Sei qui: Home

Raccolta Differenziata dei Rifiuti. L’Amministrazione comunale guarda al futuro migliorando e potenziando il servizio, avviando le procedure per un nuovo gestore, intensificando i controlli e chiedendo maggiore collaborazione ai cittadini

raccolta-differenziataL’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni rilancia il Servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti e, guardando al futuro, andando oltre l’obiettivo del raggiungimento del 65% imposto entro l’anno dalla Regione, predispone, assieme ai tecnici dell’Ufficio Tecnico comunale e al Comando di Polizia Municipale, sistemi di miglioramento del servizio e di un maggiore controllo  del rispetto delle indicazioni per la raccolta “porta a porta”, sia all’interno del centro abitato così come nelle zone extraurbane, chiedendo altresì una maggiore collaborazione ai cittadini.

 

Da piazza XX Settembre spostato al Sagrato della Chiesa delle Anime del Purgatorio lo spettacolo RILOM di venerdì 28 luglio

festival del mediterraneoL’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Loretta Barbagallo, rende noto che si terrà Venerdì 28 Luglio 2017, sempre alle ore 21:00, non più in Piazza XX Settembre come annunciato in un primo momento, ma davanti al Sagrato della Chiesa delle Anime del Purgatorio in via Mario Daniele Partexano, lo spettacolo RILOM “Selezioni acustiche di Riccardo Lombardo, inserito nel cartellone del XIV Festival del Mediterraneo organizzato dal Comune di Canicattini Bagni.

 

Eletti a Canicattini Bagni i Presidenti ed i Vicepresidenti delle tre Commissioni consiliari permanenti

cons-comunale Canicattini2Eletti i Presidenti e i Vicepresidenti  delle tre Commissioni consiliari permanenti costituite nell’ultima seduta del Consiglio comunale dello scorso 13 Luglio.

Le tre Commissioni, presenti i rispettivi Dirigenti di Settore, sono state convocate e presiedute, nella loro prima riunione di martedì, dal Presidente del Consiglio comunale, Paolo Amenta, così come previsto dall’art. 4, comma 2, del Regolamento per il funzionamento delle Commissioni consiliari.

 

"La coltivazione del Gelsomino nella Sicilia Orientale", sabato 29 luglio mostra e conferenza al Museo Tempo di Canicattini Bagni

gelsomino O9Sarà ancora una volta il Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 – via De Pretis 18 a Canicattini Bagni, Sabato 29 Luglio 2017 alle ore 19:00, a fare da cornice alla Mostra – Conferenza che avrà come protagonista assoluto il GELSOMINO, pianta sempreverde con foglie piccole e fiori profumatissimi (se ne contano almeno 200 specie diverse), la cui coltivazione era molto diffusa nella Sicilia Orientale per l’estrazione del suo delicato profumo.

 

Pronto per il Consiglio comunale il nuovo Piano Regolatore Generale del Comune dopo il parere del Genio Civile

cons-comunale Canicattini2È pronto per essere trasmesso al Consiglio comunale per l’adozione il nuovo Piano Regolatore Generale di Canicattini Bagni, dopo che lo scorso fine settimana ha ricevuto il parere del Genio Civile di Siracusa e, pertanto, ritrasmesso al Comune per i procedimenti successivi prima di diventare esecutivo.

Procedimenti che prevedono, come primo passaggio, la trasmissione al Consiglio per le dovute valutazioni e l’adozione,  la successiva pubblicazione per le osservazioni ed opposizioni dei cittadini, le eventuali deduzioni a queste da parte del Consiglio comunale e la trasmissione all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente per le relative determinazioni e modifiche.

 

Attentato intimidatorio ai dannii dell'assessore Pietro Savarino, nella notte data alle fiamme l'auto di famiglia. Condanna del vile atto e solidarietà dal Sindaco, dall'Amministrazione e dal Presidente del Consiglio

auto Savarino1Ancora un atto intimidatorio nei confronti di un Amministratore del Comune di Canicattini Bagni a distanza di un paio di mesi dell’attentato con un ordigno rudimentale che ha distrutto il portone di ingresso del Dirigente del dell’Ufficio tecnico, il Geometra Capo Giuseppe Carpinteri, a cui appena un anno prima era stata data alle fiamme l’auto.

Questa notte, intorno alle 3:00 ad essere presa di mira da ignoti attentatori è stata la Rover 1.4 di colore blu della famiglia dell’Assessore  ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Pubblica Istruzione e Sport, Pietro Savarino, 61 anni, già Vice Sindaco nella passata legislatura con il Sindaco Paolo Amenta, e titolare di rubriche delicate come l’Igiene Pubblica, e quindi il sistema dei Rifiuti, Polizia Municipale, Urbanistica e i Tributi, ed esponente di primo piano del gruppo politico “Sviluppo e Futuro” che sostiene l’attuale Sindaco, Marilena Miceli.

 

L'Amministrazione comunale ricorda il 25° anniversario della strage mafiosa di via D'Amelio dove persero la via Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta

comm borsellinoCommemorato dall'Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, con la deposizione di una corona e tricolore ai lati del grande pannello – monumento con la foto dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, inaugurato lo scorso anno all’ingresso di Piazza Borsellino, il 25° Anniversario della strage mafiosa del 19 Luglio 1992 in via D'Amelio a Palermo, nella quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

 In serata, invece, il Sindaco Marilena Miceli, ha preso parte alla tradzione Fiaccolata in ricordo della strage, organizzata dai Comuni di Floridia e Solarino (nella foto con i relativi Sindaci e il babby Sindaco).

La strage di via D'Amelio così come quella del 23 Maggio dello stesso anno a Capaci dove trovarono la morte Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, rappresentano due ferite al cuore dello Stato democratico, non ancora sanate.

 

Le misure di finanziamento della Programmazione 2014-2020 per imprese e giovani, venerdì 21 in un incontro all'Agenzia di Sviluppo degli Iblei

locandina-incontroLe misure di finanziamento offerte dalla Programmazione 2014-2020 per le imprese e per i giovani che vogliono fare impresa, rappresentano oggi una opportunità di crescita e di sviluppo del territorio.

Le misure e i settori produttivi interessati, assieme alle procedure per accedervi,  verranno illustrate Venerdì 21 Luglio 2017, in un incontro previsto per le ore 19:00 nella Sala Convegni dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei.

L’iniziativa è promossa dall’Agenzia di Sviluppo degli Iblei, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, il Gal Natiblei, la CNA di Siracusa e Unifidi Sicilia.

 

Si presenta giovedì 20 luglio al Museo Tempo il libro "Zia Favola, una storia siculish"

zia favolaSi presenta Giovedì 20 Luglio 2017, alle ore 19:00, nel salone del Museo TEMPO di via XX Settembre 132 a Canicattini Bagni, "Zia Favola, una storia siculish" il libro di Cono Cinquemani  (2017, Aut Aut Edizioni).

 

 Alla presentazione, interverranno:

 

Marilena Miceli, Sindaco di Canicattini Bagni;

Loretta Barbagallo, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo.

 

Dialogherà con l’autore, Salvatore Petruzzelli, ricercatore del Museo TEMPO.

 

Seguirà la lettura di alcuni brani del libro a cura dell’attrice Lorena Cinquemani.

 
Pagina 1 di 171

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità