Sei qui: Home

“Il culto attraverso le immagini. Arte, Archeologia e Tradizione iconografica nel territorio ibleo”, sabato 5 agosto Museo Tempo di Canicattini Bagni

culto-immagini2Si terrà Sabato 5 Agosto 2017, inizio alle ore 19:00, nell’ambito degli appuntamenti di “Estate al Museo 2017” del Museo Civico TEMPO di via XX Settembre 132 – via De Pretis 18 a Canicattini Bagni, la conferenza “Il culto attraverso le immagini. Arte, Archeologia e Tradizione iconografica nel territorio ibleo”.

 

Presentato il Festival Culture del Mediterraneo che dal 5 al 13 agosto accende i riflettori a Canicattini Bagni sulla musica Folk, Ethnic e Jazz

barbagallo-amenta-miceli-cirinnà-golinoCanicattini Bagni anche quest’anno si propone “Citta della Musica” ospitando il Festival Culture del Mediterraneo nelle sue diverse sfaccettature: Folk, Ethnic e Jazz.          

Dal 5 al 13 Agosto 2017 la manifestazione accende i riflettori su vari linguaggi musicali che riescono magnificamente a unire le generazioni e promuovere una cultura dell’inclusione. Oggi più che mai la musica ci connette al resto del mondo e lega passato e presente in un continuum che si arricchisce di una moltitudine di storie sonore. 

 

Eventi e territorio, dal 6 al 13 agosto le escursioni tra archeologia e natura per conoscere gli Iblei

ESCURConiugare gli eventi musicali di grande rilievo internazionale nella “Città della Musica”, qual è Canicattini Bagni, con la valorizzazione delle sue risorse culturali, paesaggistiche e gastronomiche, è il percorso scelto, nella continuità, dall’Amministrazione comunale del Sindaco Marilena Miceli, con il progetto avviato e consolidato già dalla sindacatura Paolo Amenta, al fine di promuovere e fare conoscere le bellezze e la suggestione del territorio ibleo.

 

Aperitivo letterario, Alessia Lorefice presenta Pier Paolo Pasolini, giovedi 3 agosto Biblioteca comunale di Canicattini Bagni

aperitivo letterario pasoliniSono trascorsi 42 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale, ucciso nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975 all’idroscalo di Ostia, dal “ragazzo di borgata” Pino Pelosi, detto “la rana”, l’unico ad essere stato riconosciuto colpevole e, tra l’altro, scomparso proprio in questi giorni, a 58 anni, per un male incurabile.

 

Raccolta Differenziata dei Rifiuti. L’Amministrazione comunale guarda al futuro migliorando e potenziando il servizio, avviando le procedure per un nuovo gestore, intensificando i controlli e chiedendo maggiore collaborazione ai cittadini

raccolta-differenziataL’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni rilancia il Servizio di Raccolta Differenziata dei Rifiuti e, guardando al futuro, andando oltre l’obiettivo del raggiungimento del 65% imposto entro l’anno dalla Regione, predispone, assieme ai tecnici dell’Ufficio Tecnico comunale e al Comando di Polizia Municipale, sistemi di miglioramento del servizio e di un maggiore controllo  del rispetto delle indicazioni per la raccolta “porta a porta”, sia all’interno del centro abitato così come nelle zone extraurbane, chiedendo altresì una maggiore collaborazione ai cittadini.

 

Da piazza XX Settembre spostato al Sagrato della Chiesa delle Anime del Purgatorio lo spettacolo RILOM di venerdì 28 luglio

festival del mediterraneoL’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Loretta Barbagallo, rende noto che si terrà Venerdì 28 Luglio 2017, sempre alle ore 21:00, non più in Piazza XX Settembre come annunciato in un primo momento, ma davanti al Sagrato della Chiesa delle Anime del Purgatorio in via Mario Daniele Partexano, lo spettacolo RILOM “Selezioni acustiche di Riccardo Lombardo, inserito nel cartellone del XIV Festival del Mediterraneo organizzato dal Comune di Canicattini Bagni.

 

Eletti a Canicattini Bagni i Presidenti ed i Vicepresidenti delle tre Commissioni consiliari permanenti

cons-comunale Canicattini2Eletti i Presidenti e i Vicepresidenti  delle tre Commissioni consiliari permanenti costituite nell’ultima seduta del Consiglio comunale dello scorso 13 Luglio.

Le tre Commissioni, presenti i rispettivi Dirigenti di Settore, sono state convocate e presiedute, nella loro prima riunione di martedì, dal Presidente del Consiglio comunale, Paolo Amenta, così come previsto dall’art. 4, comma 2, del Regolamento per il funzionamento delle Commissioni consiliari.

 

"La coltivazione del Gelsomino nella Sicilia Orientale", sabato 29 luglio mostra e conferenza al Museo Tempo di Canicattini Bagni

gelsomino O9Sarà ancora una volta il Museo Civico TEMPO (Museo del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) di via XX Settembre 132 – via De Pretis 18 a Canicattini Bagni, Sabato 29 Luglio 2017 alle ore 19:00, a fare da cornice alla Mostra – Conferenza che avrà come protagonista assoluto il GELSOMINO, pianta sempreverde con foglie piccole e fiori profumatissimi (se ne contano almeno 200 specie diverse), la cui coltivazione era molto diffusa nella Sicilia Orientale per l’estrazione del suo delicato profumo.

 
Altri articoli...
Pagina 4 di 175

 


 

Comune di Canicattini Bagni - Via XX Settembre 42 - 96010 Canicattini Bagni (SR) 

TEL. CENTRALINO 0931540111 - 3346655824 - FAX 0931540207

email   PIVA N°00094260890

  XHTML Valido -  CSS Valido - Accessibilità