è anche Presidente della società  consortile pubblica-privati Agenzia di Sviluppo degli Iblei Gal Val d'Anapo, che ha sede nel Palazzo Municipale di Canicattini Bagni.

Nell'assegnazione delle deleghe assessoriali ai componenti della sua Giunta ha mantenute per se le rubriche relative al Personale, Urbanistica, Lavori Pubblici, Transizione ecologica, Acque e Depurazione e quant'altro non assegnato agli Assessori.

Nel suo discorso di insediamento ha tra l'altro detto:

«Da oggi sono il Sindaco di tutta la città, senza alcuna distinzione e da adesso si avvia la stagione della pacificazione e della progettualità, attraverso la composizione di una Giunta all'altezza di dare risposte alle problematiche che abbiamo affrontato in campagna elettorale, sotto la spinta importante di un Consiglio comunale coeso e preparato nel porsi come obiettivi lo sviluppo e il bene di Canicattini Bagni, della nostra Comunità  e dell'intero territorio. I prossimi 5-7 anni saranno gli anni più difficili per la Sicilia e, soprattutto per il sistema degli Enti Locali, stretti da una serie di congiunture negative, da quelle finanziarie, economiche e sociali, che richiedono il massimo dell’impegno da parte di ognuno di noi, ad iniziare dal sapere cogliere il passaggio di strumenti importanti come il PNRR e la nuova Programmazione comunitaria 2021-2027. E questo potremo farlo se avremo una macchina burocratica capace e ben motivata, se sapremo valorizzare tutte le professionalità del territorio e se sapremo avviare quel processo di cooperazione indispensabile con il sistema delle imprese, del sociale e con i cittadini. Se sapremo dar vita a nuove star up per i nostri giovani per produrre qualità con l'iuto e il contributo dei Gruppi di Azione Locale. Tutto ciò può accadere solo se abbiamo, tutti, la consapevolezza che una stagione, anche a causa del Covid, si è chiusa ed è necessario aprirne una nuova, quella della fiducia, della coesione e non della divisione e dello scontro. Ce la possiamo fare se stiamo insieme».

 

RELAZIONE ANNUALE 2022-2023 (clicca)

 

 

Comune di Canicattini Bagni Via XX Settembre 42 96010 Canicattini Bagni (SR) 

Tel. centralino 0931540111 -  Fax 0931540207 - P. IVA N. 00094260890

Email: info@comune.canicattinibagni.sr.it  - PEC:  comune.canicattinibagni@pec.it   

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità - Privacy